Viaggio in Liguria | Weekend a Torri Superiore tra laboratori di cucina e relax

Un week-end a Torri Superiore all’insegna del relax, della buona e sana cucina, e della condivisione. La cucina come avventura che nutre la mente oltre che il corpo. Questo il motto della cuoca vegana Roberta Evangelisti che durante i due laboratori di cucina vegana vi farà esplorare il mondo dei cereali integrali, delle proteine vegetali e l’ampia varietà di verdura di stagione. Il corso è rivolto a tutti in un’atmosfera rilassata per trasmettere ed insegnare un modo diverso di cucinare che, se applicato alla vita di tutti i giorni, trasforma il corpo e la mente.
” Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene se non si è mangiato bene.” Virginia Wolf.

Torri Superiore è un piccolo borgo medioevale completamente ristrutturato composto da un complesso di edifici collegati tra loro da un intricato labirinto di scale, terrazze e piccoli vicoli. L’origine dell’insediamento è incerta, ma si ritiene che possa risalire al tardo XIII secolo.
Il progetto dell’Ecovillaggio è nato da un sogno condiviso da un gruppo di 30 persone, che nel 1989 ha fondato l’associazione culturale Torri Superiore con lo scopo sociale di restaurare e ripopolare il villaggio medievale in stato di abbandono, di sostenere la creazione di una comunità residente, e di contribuire alla creazione di un Ecovillaggio e di un centro culturale aperto al pubblico. L’associazione aderisce alle reti degli Ecovillaggi europei (GEN) e italiani (RIVE) e al movimento della Permacultura, e segue i principi di sostenibilità, cooperazione e solidarietà.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno – venerdì

Arrivo nel pomeriggio a Torri Superiore e sistemazione nelle caratteristiche camere dell’Ecovillaggio, ristrutturate mantenendo intatta l’architettura originale. Visita del borgo medievale. Aperitivo di benvenuto nell’area comune dell’Ecovillaggio. Cena servita a buffet sulle terrazze comuni dell’insediamento in grandi tavolate collettive, in un clima di condivisione. Presentazione del corso di cucina di Roberta Evangelisti e chiacchierata sulla cucina vegana e macrobiotica.

2° giorno – sabato

Colazione a buffet dalle 8.00 alle 9.00. Corso di cucina vegana “Verdure, legumi e cereali”, dalle 9.30 alle 13.00.

Sembra banale, ma ai giorni nostri, cucinare non sempre vuol dire realizzare piatti che nutrono. Sempre più spesso, infatti, ingredienti che non hanno nulla a che vedere con il nutrimento fanno parte della nostra dieta: zucchero bianco, farine e cereali raffinati, prodotti OGM, grassi di scarsa qualità, conservanti e additivi. Inoltre carne, latte e uova provenienti da allevamenti intensivi contenenti antibiotici e ormoni. Roberta Evangelisti vi propone valide e sane alternative! I cereali integrali, per esempio, sono il cibo che l’uomo ha mangiato per millenni, oltre alle verdure fresche e di stagione (possibilmente biologiche o di provenienza sicura). Legumi, frutta, semi e condimenti di altissima qualità completano la nostra dieta quotidiana. “Tanti studi e esperienze lavorative mi hanno portato a costruire la filosofia di Nutrilamente e uno dei miei obiettivi è quello di condividerla con più persone possibili, iniziando dalle piccole cose come la scelta degli ingredienti giusti a quelle più articolate come i procedimenti della preparazione di un piatto”.
Verranno preparati i seguenti piatti: kukicha, zuppa di miso, un cereale con glutine, un cereale senza glutine, tofu, un piatto di legumi e soyanese.
I piatti saranno serviti per pranzo sulle terrazze di Torri Superiore.

