PUGLIA | TOUR NEL SALENTO CHE SEMINA CON RADIO POPOLARE

Un viaggio nel Salento che semina buone pratiche e raccoglie partecipazione e comunità, alla scoperta di progetti di agricoltura sostenibile e di integrazione. Da Nardò a Castiglione d’Otranto, incontreremo e conosceremo donne e uomini che hanno fatto del lavoro nei campi una via d’uscita e di riscatto in una terra dalla quale troppo spesso si scappa.

PROGRAMMA

GIOVEDI’ 14 SETTEMBRE

Nel pomeriggio arrivo a Lecce e incontro del gruppo con le referenti di ViaggieMiraggi Puglia.

Sistemazione negli alloggi, relax e cena conviviale con l’associazione, che racconterà i progetti e le attività di valorizzazione e fruizione responsabile del territorio.

VENERDI’ 15 SETTEMBRE

In mattinata, dopo la colazione, partiremo in direzione Nardò, dove incontreremo i referenti di Diritti a Sud, associazione che ha avviato un progetto di produzione di salsa di pomodoro “equa e solidale”  e “libera da schiavitù” con un gruppo di migranti. I ragazzi hanno anche  ristrutturato alcune abitazioni fatiscenti dove alloggiano i lavoratori agricoli.

Dalla collaborazione delle realtà associative Diritti a Sud di Nardò, Solidaria di Bari e Osservatorio Migranti Basilicata, nasce “SfruttaZero”, progetto di autoproduzione di salsa di pomodoro, di tipo cooperativo e mutualistico, promosso da precari e migranti in territori diversi, per contrastare il fenomeno dello sfruttamento del lavoro e per affermare e tutelare i diritti delle persone straniere che vivono nei nostri territori, cercando di facilitare il loro non sempre facile processo di integrazione.

Conosceremo quindi il progetto e pranzeremo con i referenti.

Dopo pranzo potremo rilassarci con una passeggiata panoramica lungo la costa jonica, nel territorio della Riserva di Porto Selvaggio, e magari concederci un tuffo nelle acque incantevoli di questa terra strappata alla cementificazione dall’impegno di Renata Fonte, vittima di mafia.

Nel pomeriggio raggiungeremo le Fattizze d’Arneo, antico podere nel cuore della Terra d’Arneo, un agricampeggio in cui agricoltura naturale e socialità si incontrano. È una casa di famiglia aperta all’ospitalità e allo scambio, che negli anni è diventata un laboratorio di autocostruzioni e autoproduzioni, di attività culturali e creative. Una terra verde e ricca di biodiversità, un luogo in cui vivere in contatto sensibile con la natura e respirare un’aria più pura, arricchita di tante essenze mediterranee.

I ragazzi ci guideranno in un percorso plurisensoriale, realizzato secondo i principi del design for all.

Il percorso si snoda in un giovane bosco mediterraneo popolato di lecci, vallonee, carrubi, acacie eucalipti e pini, che sorge su un podere dalla scarsa vocazione agricola, rimboschito nel ’96. Gli alberi preesistenti invece sono gli olivi e gli olivastri, di cui si possono apprezzare le differenze e conoscere le storie; si tratta infatti di un percorso informativo sulla storia e gli aspetti naturalistici della Terra d’Arneo.

Diverse soste interattive scandiscono la passeggiata: gli odori delle piante selvatiche, e di quelle aromatiche, racconti e proverbi intorno alle essenze mediterranee e agli animali, il tratto dedicato agli stimoli tattili, con diverse pavimentazioni, per sperimentare il barefooting (camminare scalzi), la torre osservatorio, con tanti cartelli informativi sulla storia dell’Arneo, i suoi parchi naturali protetti, le mappe tattili, e la vista più suggestiva sulla pianura che si stende fino al mare, rivolta al tramonto.

Dopo il percorso, cena “al buio” con prodotti locali naturali.

Rientro e pernottamento.

SABATO 16 SETTEMBRE

In mattinata, dopo la colazione, il gruppo potrà rilassarsi al mare o partecipare ad una visita guidata in un centro storico o una passeggiata naturalistica. Dopo il pranzo al sacco partiremo in direzione Castiglione d’Otranto, dove incontreremo i referenti della Casa delle Agriculture Tullia e Gino.

