Vacanze gratis in ville da sogno. Basta prendersi cura dei cani e gatti…

trustedhousesitters

Una vacanza in una stupenda casa in Costa Azzurra? Magari in un appartamento con vista mozzafiato su Central Park? O, perché no: un castello nella campagna inglese, oppure una villetta a pochi metri dalla spiaggia a Sydney? Il tutto, senza spendere praticamente un euro. Sembra un sogno, ma è proprio ciò che offre una società chiamata Trusted Housesitters. Il concetto è semplice, ma geniale: collega le persone che vogliono partire per una vacanza – ma non sanno a chi lasciare i loro adorati animali domestici – con viaggiatori affidabili amanti di cani e gatti. Insomma, perfetti estranei convincono altri estranei a badare alle loro case e ai loro animali in cambio di alloggio gratis (spesso c’è pure il vitto). È una classica situazione “win-win”: io mi diverto, gli altri si divertono. L’idea di base è, infatti, la reciprocità.

Come funziona? Per iniziare l’avventura basta iscriversi al sito, costruirsi un profilo, fornire un documento di identità e dimostrare di non avere precedenti penali (“police check”). C’è una sola spesa: il costo d’iscrizione di 100 dollari l’anno (circa 90 euro). Una volta entrati a far parte della comunità si può iniziare la ricerca delle case dove soggiornare. Ce n’è davvero per tutti i gusti. E in ogni parte del globo. Gli esperti consigliano però di iniziare con qualcosa di “semplice”. Per assicurarsi una “casa da sogno” è infatti necessario farsi prima una buona reputazione, guadagnarsi la fiducia. Ci vuole tempo ed esperienze. Come per altri popolari portali di recensione, anche qui conta il “rating”: il viaggiatore ha maggiori opportunità di ingaggio se viene recensito positivamente.

In realtà, il concetto non è nuovo. La filosofia del housesitting, ossia “tu mi guardi il gatto e la casa, io ti ospito gratis”, è parecchio popolare da diversi anni in Australia e in Gran Bretagna. Esiste più di un portale. L’idea nel frattempo sta iniziando a prendere piede anche in Italia. Sul portale Trusted Housesitters si contano già più di un centinaio di “sitters” da nord a sud.

L'articolo Vacanze gratis in ville da sogno. Basta prendersi cura dei cani e gatti… sembra essere il primo su DoveViaggi.it.



from DoveViaggi.it http://ift.tt/2scFLS4
via IFTTT

Commenti