I viaggiatori italiani fotografati dal Mobile Travel Report 2017

travel-report

Dove vanno in vacanza gli italiani? Con quanto anticipo pianificano la partenza e quanto sono disposti a spendere? Il Mobile Travel Report 2017 di KAYAK.it, il motore di ricerca viaggi, ha tracciato il profilo del viaggiatore del Bel Paese, individuando le tendenze che animano il settore travel in Italia. L’indagine, condotta in 11 Paesi europei (Regno Unito, Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Italia, Polonia, Russia, Francia, Irlanda e Paesi Bassi) su un campione di 1000 persone per Paese, rivela inoltre curiose differenze tra gli utenti mobile e chi preferisce pianificare le proprie vacanze utilizzando il  computer, tracciando un interessante quadro del rapporto tra gli italiani e i chatbot.

LE DESTINAZIONI PIU’ POPOLARI: LONDRA E NEW YORK
Dalla ricerca emerge che Londra è la destinazione più gettonata da chi effettua ricerche di voli e hotel via smartphone, mentre chi siede al computer predilige volare oltreoceano e raggiungere New York. Amatissima dagli italiani anche Amsterdam, terza sia nella classifica delle ricerche effettuate via mobile, sia in quella basata sulle ricerche da desktop, mentre la vivace Barcellona è popolare soprattutto tra i possessori di dispositivi Android. L’indagine di KAYAK.it rileva, inoltre, che gli hotel a 4 stelle sono le strutture preferite dagli italiani, dal momento che circa il 40% delle ricerche si concentra proprio su questa categoria. Seguono gli hotel a 3 stelle, scelti da poco meno di un terzo degli utenti (31%).

QUANTO COSTA ANDARE IN VACANZA?
KAYAK.it ha calcolato che in media gli italiani spendono meno di 300 € per raggiungere le loro destinazioni preferite: la spesa per voli di andata e ritorno oscilla in media tra i 191 € e i 256 € (utenti desktop vs iOS) e chi prenota via smartphone è generalmente disposto a investire circa il 20% in più rispetto a chi utilizza il computer. Per il soggiorno in hotel a 3 e 4 stelle i viaggiatori italiani spendono in media tra i 110 € e i 131 € (utenti Android vs iOS) e per la prenotazione dell’albergo si muovono con minore anticipo rispetto a quanto fanno per i voli: se, infatti, la camera viene riservata in media quattro settimane prima della partenza, con tempistiche che oscillano tra i 25,5 e 31 giorni (mobile vs desktop), per assicurarsi un posto in aereo ci si muove con circa un mese e mezzo di anticipo, tra i 44 e i 47 giorni (mobile vs desktop). Guardando al resto d’Europa, si nota che, curiosamente, gli italiani sono gli utenti più veloci quando si tratta di prenotare l’hotel, dal momento che impiegano in media tra i 3 e i 4 minuti; gli austriaci, di contro, sono i meno decisi e, per completare l’operazione, necessitano di un tempo compreso tra 4 minuti e mezzo e 7 minuti.

I MESI PIU’ GETTONATI PER LE PARTENZE
Le vacanze estive e quelle di Natale sono, nel corso dell’anno, le occasioni in cui gli italiani viaggiano più spesso: agosto, dicembre e luglio, infatti, sono i mesi in cui si concentra il maggior numero di prenotazioni di viaggio. Di contro, per rientrare delle spese sostenute per i cenoni e i regali da mettere sotto l’albero, all’inizio dell’anno i viaggiatori del Bel Paese preferiscono stare a casa: a febbraio e gennaio, il numero di prenotazioni si riduce drasticamente. Ottobre è invece considerato un buon momento per partire soprattutto dagli utenti mobile, mentre chi pianifica i propri viaggi da computer preferisce partire a giugno.

ITALIANI E CHATBOT: ACCOPPIATA VINCENTE
La diffusione dei chatbot – software che, imitando le conversazioni tra esseri umani, sono in grado di rispondere alle domande e alle richieste degli utenti tramite programmi di messaggistica come Facebook Messenger – è in continua crescita anche in Italia. Il sondaggio conferma che più di metà degli intervistati (58%) conosce questi software, mentre il 43% sostiene di averli utilizzati. L’indagine ha individuato che gli ambiti in cui gli italiani utilizzano maggiormente i chatbot sono a pari merito (49%) lo shopping online e le interazioni con il servizio clienti, a cui vengono presentati reclami e poste domande. Anche nel settore viaggi i chatbot riscuotono grande successo: il 42% di italiani spiega di essersi affidato a questi software per  effettuare ricerche di voli, hotel e auto a noleggio.

L'articolo I viaggiatori italiani fotografati dal Mobile Travel Report 2017 sembra essere il primo su DoveViaggi.it.



from DoveViaggi.it http://ift.tt/2qkkIfQ
via IFTTT

Commenti