Week end (gratis) a Villa Adriana: la bellezza

Era il buen retiro dell’imperatore, il luogo, a pochi chilometri da Roma, dove dimenticare tutte le preoccupazioni e dedicarsi alla lettura, alla riflessione, alla bellezza dell’arte e alla filosofia. Ora il Teatro Marittimo di villa Adriana, una delle più curiose invenzioni architettoniche volute da Adriano nella sua residenza, riapre al pubblico dopo tre anni di restauri.

Sfoglia gallery

Costruita tra 118 e 138, la villa occupa una vastissima area di almeno 120 ettari che comprende edifici residenziali, terme, ninfei, padiglioni, biblioteche e giardini: qui l’imperatore, grande appassionato di architettura che studiò personalmente le bizzarre e raffinatissime soluzioni della sua residenza, passava giornate intere meditando.

(Non siete a Roma: qui tutti i siti Unesco d’Italia)

Sfoglia gallery

Il cosiddetto Teatro Marittimo, uno degli edifici più noti della villa che prende il nome da una decorazione a tema marino, è una piccola isola artificiale, raggiungibile in origine tramite un complesso sistema di ponti girevoli in legno, sulla quale si trova una domus in miniatura, piccolissima ma completa di tutto, dall’atrio ad un piacevole portico per concedersi passeggiate in beata solitudine, da un mini-impianto termale al cortile…uno spazio straordinario e unico, che ha certamente contribuito alla decisione (datata 1999) di iscrivere la villa nella lista Unesco dei beni patrimonio dell’umanità.

LEGGI ANCHE

L'Italia è il Paese più bello del mondo

Il restauro del Teatro Marittimo (unito a quello, non meno importante, della sala dei Filosofi) è anche il modo migliore per inaugurare idealmente le celebrazioni del 1900° anniversario dell’ascesa al trono di Adriano. L’inizio di una grande festa insomma.

Per l’occasione sono previste, sabato e domenica, visite guidate gratuite dalle 10 alle 17.30. Per informazioni potete contattare lo 06 39967900, oppure lo 0774 382733 o visitare il sito ufficiale dell’area archeologica.

L'articolo Week end (gratis) a Villa Adriana: la bellezza proviene da VanityFair.it.



from Traveller – VanityFair.it http://ift.tt/2tJpxBp
via Week end (gratis) a Villa Adriana: la bellezza

Commenti