L’Umbria rinasce. Si rimette in piedi dopo il terremoto. Anzi i terremoti. Quelli che hanno scosso la terra e colpito paesini medievali, e quello, altrettanto grave, della disinformazione che ha allontanato i turisti. Eppure la maggior parte della regione è stata solo sfiorata dal sisma e i borghi più belli hanno sistemato in tempi record minime lesioni al patrimonio artistico.
In Umbria, la Valnerina punta sulla canapa per richiamare il turismo: Scopri di più
Estate in Umbria: gli eventi da non perdere: Scopri di più
Trevi, Città dell’Olio, è la capitale di questo paesaggio e si è subito ripresa. “Grazie al decreto Errani – spiega il sindaco, Dino Sperandi, storico ed esperto d’arte – siamo riusciti a restaurare affreschi e rendere subito agibili gli edifici lesionati, pochi per fortuna, senza interrompere alcuna attività culturale”. Così sono state riaperte chiese, musei e il teatro Clitunno, un gioiellino del 1875. Si entra nel Complesso Museale di San Francesco per visitare il Museo della Civiltà dell’Olivo (l’unico in Italia di proprietà pubblica), il Museo archeologico, la Pinacoteca con la Madonna col Bambino del Pintoricchio.
A Villa Fabbri, invece, si va per le opere di Pomarancio e Salimbeni e per il panorama che abbraccia la valle fino a Spoleto. Un mare di ulivi dove spuntano imprevedibili tesori come la Chiesetta di Santa Caterina, arroccata su uno sperone, che custodisce uno degli affreschi più significativi del Trecento umbro, attribuito al Primo Maestro di Santa Chiara di Montefalco.
#RipartiDaiSibillini: un social tour per supportare il territorio colpito dal terremoto: Scopri di più
È una storia nuova e tutta al femminile anche quella dell’agriturismo Le Sorgenti, a otto chilometri da Assisi, in località Paradiso. Lo è di nome e di fatto questo posto dove Marzia Stoppini, 36 anni, alleva cavalli sportivi. “Faccio anche il fieno e mi occupo dell’orto e della campagna; il mio sogno è vivere con i prodotti della terra”. Una tenuta di 22 ettari, con laghetti d’acqua sorgiva, boschi, vecchi casolari ristrutturati, giardini di rose, glicini e lillà.
I viaggi del cuore di Dove: se il terremoto è (anche) virtuale: Scopri di più
RisorgiMarche: Neri Marcorè porta la musica italiana nelle Marche colpite: Scopri di più
L'articolo Da Castelluccio a Perugia, l’Umbria si rialza. Anche grazie al turismo sembra essere il primo su DoveViaggi.it.
from DoveViaggi.it http://ift.tt/2u4MjHf
via IFTTT
Commenti
Posta un commento