Creativo e solidale: il numero di maggio di DOVE

La spiaggia di Drymades, in ALbania, fra Valona e Dhermi. Foto: Giovanni Tagini /Dove

Creativo come sostantivo o come aggettivo? “(…) Il sostantivo italiano creatività viene per la prima volta registrato nel 1951. Il termine creativo (inteso come aggettivo) risale al 1406. Il medesimo termine appare come sostantivo a partire dal 1970, riferito a chi produce annunci pubblicitari. Oggi viene impiegato più estesamente per definire diverse professionalità”(…).

COPERTINA MAGGIO 2017Nuovoeutile.it di Annamaria Testa, nota pubblicitaria ed esperta di comunicazione, è una fonte per gli appassionati di idee, ricerche e applicazioni sulla creatività. Fa l’effetto delle gallery dei gattini: aperto un link si perde il senso del tempo fino a quando qualcuno ti ricaccia nella realtà.
Sbirciare dietro le quinte del pensiero creativo (aggettivo) o dei creativi (sostantivo) è un antidepressivo naturale, gratuito e con effetti collaterali tutt’altro che nocivi. Gli stessi che a mio avviso regala un tuffo nella settima arte, il cinema. Dopo aver visto La La Land, per esempio, per giorni mi sono cullata nell’idea che tutto alla fine sia possibile: ballare, suonare il pianoforte, vivere una storia d’amore folle. Basta volerlo. E per tutto il film mi sono quasi dimenticata d’esser capitata per caso su quel set durante una vacanza a Los Angeles due anni fa. Quello che ricordo, in una giornata d’agosto, è l’essere rimasta per più di due ore sotto il sole californiano ad aspettare che succedesse qualcosa. “Vede? Quella ragazza deve attraversare la strada, ma il regista sta aspettando la luce giusta”, mi spiegò uno della sicurezza pregandomi di non intralciare il lavoro. Forse quella scena è stata poi tagliata nel montaggio, ma poco importa, perché l’opera finale era tutta un’altra storia, fatta di suoni, colori, energia e vitalità. Il duro lavoro della troupe (come in tutte le creazioni ben fatte) è evaporato come per magia.

Così a DOVE ci siamo chiesti cosa volesse dire oggi creare, avere e realizzare un sogno nell’epoca della crisi economica più lunga della nostra generazione, e perché proprio a Los Angeles si stia tornando a creare, sognare, progettare. Il nostro Gianfranco Raffaelli è saltato su un aereo e con il fotografo Gianfilippo De Rossi (talento italiano, da anni residente a LA) ha trovato la risposta nel bellissimo reportage, un racconto che spero accenda una speranza in tutti, anche in chi vive da questa parte dell’Oceano, e il desiderio di liberare il pensiero creativo e di lanciarsi in un’avventura della mente. “Un metodo a prova di bomba per restare creativi: costringiti ad imparare qualcosa di nuovo”: Harvey Mackay, uomo d’affari ed editorialista americano, aveva le idee chiare sull’argomento e noi, per rimanere in tema, vi offriamo un viaggio in Albania, una meta ancora lontana dal turismo di massa, ma capace di insegnare qualcosa a chi ha il desiderio di conoscere. È oggi “un Paese che ha cambiato volto e modo di vivere”, scrive Leonard Berberi nel servizio, “grazie anche a una popolazione giovane, con un’età media attorno ai 35 anni (15 meno dell’Italia)”. Di conoscenza e speranza parla anche il viaggio di Rita Bertazzoni nei Monti Sibillini, una zona tra le molte in centro Italia colpite da un “terremoto” che non conquista tutti i giorni le prime pagine dei giornali: quello della mancanza di turisti in aree non lontane da quelle massacrate dal sisma ma che pure non hanno subito danni materiali. Centinaia di piccole aziende spesso a conduzione familiare rischiano di essere sepolte vive da fallimenti. Molto si sta facendo tra le reti locali (ne parla Mari Mollica), ma anche DOVE nel suo piccolo accenderà un faro per i prossimi mesi con “i viaggi del cuore”: servizi dedicati a questi territori che hanno bisogno dell’aiuto di tutti.
Perché a volte basta poco per essere davvero solidali. Uscire dalle solite rotte, rompere le regole, essere curiosi e, soprattutto, fare qualcosa per gli altri. Gli stessi ingredienti necessari oggi a un creativo (sostantivo) per lasciare un segno nel mondo delle idee creative (aggettivo).

L'articolo Creativo e solidale: il numero di maggio di DOVE sembra essere il primo su DoveViaggi.it.



from DoveViaggi.it http://ift.tt/2paves6
via IFTTT

Commenti