Per la terza volta, dopo le edizioni del 1991 e del 2007, si parte dalla Sardegna: da Alghero, l’antico borgo catalano adagiato sulla baia della riviera del Corallo, si pedalerà fino a Olbia, città affacciata sul golfo che racchiude le bellissime isole di Tavolara e Molara. (In foto: Alghero)
La seconda tappa collega Olbia a Tortolì, pedalando per 221 chilometri nell’entroterra sardo. E’ la prima volta che il Giro tocca la cittadina in provincia di Nuoro, che si protende verso il mare dell’Ogliastra; mentre la terza tappa arriva a Cagliari dopo 148 chilometri di pedalata tra località come Villasimius e Capo Boi. (In foto: Cagliari)
Il 9 maggio si passa in Sicilia per la quarta tappa da Cefalù a Etna, percorrendo 181 chilometri tra le bellezze naturali e archeologiche siciliane. La quinta tappa parte da Pedara e arriva a Messina dopo 159 chilometri, per poi spostarsi, l’11 maggio, in Calabria per la sesta tappa da 217 chilometri, da Reggio a Terme Luigiane di Acquappesa sulla riviera dei Cedri. (In foto: Cefalù)
La settima tappa di 224 chilometri vede i ciclisti gareggiare da Castrovillari, suggestiva cittadina adagiata alle falde del Pollino, ad Alberobello, la cittadina pugliese dei trulli, patrimonio dell’Umanità. Poi il 13 maggio ci sono i 189 chilometri da Molfetta a Peschici, località balneare del parco nazionale del Gargano. (In foto: Peschici)
La nona tappa, tra le più impegnative, parte da Montenero di Bisaccia, nel Molise, a Blockhaus, una delle vette più alte dell’Abruzzo nel massiccio della Majella, attraverso Francavilla a Mare, Chieti e Roccamorice. La decima tappa si fa in Umbria, da Foligno a Montefalco, mentre l’undicesima si corre tra la Toscana e la Romagna, partendo da Firenze a Bagno di Romagna, località termale d’origine romana. Rimaniamo ancora in Romagna con la dodicesima tappa da Forlì a Reggio Emilia. Il 19 maggio si va da Reggio a Tortona, pedalando lungo la via Emilia e, in parte, lungo il tracciato di un’altra classica gara ciclistica, la Milano-Sanremo. (In foto: Bagno di Romagna)
La tappa numero 14 è divisa in due parti: 120 chilometri piatti e veloci da Castellania, dove si trova la casa museo di Fausto Coppi, a Oropa, montagna cara al grande campione Pantani. Qui si trova il santuario di Oropa, patrimonio UNESCO, da secoli meta di fedeli che salgono a pregare la Madonna nera. (In foto: Oropa)
Il 21 maggio si corre dal borgo di Valengo fino a Bergamo, mentre il 22 maggio si parte dal borgo di Rovetta e si sale fino a Bormio, rinomata località sportiva e termale nel cuore dell’Alta Valtellina. Da qui il 23 maggio si percorre Tirano fino a Canazei, sulle Dolomiti. (In foto: Bormio)
Ma la tappa più attesa è la numero 18 che da Moena, perla dolomitica tra la val di Fassa e la val di Fiemme, porta a Ortisei nel cuore della Val Gardena dopo 137 chilometri, scalando i passi più famosi: Pordoi, Gardena e Pontives. Il 26 maggio si corre la tappa numero 19 di alta montagna da San Candido, per la prima volta nella storia del Giro, a Piancavallo, mentre la penultima tappa parte da Pordenone fino ad Asiago. (In foto: il centro di Asiago)
L’ultima tappa del Giro d’Italia, il 28 maggio, va da Monza a Milano ed è a cronometro: si parte sul rettilineo d’arrivo dell’Autodromo di Monza, si prosegue nel parco, vicino alla Villa Reale e si arriva nella centralissima piazza Duomo di Milano, dopo aver percorso i viali cittadini e le vie più strette del centro storico. (In foto: il Duomo di Milano)
Manca poco più di una settimana all’evento sportivo più famoso d’Italia: il Giro d’Italia , che quest’anno festeggia la sua centesima edizione .
Dal 5 al 28 maggio , la competizione ciclistica più amata dagli appassionati di due ruote toccherà 21 tappe dello Stivale, da Sud a Nord, percorrendo 3.500 chilometri. Nella gallery, tutti i percorsi e le mete di partenza e di arrivo, splendide località turistiche da visitare se si segue il Giro, come appassionati o come sportivi.
prosegui la lettura
Giro d'Italia 2017: le date e le tappe pubblicato su Travelblog.it 26 aprile 2017 11:23.
from Travelblog.it http://ift.tt/2pyrthv
via
Giro d'Italia 2017: le date e le tappe
Commenti
Posta un commento