Vacanze Yoga: i retreat estivi in Italia e all’estero

Peaceful meditation

Esistono molti stili di Yoga. Alcuni sono più dinamici, altri più meditativi e centrati sul rilassamento. Ma una volta trovato il tipo più adatto alle proprie esigenze, tutti possono praticare Yoga. A qualsiasi età, forma fisica e livello di esperienza, bastano un tappetino e l’intenzione di dedicare del tempo a se stessi, in casa, in palestra, in una scuola o in vacanza. Le ferie estive, infatti, possono essere un’opportunità di approfondire la conoscenza della materia e della pratica grazie ai retreat: settimane di full immersion, in luoghi vicini o lontani, adatte sia per chi ha iniziato da poco e vuole capirne di più, sia per chi è già esperto e vuole approfittare del tempo libero a disposizione per impegnarsi più a fondo nella propria passione. Ed avere risultati immediati. Ecco allora una selezione di ritiri di Yoga, diversi per stile, intensità e località: dall’Italia all’India, dal mare alla montagna, ce n’è per tutti i gusti, predisposizione e capacità.

Fuerteventura, Yoga più surf

Per tutta l’estate, fino agli inizi di settembre, nell’isola vulcanica delle Canarie più amata dai surfisti si può partecipare ai retreat di Casa Yogafriends, a nord dell’isola nel villaggio di Lajares. Li consiglia anche Anna Inferrera, insegnante del centro Mondo Yoga Milano. Sette giorni da sabato a sabato, con massimo 6-8 partecipanti per ciascun ritiro. Si alloggia in camere doppie e singole di una bella villa con piscina e shala (ambiente dove si pratica Yoga). Piacerà ai più sportivi la possibilità di abbinare lo Yoga con sport come il surf o il kite-surf, la bicicletta e il trekking, ma ci sono anche i più classici ritiri in cui dedicarsi esclusivamente alle Asana (le posizioni dello yoga) e alla meditazione. Tutti i retreat propositi includono un’ora e mezzo di Yoga, al mattino e alla sera, un massaggio, pasti vegetariani, bicicletta e tempo libero per andare in spiaggia e visitare l’isola.
Prezzi: cambiano a seconda del tipo di camera (singola o doppia). Da 869 euro il retreat Yoga&Surf; da da 999 euro per chi sceglie il ritiro Yoga & Meditazione. I voli e trasferimenti sono esclusi.
Info: http://yogafriends.eu.

Provenza, Yoga a 5 stelle

È bene dirlo subito: qui i prezzi sono alti. Ma la villa di tre piani con servizi da boutique hotel immersa nella campagna a sud della Francia, la cucina di alto livello (su cui si punta molto), gli insegnanti fra più famosi del mondo e i trattamenti personalizzati giustificano i costi e la definizione di luxury retraet. A luglio e agosto Lux Yoga organizza settimane full immersion di Vinyasa Yoga, una pratica molto dinamica e fisicamente intensa, ma c’è anche un retreat di Bikram, stile che si pratica a 40 gradi, ottimo per sciogliere la muscolatura (dal 1° al 7 luglio, prezzi da 2.712,62 euro). I programmi sono impegnativi, ma il risveglio è soft: il primo appuntamento è alle 10 e, dopo la pratica, si recuperano le forze con il brunch provenzale.
Info: luxyoga.com.

Yoga_Himalaya_Pangong Lake low

Pangong Tso, il lago più grande dell’Himalaya

Viaggio in Ladakh

È un viaggio che abbina allo Yoga la scoperta del “piccolo Tibet indiano”, terra di alti passi e di monasteri buddisti dove i monaci vivono indisturbati da secoli, protetti dalle montagne invalicabili dell’Himalaya. Si parte con le insegnanti milanesi Lucrezia Montrone ed Eva Messa: i momenti di pratica e meditazione si svolgeranno in luoghi autentici, ricchi di ispirazione, oltre i tremila metri di altezza. Si visiteranno i monasteri nella valle dell’Indo e si attraverserà il deserto d’alta quota della valle di Nubra. Dall’11 al 22 agosto, dodici posti disponibili. Il viaggio è organizzato da Maldindia – Your Best India Experience. Prezzi: 2.280 euro.

Yoga e scritture sacre indiane in Liguria

A Borzonasca, lungo le rive del fiume Sturla, vicino a cascate e laghetti balneabili, l’associazione Druma Yoga di Firenze organizza quattro giorni, dal 1° al 4 giugno, di meditazione e Yoga all’interno dell’eco-villaggio Anidra, un’azienda agricola biologica. Oltre alla pratica (due al giorno) e la meditazione (anche camminata), sono in programma anche incontri sulla filosofia dello Yoga e gli antichi testi religiosi e filosofici indiani. Cucina vegana-vegetariana, diverse soluzioni di alloggio: nel mulino, in bungalow, in tende multiple o in tenda propria. Da 165 euro, più 150 euro costo del ritiro.

