Creativo come sostantivo o come aggettivo? “(…) Il sostantivo italiano creatività viene per la prima volta registrato nel 1951. Il termine creativo (inteso come aggettivo) risale al 1406. Il medesimo termine appare come sostantivo a partire dal 1970, riferito a chi produce annunci pubblicitari. Oggi viene impiegato più estesamente per definire diverse professionalità”(…).
Nuovoeutile.it di Annamaria Testa, nota pubblicitaria ed esperta di comunicazione, è una fonte per gli appassionati di idee, ricerche e applicazioni sulla creatività. Fa l’effetto delle gallery dei gattini: aperto un link si perde il senso del tempo fino a quando qualcuno ti ricaccia nella realtà.
Sbirciare dietro le quinte del pensiero creativo (aggettivo) o dei creativi (sostantivo) è un antidepressivo naturale, gratuito e con effetti collaterali tutt’altro che nocivi. Gli stessi che a mio avviso regala un tuffo nella settima arte, il cinema. Dopo aver visto La La Land, per esempio, per giorni mi sono cullata nell’idea che tutto alla fine sia possibile: ballare, suonare il pianoforte, vivere una storia d’amore folle. Basta volerlo. E per tutto il film mi sono quasi dimenticata d’esser capitata per caso su quel set durante una vacanza a Los Angeles due anni fa. Quello che ricordo, in una giornata d’agosto, è l’essere rimasta per più di due ore sotto il sole californiano ad aspettare che succedesse qualcosa. “Vede? Quella ragazza deve attraversare la strada, ma il regista sta aspettando la luce giusta”, mi spiegò uno della sicurezza pregandomi di non intralciare il lavoro. Forse quella scena è stata poi tagliata nel montaggio, ma poco importa, perché l’opera finale era tutta un’altra storia, fatta di suoni, colori, energia e vitalità. Il duro lavoro della troupe (come in tutte le creazioni ben fatte) è evaporato come per magia.
Viaggio nella creatività: i musei del design più belli del mondo: Scopri di più
Los Angeles in Technicolor: tutte le location di La La Land e le dritte di DOVE per riviverlo nella città: Scopri di più
Albania: le spiagge più belle del sud. Sorpresa dell'estate 2016: Scopri di più
Perché a volte basta poco per essere davvero solidali. Uscire dalle solite rotte, rompere le regole, essere curiosi e, soprattutto, fare qualcosa per gli altri. Gli stessi ingredienti necessari oggi a un creativo (sostantivo) per lasciare un segno nel mondo delle idee creative (aggettivo).
L'articolo Creativo e solidale: il numero di maggio di DOVE sembra essere il primo su DoveViaggi.it.
from DoveViaggi.it http://ift.tt/2paves6
via IFTTT
Commenti
Posta un commento