Scegliere dove dormire a Castelrotto non è un'impresa facile. Gli hotels sono molti e la qualità è altissima per ogni tipo di categoria, pertanto, quando arriva il momento della scelta, si ha di fronte una quantità enorme di strutture una più bella dell'altra.
Durante il mio soggiorno a Castelrotto, in Alto Adige, ho pernottato presso l'hotel Villa Kastelruth, un ottimo 3*S, i cui punti di forza sono la posizione centralissima, il centro wellness e la lunga tradizione di ospitalità.
Villa Kastelruth con la piscina esterna |
fascino di altri tempi |
Ebbene si, perchè Villa Kastelruth vanta una storia antica: quando la maggior parte degli hotels dell'Alpe di Siusi doveva ancora nascere, in questa villa si veniva alla ricerca di aria di montagna e delle sue proprietà curative. Siamo nel 1903 e gli opuscoli dell'epoca descrivevano quest'aria totalmente pura, libera da polveri e ozono, inoltre, con la “ottima acqua di sorgente”si offrivano cure idroterapeutiche e bagni salutari.
Sono passati molti anni da allora, ma la passione per l'ospitalità e per il benessere dei propri ospiti sono rimasti sempre nel DNA di Villa Kastelruth. Lo si può notare non appena si oltrepassa la porta d'ingresso: un'atmosfera elegante dal fascino di altri tempi avvolge la hall e le parti comuni, sempre con qualche richiamo alla tradizione alpina come il crocifisso, immancabile in Alto Adige, e la presenza di legno sulle pareti.
cura nei minimi dettagli |
una lunga tradizione di ospitalità |
ABITARE
A disposizione degli ospiti varie tipologia di camere: Junior Suite, completamente rinnovate e con lato soggiorno, superior, comfort e standard.
A disposizione degli ospiti varie tipologia di camere: Junior Suite, completamente rinnovate e con lato soggiorno, superior, comfort e standard.
Io ho soggiornato in una camera comfort, arredata con stile, luminosa, wifi (importantissimo per me), SAT TV e con un grande balcone con una splendida vista sullo Sciliar e su Castelrotto.
camera con vista |
coccolati dall'inizio del soggiorno |
Ma a Villa Kastelruth non si viene di certo per rimanere in camera. Grazie ai consigli di Barbara, la direttrice dell'hotel, ho preso parte ad una delle tante escursioni organizzate sull'Alpe di Siusi. E' molto semplice, alla reception c'è un elenco di programmi di escursioni giornaliere, si sceglie quella che piace di più e si prenota direttamente, senza poi pensare ad altro.
Alpe di Siusi |
Io ne ho approfittato per prendere parte ad una ciaspolata con la scuola di sci Seiseralm salendo in funivia da Fiè allo Sciliar, l'unico modo per raggiungere l'Alpe di Siusi in inverno. Una giornata di camminate sulla neve, ammirando i giganti dolomitici del Sassolungo e Sassopiatto con sosta per il pranzo in un rifugio e ritorno in hotel nel pomeriggio. Una bellissima esperienza.
con le ciaspole sull'Alpe di Siusi |
una ciaspolata organizzata dalla scuola sci Seiseralm e prenotata in hotel |
BENESSERE
Qui in Alto Adige la cultura del benessere raggiunge i massimi livelli. Dopo una giornata di camminate sulla neve è stato bello dedicarsi per un po' a se stessi nella nuovissima SPA di Villa Kastelruth.
tuffi validi tutto l'anno |
angolo lettura |
Dalla piscina esterna riscaldata a 33°Ce aperta tutto l'anno con il vicino idromassaggio nel verde del giardino, alla sauna in stile tirolese da dove si può ammirare il panorama sulle Dolomiti, fino alla zona fitness e alle aree relax dove sdraiarsi a leggere, avvolti da morbidi accappatoi e ciabattine disponibili in camera.
dolce relax |
ammirando le Dolomiti |
Un tempio del benessere in cui è stato piacevole dimenticarsi dell'orologio e rimanere il più a lungo possibile.
la sauna con vista esterna |
SAPORI
Dal piacere del benessere al piacere del palato il passaggio è stato veloce. In due sale arredate elegantemente e dalle grandi vetrate dalle quali si ammirano le Dolomiti, si possono degustare le migliori specialità della cucina altoatesina, punto d'incontro della tradizione alpina con la cucina mediterranea.
sala ristorante |
charme con un tocco tirolese |
Ammirando il tramonto sullo Sciliar, ho degustato i sapori tradizionali dei canederli e degli spaetzle abbinati ad altre portate delicate e raffinate, finendo poi con il dessert.
mezza pensione in hotel, i sapori dell'Alto Adige |
Panorama sullo Scilliar che si può ammirare anche durante la prima colazione, dal ricco buffet, con una grande varietà di pane e marmellate, il meglio per in iniziare una giornata di attività sui monti, consapevoli che a fine giornata c'è sempre un dolce nido di relax e benessere che ti aspetta: la SPA di Villa Kastelruth.
prima colazione con vista |
ALTRE COSE DA FARE SULL'ALPE DI SIUSI:
- Escursione da Castelrotto al laghetto di Fiè allo Sciliar continuando per Castel Presule
- I migliori hotel di montagna per il trekking
from Montagna di Viaggi - Blog di montagna, viaggi e outdoors http://ift.tt/2osFe14
via Dove dormire a Castelrotto: il fascino del benessere dell'hotel Villa Kastelruth
Commenti
Posta un commento