La libreria Zhongshuge a Hangzhou, capitale della provincia del Zhejiang, nell’est della Cina, è una di quelle da aggiungere alla lista dei luoghi da vedere almeno una volta nella vita. Non assomiglia infatti a quelle tradizionali in cui entrate di solito: il design degli interni lascia a bocca aperta. Sul soffitto sono stati infatti posizionati degli specchi ed appena entrati avrete l’impressione di camminare su un pavimento di libri che si moltiplicano all’infinito.
Book and Bed: gli ostelli-libreria l'ultima tendenza nata in Giappone: Scopri di più
Ideata dallo studio XL-Muse di Shanghai questo paradiso per i lettori, intimo e affascinante, ha aperto da circa un anno. La libreria si è aggiudicata il primo premio nella categoria “Interior Space, Retail and Exhibition Design” dell’A’ Design Award & Competition, uno tra i più importanti concorsi mondiali di design che ogni anno attira oltre un migliaio pensatori e inventori da tutti i paesi.
Shanghai: la Parigi d'Oriente che guarda a New York: Scopri di più
Gli architetti sono partiti dall’idea che la libreria deve essere “il luogo di collegamento tra gli uomini e i libri”. Ecco perché ogni locale ha come metafora il tema del ponte. C’è anche una sala di lettura tutta bianca con i libri disposti attorno a delle colonne che ricorda una foresta luminosa di libri. Molto suggestiva è poi l’area dedicata ai più piccoli: anche qui i soffitti sono ricoperti di specchi e l’arredamento fatto di scaffalature a forma di giostre, montagne russe, mongolfiere e navi dei pirati ricorda un parco giochi. Sul pavimento poi c’è un disegno del Sistema Solare.
L'articolo La libreria più bella del mondo? È piena di specchi e si trova in Cina sembra essere il primo su DoveViaggi.it.
from DoveViaggi.it http://ift.tt/2oORTri
via
IFTTT
Commenti
Posta un commento