Acqua dell’Elba: il profumo artigianale che racconta l’essenza dell’isola

BOLLO acqua dell'elba

Un profumo che nasce dal mare. Anzi, che sa di mare perché creato in una delle più belle isole del Mediterraneo, l’isola d’Elba, utilizzando materie prime naturali. Soprattutto, un’essenza speciale da regalare ai lettori che verranno con noi al DOVE ACADEMY all’isola d’Elba, dall’11 al 14 maggio. Volevamo un manufatto unico, realizzato secondo tecniche antiche. L’abbiamo trovato nell’Acqua dell’Elbauna bottega artigianale toscana a conduzione familiare, nata 17 anni fa, con sede a Marciana Marina, che produce prodotti la cui lavorazione si ispira alle botteghe artigiane rinascimentali dove, alle capacità manuali del maestro e dei suoi allievi, si accosta una naturale propensione al bello.

L’ESSENZA DI UN’ISOLA
Il segreto di Acqua dell’Elba è racchiuso in ogni manufatto dove, oltre alla qualità delle materie prime, c’è l’accuratezza delle lavorazioni. E’ il fare artigiano, con tutta la passione e la saggezza basata sul gesto manuale. Se sei dei nostri, se partecipi con noi all’avventura sull’isola d’Elba, riceverai (anche) un profumo Acqua dell’Elba, parte del welcome kit che regaleremo a chi sceglierà il pacchetto DOVE ACADEMY completo di hotel, cene e attività sportive. Un pacchetto pensato per questa occasione, a prezzi speciali (prenota qui o telefona al numero 02.89.29.26.87). Faremo sport (trekking e mountain bike) e scopriremo l’isola, ci dedicheremo ad attività speciali ed esclusive. E conosceremo l’essenza di questo profumo straordinario, la cui storia ha inizio da un’idea impossibile, quasi una follia: riuscire a creare una manifattura di profumi all’Isola d’Elba in un settore controllato da poche multinazionali. E’ la fine degli anni ’90. Senza tanti calcoli, mollati gli ormeggi, i tre soci fondatori  partono per la nuova avventura. Il destino li porta davanti allo Scoglio della Paolina, dove fu ritrovata nella stiva di un veliero del II secolo d.C.: una raffinata statuetta d’avorio. Era il tappo che sigillava un’essenza preziosa. Fu il messaggio nella bottiglia, arrivato dal mare, che aspettavano.

laboratorio3

Acqua dell’elba è un’impresa familiare composta da Fabio Murzi, Chiara Murzi e Marco Turoni. La sede dell’azienda è a Marciana Marina

UN’IMPRESA FAMILIARE
Oggi, Acqua dell’Elba, è un’impresa familiare composta da Fabio Murzi, Chiara Murzi e Marco Turoni. Insieme, creano i profumi e gestiscono un’azienda che ormai vanta 19 negozi monomarca sull’isola d’Elba e negozi aperti a Roma (in via Condotti e in via Frattina), a Firenze (in via Dei Calzaiuoli e Piazza San Giovanni), poi a Siena, Como, Lucca e Venezia, Palermo e Locarno, in Svizzera, per un totale di 29 negozi. Sul territorio italiano, Acqua dell’Elba si trova invece in 550 profumerie di qualità (ma c’è pure il negozio on line).

UNA BOTTEGA DEL TERZO MILLENNIO
Acqua dell’Elba
è una Bottega Artigiana del terzo millennio, alla ricerca continua di nuove idee, nel solco della tradizione. L’azienda riflette l’ambiente insulare del parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, con l’incanto del paesaggio, l’arte, la cultura e i modi di vivere semplici, a contatto con la natura.
I prodotti? Oltre alla linea corpo, alla linea ambiente, ai tessuti (parei, bermuda, teli bagno, accappatoi) e alla linea Mare Viaggio (borse e beauty, teli mare), ci sono sei linee di profumo: Classica (la prima nata), Arcipelago, Blu, Bimbi, Sport ed Essenza di un’Isola. Esperienze olfattive che racchiudono le fragranze dell’isola d’Elba. Come Sport, il nuovo profumo di Acqua dell’Elba, agrumato e fiorito, pensato sia per uomo che per donna (ha note di limone, bergamotto, pepe, gelsomino, mughetto, geranio e giglio di mare, di salvia, legno di cedro e legno di corbezzolo). In un’isola come l’Elba dove la natura, così straordinaria, invita a veleggiare, fare biking e trekking, nuotare, immergersi o cavalcare le onde con il surf, scalare pareti rocciose e correre, non poteva mancare un profumo dedicato a chi ama sfidare se stesso e, nella vita, cerca passione e autenticità.

Natalino Russo 160418.5002 Campo nell'Elba_

In primavera l’isola d’Elba è un giardino in fiore. Lo scopriremo insieme con DOVE ACADEMY, dall’11 al 14 maggio

LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Da sempre Acqua dell’Elba propone occasioni di crescita con iniziative in campo artistico, sociale e culturale. L’azienda è attenta alla valorizzazione del patrimonio ambientale con un impegno profuso nella realizzazione di progetti a lungo termine. La Via dell’Essenza, ad esempio, è il progetto per la realizzazione del sentiero costiero dell’isola d’Elba: 130 chilometri di sentieri divisi in 12 tappe, studiate per restituire all’Isola d’Elba, alla Toscana e al mondo intero l’Isola e la sua vera essenza. Artisti all’Elba, invece, intende promuovere la conoscenza di artisti contemporanei, tramite l’organizzazione di mostre e l’acquisto di opere uniche.

L'articolo Acqua dell’Elba: il profumo artigianale che racconta l’essenza dell’isola sembra essere il primo su DoveViaggi.it.



from DoveViaggi.it http://ift.tt/2oOENdA
via IFTTT

Commenti