UlisseFest: a Bergamo il festival Lonely Planet dei grandi viaggiatori

Preferite Napoli o Tokyo, Berlino o Londra? In realtà questa volta non c’è bisogno di scegliere, e in un attimo si può saltare da una parte all’altra del mondo, restando però fermi a Bergamo: è qui infatti che dal 30 giugno al 2 luglio, avrà luogo la prima edizione di UlisseFest – Viaggi, incontri e altri mondi, il primo Festival Lonely Planet dedicato a chi veramente ama viaggiare. Incontri, dibattiti, spettacoli, musica, film, cibi, testimonianze…tutto quello che ruota attorno al tema del viaggio troverà posto nel festival che trasforma per tre giorni Bergamo in un osservatorio sul mondo.

Tanti gli appuntamenti da non perdere in questa prima edizione di UlisseFest (organizzata da EDT, editore delle guide Lonely Planet, che festeggia i 25 anni di pubblicazione in Italia, e da Idee al lavoro) il cui tema è «Portami via», ovvero il partire, l’abbandora il note per scoprire l’ignoto. E tanti i protagonisti, a partire da chi, con il suo talento, col suo mestiere o con lo sguardo, riesce a trasportarci in luoghi lontani: giornalisti, fotografi, esploratori, studiosi, registi, tutti chiamati a raccontare la loro avventura nel mondo.

Alex Bellini, l’eploratore italiano ci racconterà il Perù (domenica alle 10) visto nel suo recente viaggio e con i suoi occhi, che sono quelli di chi scopre luoghi non per forza noti, anzi decisamente offroad, ma persone, dalla surfista di Lima che aiuta i giovani atleti, al contadino delle montagne. La Pina ci racconterà il suo amore per il Giappone (dove è stata più di 40 volte) e per la sua capitale, mentre Edoardo Bono ci porta in Madagascar, dove ha realizzato un progetto semplice ma fondamentale per migliorare le condizioni di vita del Paese in cui la mancanza di servizi igienici adeguati è tra le principali cause del diffondersi di epidemie.

E ancora, lo scrittore Giorgio Vasta parlerà degli Stati Uniti più profondi e remoti, mentre Toni Capuozzo, Domenico Quirico e Lucia Goracci cercheranno di capire insieme il perché delle grandi migrazioni, e di tutti quei viaggi che hanno come unica meta un futuro migliore. E poi i racconti delle grandi città e la gastronomia, come per esempio il pic-nic nella città alta dove ognuno è chiamato a portare qualcosa. Ci saranno la rassegna cinematografica Viaggi in Poltrona, i laboratori di fotografia di viaggio e di scrittura (questi su prenotazione, per farlo e per avere tutte le info su orari e costi basta collegarsi al sito www.ulissefest.it, dove trovate anche il programma completo del festival) e tanto, tanto altro ancora. Insomma, sarà prima di tutto una festa. Invitati, solo i viaggiatori che viaggiano con il cuore.

L'articolo UlisseFest: a Bergamo il festival Lonely Planet dei grandi viaggiatori proviene da VanityFair.it.



from Traveller – VanityFair.it http://ift.tt/2trCiUq
via UlisseFest: a Bergamo il festival Lonely Planet dei grandi viaggiatori

Commenti