Israel Bike Trail: la grande avventura

Lo sguardo spazia lungo i contorni del Cratere di Ramon e percepisce solo due colori: il blu del cielo e l’ocra del deserto. Anche gli stambecchi, in bilico lungo le pendici del makhtesh (cratere, in ebraico), si mimetizzano con le rocce. È l’inizio di una tra le tappe più affascinanti dell’Israel Bike Trail, percorso per mountain bike che, una volta terminato, attraverserà in lunghezza l’intero Paese, il Monte Hermon come estremità settentrionale, giù fino a Eilat.

La pista, 1.200 chilometri, sarà suddivisa in 27 tappe per attraversare il meglio che Israele ha da offrire: i più importanti siti naturalistici e archeologici, i paesaggi mozzafiato, le diversità comunità, le città arabe e i villaggi beduini, i moshav e i kibbutz, le grandi città come Gerusalemme e Tel Aviv. In alcuni tratti si sovrappone alle vie carovaniere che collegavano alcuni tra i luoghi più sacri alle tre religioni monoteiste. Dai siti archeologici più antichi alle vivaci metropoli contemporanee, l’Israel Bike Trail è un viaggio attraverso migliaia di anni di storia e centinaia di milioni di anni di geologia e quando sarà completato potrà vantare il primato di percorso dedicato alla mountain bike più lungo del mondo.

Per questa stagione si può iniziare dai 300 chilometri di trail tra Mitzpe Ramon e Eilat, attraverso lo spettacolare paesaggio desertico. Se bene allenati, si tratta di otto giorni a cavallo della mountain bike, alla media di sei – otto ore di pedalate quotidiane.

«Percorrere il Negev in bicicletta è una terapia» secondo Hillel Sussman, Project Manager dell’Israel Bike Trail. È stata sua l’idea – poi accolta dall’Israel Nature and Parks Authority, dal Fondo Nazionale d’Israele e dai Ministeri del Turismo, delle Politiche Agricole e della Protezione Ambientale – di puntare sul cicloturismo.

«Non c’è modo migliore per scoprire Israele se non a piedi e in bicicletta». Nei prossimi sei mesi, entro la fine del 2017, aprirà un nuovo tratto. Si potrà riprendere il percorso a Mitzpe Ramon per salire fino a Sde Boker, dove ha vissuto gli ultimi anni della sua vita – ed è sepolto – il fondatore dello Stato di Israele David Ben Gurion, raggiungere la punta meridionale delle piscine salate del Mar Morto, costeggiarle verso nord fino a svoltare a ovest per terminare il tour ad Arad.

Per completare tutti i 1.200 chilometri ci vorranno ancora cinque anni, nel corso dei quali anche le tappe già percorribili saranno implementate con percorsi alternativi, adatti a ciclisti meno esperti.

da Fabiana Magrì

L'articolo Israel Bike Trail: la grande avventura proviene da VanityFair.it.



from Traveller – VanityFair.it http://ift.tt/2sc8gj8
via Israel Bike Trail: la grande avventura

Commenti