Viaggio nel cuore verde dell’Italia centrale, alla scoperta dell’antico e prezioso rapporto basato sul rispetto che uomini e animali conservano con sapienza in queste aree montane. Ci immergeremo nei parchi abruzzesi e impareremo storie, abitudini e luoghi preferiti di orsi e lupi.
Programma di viaggio
1° giorno – venerdì
“…A me, fanciullo, i racconti di mia madre, nei quali appariva sempre una città biancheggiante di neve, quasi divisa dal mondo, e una vasta casa dove si stava intimamente raccolti intorno al lieto fuoco del camino; nei quali si narrava di uomini forti e austeri, di pastori, di innumeri greggi, e poi ancora di soldati e di briganti, e meglio ancora di cacce e di orsi, questi racconti, queste descrizioni, facevano di Pescasseroli per me come uno di quei paesi delle fiabe, che non si sa mai se siano o no esistiti”. Benedetto Croce
Arrivo a Pescasseroli, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo.
Incontro con i referenti locali e breve escursione in Val Fondillo con visita alle sorgenti della Tornareccia. Introduzione al Parco Nazionale d’Abruzzo. Nel Tardo pomeriggio trasferimento in albergo.
Ore 20.00 cena e proiezione di un audiovisivo sul Parco.
2° giorno – sabato
Ore 08.00 prima colazione. Escursione sulle tracce dell’Orso bruno marsicano e possibile avvistamento di fauna selvatica lungo il percorso. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Rientro in albergo previsto per le ore 16.00. Nel tardo pomeriggio escursione in notturna “ Sulle Tracce del Lupo “. A seguire cena e pernottamento.
3° giorno – domenica
Ore 08.00 prima colazione e a seguire escursione presso il Bosco secolare della Difesa di Pescasseroli, dove è stato girato il film “La volpe e la bambina” e dove gli enormi alberi hanno forme fantasiose.
Pranzo al sacco.
Ore 15.30 Escursione in Cicerana e Vallone di Lampazzo, finalizzata all’avvistamento e riconoscimento delle tracce di orsi e altri animali selvatici. Si raggiungerà l’ecorifugio della Cicerana nella cui zona si potrà fare appostamenti di bearwatching dell’orso bruno marsicano.
Cena e pernottamento in rifugio.
4° giorno – lunedì
Ore 6.00 prima colazione e, a seguire, appostamento all’orso bruno marsicano. Ore 09.00 escursione di rientro dal Rifugio della Cicerana al Passo del Diavolo.
Rientro e partenza per la località di provenienza.
Note di viaggio
Le date in programma possono essere modificate in base alle esigenze dei viaggiatori ed è possibile anche lavorare ad un programma personalizzato. L’itinerario può inoltre essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
L’osservazione dell’orso in natura, così come degli altri animali, non è certa ma molto probabile.
E’ necessario mettere in valigia scarpe da trekking, giacca a vento, zainetto, borraccia, cappello e guanti di lana, torcia, occhiali da sole, pantaloni lunghi e “pile”. Per la notte in rifugio è inoltre obbligatorio – per motivi igienici – l’utilizzo di un sacco lenzuolo personale (acquistabile in loco a 10,00 €).
Per maggiori informazioni sul clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.
Referente locale
Il viaggio è completamente accompagnato da un referente locale che introdurrà i partecipanti al paesaggio, alla flora e alla fauna del Parco Nazionale d’Abruzzo. Sono previsti brevi trasferimenti, per raggiungere le località di inizio percorso, da effettuare con i propri mezzi.
Livello di difficoltà
Il viaggio non presenta difficoltà particolari. E’ adatto a famiglie con bambini (dai 7 anni in su) e persone che non presentino notevoli difficoltà motorie, respiratorie e cardiache. Le escursioni sono di livello medio-facile e prevedono un dislivello compreso tra i 200 e i 400 metri.
Quando
Il presente programma è valido per le date 15/18 settembre, 22/25 settembre, 29 settembre / 2 ottobre, 6/9 ottobre, 20/23 ottobre, 27/30 ottobre 2017 ma può essere realizzato su richiesta. Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quanto
Quota a persona per il viaggio di 4 giorni / 3 notti : 290,00 €
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- vitto, alloggio dell’accompagnatore e compensi di intermediazione
- 3 pernottamenti (2 in albergo a gestione familiare e 1 in rifugio) con colazione
- un pasto al giorno come da programma
- escursioni
Il costo totale espresso non comprende:
- il viaggio A/R per l’Abruzzo
- il contributo per i mezzi di trasporto usati per i trasferimenti interni messi a disposizione ai partecipanti
- spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione e possono variare in base al periodo richiesto.
Condizioni di realizzazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 2 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.
Informazioni e iscrizioni:
Per maggiori informazioni :
- chiamare la sede dell’agenzia allo 081-18894671;
- scrivere un’e-mail all’indirizzo: italia@viaggiemiraggi.org.
L'articolo Abruzzo | Weekend nel parco sulle tracce dell’orso proviene da ViaggieMiraggi.
from ViaggieMiraggi http://ift.tt/2inkghF
via Abruzzo | Weekend nel parco sulle tracce dell’orso
Commenti
Posta un commento