Abruzzo | Trekking tra gli Eremi della Majella

La Majella, la Montagna “Madre”, quella da cui tutto proviene, origine e fine di ogni cosa. Qui, secondo la leggenda, si rifugiò Maja, la maggiore delle Pleiadi. La Majella, Montagna “Sacra”, ricca di grotte, chiesette, eremi e santuari. Quassù, tra i suoi boschi e le solitarie valli, cercò l’illuminazione il più famoso degli eremiti: Pietro dal Morrone. Eletto papa con il nome di Celestino V, compirà “il gran rifiuto” di cui parla Dante Alighieri. Nella sua incessante ricerca, Pietro viaggiò di eremo in eremo, raggiungendo luoghi sempre più impervi e lontani dal mondo degli uomini; luoghi inaccessibili, nascosti nel cuore della montagna e della natura. Noi seguiremo le sue tracce, attraverso sentieri incassati tra boschi e  forre, passeremo di eremo in eremo, attraverso scenari grandiosi, selvaggi e solitari. Visiteremo l’eremo di Santo Spirito, fuso con la roccia della montagna; attraverso una grotta, entreremo a San Bartolomeo in Legio. Percorreremo la splendida Valle dell’Orfento, saliremo gradini scavati nella roccia e strisceremo attraverso una cavità naturale per raggiungere il più magico degli eremi, quello di San Giovanni all’Orfento. Nelle giornate più calde potremo anche bagnarci nelle acque dei torrenti. Tutte le escursioni avranno come punto di arrivo il piccolo centro di Decontra di Caramanico, dove alloggeremo presso un accogliente agriturismo.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno, venerdì: Caramanico – Valle dell’Orfento – Ponte di San Benedetto – Eremo di Sant’Onofrio – Decontra

Lunghezza percorso 12 km circa

Dislivello 600 m circa in salita 400 m circa in discesa.

Tempo di percorrenza: 5 h (escluse le soste)

ore 9.30 – Incontro a Caramanico Terme (PE). Richiesta dell’autorizzazione per l’ingresso nella Riserva Integrale. A seguire, escursione nella Valle dell’Orfento fino a raggiungere l’Eremo di Sant’Onofrio. Nel pomeriggio arrivo in agriturismo, sistemazione e cena.

2° giorno, sabato: Decontra – Eremo di San Giovanni – Decontra

Lunghezza percorso 10 km circa

Dislivello 700 m circa in salita 700 m circa in discesa

Tempo di percorrenza: 5 h (escluse le soste)

ore 8.00 – Colazione e inizio escursione fino al più impervio degli eremi, quello di San Giovanni. Pranzo al sacco e, nel pomeriggio, rientro in agriturismo. Sistemazione e a seguire cena.  

3° giorno: Decontra – Eremo di Bartolomeo – Eremo di Santo Spirito – Macchia di Abbateggio – Decontra

Lunghezza percorso 14 km circa

Dislivello 800 m circa in salita 800 m circa in discesa

Tempo di percorrenza: 6 h (escluse le soste)

ore 8.00 – Colazione e inizio escursione fino a raggiungere prima l’Eremo di San Bartolomeo e poi quello di Santo Spirito. Pranzo al sacco e ritorno, nel pomeriggio, a Decontra attraverso la Macchia di Abbateggio. Merenda di fine trekking, saluti e partenza per i luoghi di provenienza.

Note di viaggio

Le località di inizio e conclusione del trekking sono collegate alla città di Pescara dal servizio di trasporto pubblico locale. Il trekking prevede il rientro in agriturismo tutte le sere. E’ possibile fare notti aggiuntive il giorno prima dell’inizio del viaggio e il giorno della conclusione. L’agriturismo dispone per i propri ospiti di convenzioni per servizi extra con le Terme di Caramanico e con il Centro equituristico Ippo.

Cosa mettere nello zaino (45 litri): scarponi da trekking, bastoncini telescopici, pantaloni da montagna estivi, berretto, maglia in pile, giacca impermeabile, T-shirt, cambi intimo, guanti leggeri, crema solare, fazzoletti di carta, coltellino multiuso, necessario per l’igiene personale, asciugamano, costume da bagno. Nello zaino dovranno trovare spazio il pranzo al sacco e una borraccia da minimo 1 litro di acqua. Parte del bagaglio potrà essere lasciata, di volta in volta, presso l’agriturismo.

Le date in programma possono essere modificate in base alle esigenze dei viaggiatori ed è possibile anche lavorare ad un programma personalizzato. L’itinerario può inoltre essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Referente locale

Il viaggio è completamente accompagnato da accompagnatore di media montagna che introdurrà i partecipanti al paesaggio, alla flora e alla fauna della Majella. In alcuni momenti del viaggio sarà presente anche un referente di ViaggieMiraggi Abruzzo.

Livello di difficoltà

Si tratta di un trekking adatto a tutti coloro che siano abituati a fare una regolare attività fisica e a portare uno zaino con il necessario per una giornata di cammino. Ci sposteremo per lo più su tratturi e sentieri, con qualche tratto disagevole ed alcuni semplici guadi dei torrenti. Il livello delle escursioni previste è medio.

Quando

Il programma è valido per le date: 9/11 giugno, 23/25 giugno, 30/2 luglio, 4/6 agosto, 8/10 settembre, 15/17 settembre 2017. Altre date possono essere concordate su richiesta.

Quanto

Quota a persona per il viaggio di 3 giorni / 2 notti: 360,00 €

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • vitto, alloggio dell’accompagnatore e compensi di intermediazione
  • 2 pernottamenti con colazione + pranzo al sacco
  • tutte le cene
  • escursioni e visite agli eremi
  • assicurazione di viaggio
  • brevi transfert interni

Il costo totale espresso non comprende:

  • il viaggio A/R per l’Abruzzo
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
  • pernottamenti aggiuntivi del giovedì e della domenica

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione e possono variare in base al periodo richiesto.

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 5 persone, il numero massimo è 20. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni e iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte fino a 15 giorni prima della partenza del viaggio. Per maggiori informazioni:

  • chiamare la sede dell’agenzia allo 081-18894671;
  • scrivere un’e-mail all’indirizzo: italia@viaggiemiraggi.org.

Con la collaborazione tecnica dell’agenzia ViaggieMiraggi – Società Cooperativa Sociale ONLUS per il Turismo Responsabile; Reg.Impr.di PD/Cod.Fiscale/P.IVA 02153840984 – R.E.A. 370760 –Polizza assic. RC n.749-14-506964 stipulata con CAES-Assimoco. Iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Inviato alla Provincia di Padova a ottobre 2012.

 

 

 

 

 

L'articolo Abruzzo | Trekking tra gli Eremi della Majella proviene da ViaggieMiraggi.



from ViaggieMiraggi http://ift.tt/2oIfgXu
via Abruzzo | Trekking tra gli Eremi della Majella

Commenti