L’editore tedesco teNeues pubblica il nuovo libro fotografico Nostalgic Journeys. Destinations and Adventures from the Golden Age of Travel dedicato all’età d’oro dei viaggi e tracciando un racconto per immagini che va dagli anni Venti agli anni Sessanta del Novecento.
Un periodo magico per i viaggi di piacere: è in questi decenni, infatti, che si sviluppa ed esplode il concetto di «vacanza» e il fenomeno del turismo stagionale. Viaggi che assomigliavano a vere e proprie spedizioni: ci si muoveva carichi di bagagli di ogni genere, alla volta di esclusive destinazioni e alberghi di lusso, dal sole della Costa Azzurra alla neve immacolata per godere della salubrità dell’aria di Svizzera e Austria. Gran parte del merito va all’avvento delle grandi reti ferroviarie: è grazie ai treni, infatti, se le più note località diventano accessibili per molti, raggiungibili anche dai meno abbienti.
Una moda – quella delle vacanze di piacere – colta perfettamente da uomini come l’imprenditore inglese Thomas Cook (1808 – 1892), fondatore della prima agenzia di viaggio, la Thomas Cook and Son, considerato l’inventore del turismo moderno. Nella gallery tantissime fotografie d’epoca. Per immergersi in un’atmosfera d’altri tempi e viaggiare (anche) con la fantasia.
LEGGI ANCHE
Monte-Carlo in 5 mosse vintage-chicL'articolo Come si viaggiava: un nostalgic journey per immagini (bellissime) proviene da VanityFair.it.
from Traveller – VanityFair.it http://ift.tt/2pnYZ74
via Come si viaggiava: un nostalgic journey per immagini (bellissime)
Commenti
Posta un commento