Australia: come arrivare e tutto quello da sapere prima di partire

Panorama su Kangaroo Island (Foto: SA Tourism Commission - Paul Torcello)

Meta perfetta per vacanze nell’arco di tutto l’anno, l’Australia è una destinazione adatta a ogni tipo di budget, con soluzioni di soggiorni che vanno dal self-drive in camper a lodge esclusivi per chi ama concedersi il lusso. Per di più, nessun problema di comunicazione: la lingua ufficiale parlata è infatti l’inglese.
Dal fuso orario alla valuta, sono però diversi gli aspetti pratici da conoscere prima e durante il viaggio. Un esempio? Quando si preparano le valigie bisogna considerare che le stagioni sono opposte rispetto all’emisfero settentrionale. Ma non basta. Ecco qualche dritta per partire.

COME ARRIVARE IN AUSTRALIA

Per viaggiare in Australia Singapore Airlines offre voli diretti dall’Italia per Singapore: 6 alla settimana da Milano e 3 da Roma (4 in estate). I passeggeri in possesso di biglietto aereo da/per l’Italia possono scegliere il proprio posto 48 ore prima della partenza direttamente su singaporeair.com. Da Singapore, la compagnia opera fino a 5 voli giornalieri per Sydney, 4 per Melbourne, Perth e Brisbane e uno per Adelaide; fino a 5 voli alla settimana per Darwin con SilkAir (ala regionale di Singapore Airlines); fino a 4 voli la settimana su Canberra (Singapore Airlines) e Cairns (SilkAir). Le frequenze dei voli variano durante l’anno.

DOCUMENTI PER VIAGGIARE IN AUSTRALIA

Per entrare nel Paese sono necessari un passaporto con validità di almeno tre mesi oltre la data di partenza e superiore al periodo di soggiorno e un visto (a seconda della tipologia di viaggio: visti turistici, business e working holiday visa), che può essere richiesto online al sito immi.gov.au.

I FUSI ORARI

L’Australia è divisa in tre fusi orari: Eastern Standard Time-EST per gli stati orientali, Central State Time-CST per gli stati centrali e il Western Standard Time-WST. Il CST ha trenta minuti in meno rispetto all’EST e il WST ha due ore in meno rispetto il all’EST.

TELEFONARE IN AUSTRALIA

Il prefisso internazionale è +61. La rete telefonica mobile è presente in tutta l’Australia, ma talvolta la copertura potrebbe essere limitata in alcune zone remote.

ELETTRICITÀ E VOLTAGGIO

La corrente elettrica in Australia è di 220-240 volt, CA 50Hz. La presa di corrente con tre fori utilizzata in Australia è diversa rispetto ad altri paesi: è raccomandabile quindi munirsi di un adattatore.

VALUTA

La moneta è il Dollaro Australiano, AUD. Un AUD vale circa 0,71 € (cambio variabile). Uffici di cambio negli aeroporti internazionali e nelle banche. Le carte di credito più accettate sono: Visa, MasterCard, American Express, Diners Club, JJCB e loro affiliate.

EMERGENZE

Il numero di emergenza per chiamare polizia, ambulanze o vigili del fuoco è lo 000.

MANCE

La mancia non è inclusa nei conti: è abitudine lasciare il 10%.

SALUTE

È consigliata un’assicurazione di viaggio.

SICUREZZA PER SURFISTI E BAGNANTI

Le spiagge sono sempre vigilate dai bagnini, soprattutto nei periodi da ottobre ad aprile. Meglio praticare attività acquatiche nelle aeree sicure.

SHOPPING

Gli orari di apertura di negozi e centri commerciali variano in tutta la nazione. Nelle zone turistiche e in centro città sono generalmente aperti fino alle 18:00, a eccezione del giovedì o venerdì quando, a seconda degli stati, entra in vigore l’apertura prolungata.

VIAGGI ACCESSIBILI

L’Australia offre un’ampia gamma di servizi e pacchetti speciali per soddisfare le esigenze delle persone disabili che intendono conoscere il Paese. Un’attenta preparazione è essenziale prima della partenza. Meglio consultare agenzie di viaggio, specificando esigenze e richieste. Per ulteriori informazioni, i siti web NICAN e AustraliaForAll.

INDIRIZZI UTILI

Tourism Australia c/o Aviareps, tel. 02.43.45.83.73, australia.com, australia.italy@aviareps.com.

L'articolo Australia: come arrivare e tutto quello da sapere prima di partire sembra essere il primo su DoveViaggi.it.



from DoveViaggi.it http://ift.tt/2qaXoVf
via IFTTT

Commenti