Castiglione d’Otranto è un paese in via d’estinzione, segnato da poche nascite con conseguente chiusura delle scuole, invecchiamento della popolazione e un tasso di emigrazione elevato. La prima ripercussione è nelle campagne: moltissimi i terreni incolti, spesso preda di incendi; tanti i campi che, per praticità, vengono trattati con potenti diserbanti, con relativo rischio ambientale e sanitario; la mancata produzione agricola ha fatto scomparire antiche cultivar e ha spezzato il circuito virtuoso autoproduzione-scambio-economia di vicinato.

L’associazione, intitolata a Tullia e Gino Girolomoni, pionieri del biologico italiano, cerca di invertire la rotta: sui dieci ettari concessi in comodato d’uso gratuito da privati, ha reintrodotto storiche colture (farro, grani antichi, canapa, varietà locali di ortaggi e legumi), portate avanti con metodi naturali. Ha avviato la prima petizione italiana contro l’abuso di chimica in agricoltura, consegnata al presidente della Regione Puglia nel dicembre 2014. Grazie alla sinergia con istituzioni e altre associazioni, ha creato il Parco Comune dei Frutti Minori, bonificando dai rifiuti i tratturi, lungo i quali sono stati piantati alberi da frutto dimenticati. Inoltre, organizza incontri con esperti ed eventi legati alla promozione della biodiversità.

Con loro trascorreremo un pomeriggio alla scoperta dei loro campi coltivati e del lavoro in campagna. Dopo la presentazione dell’associazione e delle attività che svolge, ci sarà una breve lezione sulla biodiversità tenuta dal Dott. Agronomo Luigi Schiavano e proseguiremo con la panificazione, la piantumazione di varietà autoctone, la cottura del pane e la cena con i nostri prodotti in mezzo agli ulivi.

Rientro in struttura e pernottamento.

DOMENICA 17 SETTEMBRE

A seconda degli orari di rientro del gruppo, le referenti di ViaggieMiraggi Puglia consiglieranno una visita guidata in un centro storico salentino o il relax al mare.

Pranzo, breve sosta in alloggio, saluti e partenza per il viaggio di rientro.

Note di viaggio

L’itinerario può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Si consiglia di mettere in valigia vestiti leggeri, ma anche pantaloni lunghi e felpa, scarpe comode, cappello, crema solare, borraccia.

Referente locale

Il viaggio è completamente accompagnato dalle referenti dell’associazione di promozione sociale ViaggieMiraggi Puglia.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà particolari. E’ adatto anche a famiglie con bambini e a persone di tutte le età che non presentino notevoli difficoltà motorie, respiratorie e cardiache.

Quando

Il programma è valido per le date 14/17 settembre 2017. Altre date possono essere concordate su richiesta. Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quota per viaggio di 4 giorni/3 notti e gruppo di 20 persone €460.

 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • 3 pernottamenti in camera doppia con colazione
  • tutti gli spostamenti interni con pullmino
  • quota Direzione Tecnica ViaggieMiraggi e tessera socio ViaggieMiraggi Puglia;
  • accompagnamento dei referenti locali nei 4 giorni previsti
  • 15 settembre: visita del progetto Diritti a Sud con pranzo e pomeriggio presso “Le Fattizze” con cena
  • 16 settembre: pranzo a sacco; laboratorio di biodiversità, piantumazione, panificazione e cena presso “Casa delle Agriculture”
  • cena del 14 e pranzo del 17.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • viaggio a/r per Lecce
  • supplemento singola
  • assicurazione annullamento acquistabile con VeM Onlus entro 32 giorni prima della partenza
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nella voce “il costo comprende”

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione e possono variare in base al numero di partecipanti.

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 12 persone, il numero massimo è 20. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Iscrizioni e informazioni

Le iscrizioni sono aperte fino a 15 giorni prima della partenza del viaggio. Per maggiori informazioni:

  • chiamare il numero di telefono: 340-5326013
  • scrivere un’e-mail all’indirizzo: a.deiure@viaggiemiraggi.org.

Con la collaborazione tecnica dell’agenzia ViaggieMiraggi – Società Cooperativa Sociale ONLUS per il Turismo Responsabile; Reg.Impr.di PD/Cod.Fiscale/P.IVA 02153840984 – R.E.A. 370760 –Polizza assic. RC n.749-14-506964 stipulata con CAES-Assimoco. Iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Inviato alla Provincia di Padova a ottobre 2012.

 

 

L'articolo PUGLIA | TOUR NEL SALENTO CHE SEMINA CON RADIO POPOLARE proviene da ViaggieMiraggi.



from ViaggieMiraggi http://ift.tt/2qBPbKA
via PUGLIA | TOUR NEL SALENTO CHE SEMINA CON RADIO POPOLARE

Commenti