“Civitella del Tronto dove le mura crollano”, titolavano i giornali. Colpito dal terremoto che, dall’estate scorsa, ha sconvolto il Centro Italia, il borgo teramano ora subisce i danni della cattiva informazione. Perché nel meraviglioso paesino al confine con le Marche nulla è crollato. Molta paura, edifici lesionati che hanno reso necessari cospicui interventi di messa in sicurezza. Ma niente in confronto alla distruzione che ha investito altri centri. “Sono stati spazzati via 20 anni di impegno per sviluppare il turismo”, si sfoga Daniele Zunica, proprietario dell’omonimo hotel e ristorante nel cuore di Civitella, punto di riferimento enogastronomico di un territorio dove il buon bere e la buona tavola richiama(va)no ogni anno migliaia di viaggiatori.
I viaggi del cuore di Dove: se il terremoto è (anche) virtuale: Scopri di più
No man’s land: la più grande installazione di Yona Friedman è in Abruzzo: Scopri di più
Si riprende la strada in mezzo a distese di colline ricoperte da vigneti. Questo è il territorio della Docg Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane, un rosso intenso da degustare (e acquistare) nelle cantine che si incontrano lungo il percorso. A Torano Nuovo, il Montepulciano è il fiore all’occhiello della cantina di Emidio Pepe, con oltre mezzo secolo di vendemmie alle spalle (l’azienda omonima è nata nel 1964), uno dei primi viticoltori a credere nelle potenzialità di questo vitigno. Si dorme fra i vigneti, nel country resort accanto alla cantina con vista sulle cime del Gran Sasso e della Majella.
Profondo Abruzzo: tra vini, castelli e sapori: Scopri di più
Proseguendo il viaggio verso la costa si arriva a Colonnella, piccolo comune della Val Vibrata, appollaiato sulla cima di una collina, a 300 metri d’altitudine, che si affaccia sull’Adriatico. Lungo il tragitto è doveroso sedere all’Osteria Zenobi per assaggiare la capra alla neretese, una delle specialità del territorio.
East Lombardy: viaggio goloso nella Regione europea della Gastronomia 2017: Scopri di più
L'articolo Da Civitella del Tronto a Colonnella: tutto il bello e buono d’Abruzzo sembra essere il primo su DoveViaggi.it.
from DoveViaggi.it http://ift.tt/2sxwfw9
via IFTTT
Commenti
Posta un commento