Pomeriggio libero in autogestione per poter esplorare il territorio della Liguria di Ponente. Sarà possibile visitare in alternativa una delle seguenti mete:

  • Il paese e le spiagge di Ventimiglia e la famosa Baia delle Calandre.
  • I Giardini Botanici Hanbury. Il giardino botanico è ricco di diverse specie di piante ornamentali, officinali e da frutto, grazie alla collaborazione di botanici, agronomi e paesaggisti. Inoltre, è caratterizzato da un’architettura paesaggistica che loro rende unico, grazie alla felice armonia compositiva tra edifici, elementi ornamentali e terrazzamenti coltivati.
  • Il borgo medievale di Dolceacqua nella Val Nervia. Visita al borgo e al Castello dei Doria.
  • Il borgo Apricale, che ha conservato l’architettura medioevale, caratterizzata dalle strette viuzze (i caruggi).
  • Il piccolo borgo Pigna aggrappato alla collina, con stradine in pietra viva sormontate da giochi d’archi tra una casa e l’altra.

Cena alle ore 20.00.
Dopo cena presentazione del progetto dell’associazione culturale Torri Superiore.

3° giorno – domenica

Colazione a buffet dalle 8.00 alle 9.00.
Corso di cucina “I dolci vegani”, dalle 9.30 alle 12.30.

Il corso intende insegnare come preparare i dolci senza zucchero e grassi animali, adattando le ricette dei dolci della tradizione culinaria internazionale. Durante il corso saranno preparate: una torta da forno, biscotti, una mousse e una torta di miglio.

Pranzo sulle terrazze di Torri Superiore con degustazione dei dolci preparati durante il corso. Pomeriggio libero in autogestione per poter esplorare i dintorni dell’Ecovillaggio.

Passeggiata lungo la valle tra gli orti e i terrazzamenti di olivi, fino ad arrivare alle splendide vasche nel torrente Roya immerse in una natura incontaminata, dove gli arditi incuranti del freddo potranno fare il bagno nelle sue acque.

In alternativa vi proponiamo la Promenade Le Corbusier, un sentiero panoramico di circa 6,5 Km che inizia a Menton (10 Km da Ventimiglia) e costeggia la frastagliata costa del promontorio di Cap Martin. Il sentiero è noto anche come “Sentiero dei Doganieri”, tracciato lungo il litorale nel 1791, per aiutare i doganieri a stanare i contrabbandieri, che spesso usavano gli anfratti e i tratti di costa per nascondersi. Il sentiero costeggia il mare in un continuo saliscendi tra le rocce erose dalle onde, panorami mozzafiato e la rigogliosa vegetazione mediterranea composta da pini marittimi, piante di mirto, agavi, lentisco e fiori di ogni colore.

Note di viaggio

Si prega di comunicare eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari. Gli spostamenti saranno effettuati con mezzi propri.

Si prega di portare gli asciugamani.

I bambini sono benvenuti perché Torri Superiore dispone di una stanza giochi e spazi all’aperto dove possono giocare.

Quando

Il presente itinerario è valido per le date indicate sul sito http://ift.tt/1WKrFVq

Quanto

 

Quota individuale
Adulti 200 euro
Ragazzi (13-18 anni) 200 euro
Bambini (4-12 anni) 75 euro
Infant (0-3 anni) gratis

 

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:
• Pernottamento per venerdì e sabato a Torri Superiore colazione inclusa
• Pasti a Torri Superiore: 2 pranzi e 2 cene a base di prodotti tipici
• Due lezioni di cucina vegana ingredienti inclusi

Il costo totale espresso NON comprende:
• Supplemento singola (15 euro)
• Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Info e prenotazioni

Per avere informazioni o iscriversi scrivi a italia@viaggiemiraggi.org o telefona a +39.081.18894671.

L'articolo Viaggio in Liguria | Weekend a Torri Superiore tra laboratori di cucina e relax proviene da ViaggieMiraggi.



from ViaggieMiraggi http://ift.tt/2ovdGbm
via Viaggio in Liguria | Weekend a Torri Superiore tra laboratori di cucina e relax

Commenti