Yoga, cultura e spiritualità in India

Un viaggio nell’India del Sud, nei luoghi di origine dell’antica disciplina orientale. Ideatrice e accompagnatrice è Federica Gazzano, insegnate di Torino e viaggiatrice esperta che guiderà il tour alla scoperta della natura tropicale del Kerala e dei templi medievali del Tamil Nadu, l’Atene d’Oriente, con le torri o gopuram, che dominano la campagna di Kancheepuram, ma anche chiese e sinagoghe, come la più antica del Commonwelth, a Fort Cochin. È prevista anche la navigazione lungo le Backwaters, canali d’acqua color smeraldo tra villaggi di pescatori e palme da cocco. Il soggiorno finale, all’insegna della semplicità più assoluta, è all’Ashram di Amma, luogo di spiritualità dove ci sarà l’opportunità di incontrare la Guru. Per tutto il viaggio, pratica quotidiana di Yoga e meditazione.
Dal 28 luglio al 10 agosto. Prezzi: 2.390 euro, esclusi visti e voli. Iscrizioni entro il 15 giugno 2017. Info: Maldindia – Your Best India Experience.

Yoga, in giro per Bali

Una via di mezzo tra un retreat e una vacanza itinerante, con due pratiche al giorno di Yoga dinamico, ma anche tanto tempo libero per godere delle spiagge, dell’incredibile natura e atmosfera dell’isola, esplorata grazie agli spostamenti: i primi giorni si alloggia nella penisola di Bukit in luxury ville dove si fa Yoga a 100 metri dal favoloso santuario di Uluwatu, a picco sull’oceano. Poi, tre giorni a Ubud, nel centro di Bali, cuore artistico-culturale dell’isola indonesiana, in un resort tra risaie, templi e la famosa Foresta delle Scimmie (puriganggaresort.com). Terza tappa a Lovina, sulla costa nord occidentale, lontano dal turismo di massa e dove il mare è calmo, senza le onde che richiamano surfisti da tutto il mondo. Ci può svegliare alle 5 e salire sulle barche dei pescatori per giocare con i delfini. Si alloggia al Puri Gangga Resort. È prevista anche una 4 tappa, ancora in via di definizione.
Dal 13 al 24 agosto. Prezzi: 1650 euro, voli esclusi. Info: baliyoga.it

Vacanze Yoga a Bali

Vacanze Yoga a Bali

Mantra, Kirtan e meditazione a Corfù

Natya e Ninad, pionieri in Italia del Mantra Singing, disciplina fondata sul canto dei Mantra e dei Kirtan e sulla meditazione, propongono un ritiro, dall’8 al 15 luglio, nell’isola greca di Corfù, in cui lo Yoga è inteso come devozione e crescita spirituale e ha ben poco a che vedere con il fitness. Lo stile di vita umile e austero, la pulizia, la lettura dei testi sacri fanno parte dei loro insegnamenti, secondo la tradizione del Bhakti Yoga. Il ritiro si svolge  nel centro Alexis Zorbas.

Yoga e cucina alle Baleari

Nelle Baleari, soprattutto a Ibiza e Formentera, isole hippie per tradizione, lo Yoga è molto diffuso e i retreat estivi abbondano. Una delle realtà più attive è Formentera Yoga che organizza ritiri in entrambe le isole. A Ibiza, dal 20 al 25 luglio e dal 17 al 23 agosto, si soggiorna (e si pratica) in una grande casa di campagna, a Formentera si è ospiti al Gecko Club  sulla spiaggia di Migjorn (dal 24 al 29 settembre). Fra i vari stili proposti c’è anche l’interessante e ancora poco noto Yin Yoga, che si ispira al concetto taoista di Yin e Yang, equilibra l’energia femminile e maschile ed è fondato sulla tenuta delle Asana e su movimenti lenti e profondi. Due pratiche al giorno (alle 7.30 al mattino e alle 19), più massaggi, lezioni di Ayurveda (scienza “sorella” dello Yoga), meditazione all’alba e prima di coricarsi la sera. L’alimentazione occupa un ruolo centrale e c’è anche la possibilità di partecipare a corsi di cucina. Prezzi: da 1500 in doppia.

Ashtanga e Avatar Yoga a Pantelleria

Due lezioni di Ashtanga yoga al giorno, una alle 7 di mattina e una alle 19. Unite a meditazione e passeggiate nella natura selvaggia dell’isola, ma anche bagni, sole, relax e un grande patrimonio archeologico da visitare. Un retreat con Luis Fernandez, insegnante attivo in Sicilia, che propone anche lezioni di Avatar Yoga: “Si basa sull’Hatha tradizionale – spiega – e aiuta a sviluppare una pratica personalizzata, un’auto-pratica con le posture tradizionali e la respirazione consapevole”. Si dorme al Dream Resort, in suite vista mare, con terrazzino privato.
Dal 14 al 18 giugno. Prezzi: da 375 euro in camera singola, doppia 225 euro a persona. Voli esclusi.  Info: cell. 340 8525115 ashtangapilates@gmail.com,

Hatha Yoga in Val di Noto

In Sicilia, un retreat di Hatha Yoga, con due ore di pratica e di meditazione al giorno, nella Val di Noto, circondati da una campagna sterminata, a due passi dal mare. A 10 minuti ci sono le spiagge di Marinelli, Vendicari e San Lorenzo. Ci sarà tempo per visitare Noto e Marzamemi. Si dorme in un boutique hotel ricavato in un’antica casa di pietra arredata in stile thai e indonesiano (serenitasicily.com), cucina e trattamenti e ayurvedici. Dal 25 giugno al 2 luglio. Prezzi: da 990 euro, voli esclusi. Info: ayurvedayogaessence; ayurvedayogaessence@gmail.com, cell. 339.5403167.

L'articolo Vacanze Yoga: i retreat estivi in Italia e all’estero sembra essere il primo su DoveViaggi.it.



from DoveViaggi.it http://ift.tt/2qiQX3g
via IFTTT

Commenti