Viaggio a Napoli con Radio Popolare

Un viaggio a Napoli oltre i luoghi comuni che la contraddistinguono e al di là dei siti culturali e artistici facilmente raggiungibili da chiunque. Conosceremo la città  attraverso incontri, racconti di chi ci vive. Conosceremo così, la città interculturale facendoci accompagnare dai ‘nuovi napoletani’. E ancora, assieme ai giovani, alle mamme e ai pescatori del posto, andremo a scoprire cosa rimane nella periferia orientale del vecchio cuore operaio della città. Ci immergeremo nel ritmo della città passo dopo passo, lungo le scale che  dalla collina  conducono al mare,  per poi discendere nelle sue viscere, che custodiscono  antiche tracce paleocristiane

Programma di viaggio

1° giorno – giovedì 25 maggio

Accoglienza da parte dei referenti di VeM Campania e illustrazione percorso

Le scale di Napoli

La Pedamentina. A spasso lungo uno degli antichi assetti viari della città. La Pedamentina con i suoi oltre 400 scalini collega la zona collinare al centro storico. Dalla Certosa di San Martino che sovrasta la città dal quartiere borghese del Vomero scenderemo fino al cuore cittadino di Montesanto, adiacente ai Quartieri Spagnoli, che da tempo accoglie la comunità capoverdiana a Napoli.

Visita a una falegnameria di riciclo ai Quartieri Spagnoli

La falegnameria nasce in una vecchia ‘carbonaia’. Da pochi anni, è diventata anche un luogo che offre un’alternativa alla strada ai bambini del quartiere, attraverso la creatività, il recupero e il riciclo di materiali.  

Aperitivo ai Quartieri Spagnoli, in una vecchia vineria. A seguire, cena libera.

2° giorno – venerdì 26 maggio

In mattinata, tour nella periferia orientale di Napoli, vecchio cuore operaio di Napoli con brunch e gita in barca assieme ai pescatori

Un tour per scoprire e conoscere la periferia orientale di Napoli. Ad accompagnare i viaggiatori giovani guide formate dai maestri di strada. Un modo per lasciare ai ragazzi che ci vivono la possibilità di raccontare e far conoscere le bellezze del posto in cui vivono. Da quest’esperienza è nata una mappa emotiva, dove tappe del tour saranno non solo luoghi, ma anche incontri con persone.

Pomeriggio libero in città e in serata cena multietnica

Cos’è il pdg (piatto del presidente) che si mangia in Mali? Qual è il piatto forte che non può mancare sulle tavole armene durante le festività?. Sapori dal mondo, che i viaggiatori assaggeranno in una cena preparata da una cooperativa di catering multietnico. La cooperativa è formata da rifugiati e richiedenti asilo provenienti da Mali, Armenia, Turchia e Egitto. Un progetto nato in un centro di accoglienza di Napoli per promuovere integrazione attraverso il lavoro, per permettere ai migranti di riuscire a camminare con i propri passi.

3° – sabato 27 maggio

Mattina alla scoperta di luoghi e tradizioni della Napoli multiculturale con Napoli Migranda.

Napoli, culla del mediterraneo, è una città accogliente e interculturale per antica vocazione. Accompagnati da ‘guide migranti’ visiteremo, luoghi vissuti dai nuovi napoletani: mercati, luoghi di culto etcc.

Pranzo libero e nel pomeriggio visita al Cristo Velato

Il capolavoro del Cristo Velato si trova all’interno della Cappella di Sansevero, straordinario mausoleo dell’arte barocca a Napoli, tra i più apprezzati al mondo. La Cappella, oggi sconsacrata, fu costruita per volontà del principe Raimondo di Sangro, a essa sono legate numerose leggende dovute alla figura estroversa del principe di Sansevero: letterato, alchimista, massone.

Passeggiata a Spaccanapoli

Spaccanapoli, è una delle strade più conosciute di Napoli, chiamata così dai napoletani perché idealmente divide la città in due parti, in realtà nell’antico assetto viario di epoca greco-romana, rappresenta il decumano inferiore. Percorrere Spaccanapoli significa immergersi nel cuore del centro storico, considerato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Cena con “pizza e sfizi” e pernottamento.

4° giorno – domenica 28 maggio

Visita guidata alle Catacombe di San Gennaro, patrono di Napoli e San Gaudioso, naufragato sulle coste napoletane dall’Africa.

Le Catacombe si trovano al Rione Sanità,  che custodisce nelle sue viscere numerose tracce di epoca paleocristiana. Il Rione Sanità, tra i più antichi di Napoli, conosciuto forse ai più per aver dato i natali a Totò e  per le  cronache legate alla criminalità organizzata, custodisce numerosi reperti, monumenti di pregio artistico-storico e culturale.

Pranzo libero, saluti e partenza

Note di viaggio

Il programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, agli eventi in calendario, al numero e alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Referente locale

Il viaggio è completamente accompagnato dai referenti locali di ViaggieMiraggi Campania.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà particolari. E’ adatto a persone di tutte le età che non presentino notevoli difficoltà motorie, respiratorie e cardiache.

Quando

Il presente programma è valido nelle date 25 – 28 maggio 2017.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 3 notti / 4 giorni 350 euro a persona

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • Tour a Napoli est con i maestri di strada
  • un brunch, un aperitivo e due cene
  • Visita guidata Napoli Migranda
  • Visita al Cristo Velato
  • Visita guidata alle Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso
  • accompagnatore e referente locale
  • contributo progetto sociale falegnameria

Il costo totale espresso non comprende:

  • viaggio di A/R per/da Napoli
  • Supplemento stanza singola 15 euro a notte.
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
  • parcheggio auto

Iscrizioni

Per il termine e le modalità di iscrizione consultare la pagina Come viaggiamo.

Per maggiori informazioni :

  • scrivere un’e-mail all’indirizzo campania@viaggiemiraggi.org
  • chiamare i numeri +39. 081. 18894671 – Fax +39. 0813032254 +39.333.9019643 + 39.3337355566

 

 

 

 

 

 

 

 

L'articolo Viaggio a Napoli con Radio Popolare proviene da ViaggieMiraggi.



from ViaggieMiraggi http://ift.tt/2onzaSZ
via Viaggio a Napoli con Radio Popolare

Commenti