Il 2017 per la Finlandia è un anno pieno di significato: esattamente 100 anni fa questa nazione ha ottenuto la sua indipendenza dall’allora Impero Russo. Durante tutto il 2017 sono previste celebrazioni di ogni tipo per ricordare questo importante avvenimento. E non è finita qui: è notizia di poco tempo fa che la Lonely Planet nella sua classifica annuale delle migliori mete mondiali da visitare, ha inserito la Finlandia ben al terzo posto.
Quale migliore occasione quindi per scoprire questa inusuale destinazione se non un viaggio quest’estate?
I finlandesi vivono a stretto contatto con la natura, seguendone i ritmi. Nel lungo e buio inverno entrano in letargo, per risvegliarsi con l’estate, grazie alle giornate quasi infinite, col sole che sembra non volersene andare sotto l’orizzonte, anche solo per poche ore.
Il modo più amato dai finlandesi per apprezzare appieno ciò che la natura offre loro è lasciare appena possono la vita di tutti i giorni per andare a rifugiarsi nei loro mökki, case di legno nel mezzo della foresta, dove di solito il vicino più prossimo é a qualche km di distanza.
Elementi fondamentali dei mökki (ma anche della Finlandia in generale!) sono il lago e la sauna.
La sauna è basilare nella cultura finlandese: basti pensare che in Finlandia ci sono 5 milioni mezzo di persone e 3 milioni di saune! La sauna è un ottimo modo per finire la giornata, per rilassarsi e per liberarsi dallo stress e dalle preoccupazioni. Fare una sauna vuol dire seguire un rituale ben preciso, in cui si alterna il calore dato dalla sauna al fresco dato da una doccia fredda o dall’acqua del lago. Ed è in questo momento in cui arriva il vero benessere della sauna, in cui il corpo è leggero e la mente è vuota e non si può fare altro che rilassarsi circondati dalla natura.
Purificati dalla sauna i finlandesi amano mangiare cibo genuino e naturale (in estate grande presenza di bacche e prodotti della terra, con salmone, carne e zuppe), per poi godere degli infiniti tramonti e dell’atmosfera delle notti senza buio che solo la posizione della Finlandia così a nord può donare.
In questo viaggio si avrà la possibilità di sperimentare tutto questo e anche molto altro! Cucineremo all’aperto, in una kota, una tipica costruzione di legno finlandese, vivremo all’aperto l’atmosfera unica delle lunghe giornate in cui il sole sembra non tramontare mai e potremo sperimentare la tipica sauna, sia quella pubblica, dove i finlandesi si recano periodicamente, che in una casa privata e conoscere tutti i riti e le tradizioni ad essa collegati.
Saranno delle esperienze indimenticabili!
Francesca – Referente di viaggio in Finlandia
L'articolo Mökki, sauna e cibo genuino: vivere le lunghe giornate di sole in Finlandia proviene da ViaggieMiraggi.
from ViaggieMiraggi http://ift.tt/2piHepX
via Mökki, sauna e cibo genuino: vivere le lunghe giornate di sole in Finlandia
Commenti
Posta un commento