La Primavera è Dolce: alla scoperta dei dolci di Pasqua a Saint-Vincent

IMG_0814

Uova di cioccolato e colomba, certo. Ma anche la pastiera napoletana. E poi la brazzadella veneta, la crescia marchigiana, le pecorelle di marzapane pugliesi, le raviole dell’Emilia Romagna… È un bel giro d’Italia alla scoperta dei dolci di Pasqua quello proposto, sabato 1 e domenica 2 aprile, a Saint-Vincent (Aosta), in occasione di La Primavera è Dolce. L’appuntamento è organizzato dal giornalista e scrittore Stanislao Porzio, il papà di Re Panettone, l’evento promosso da nove anni a Milano (e da un paio di edizioni anche a Napoli) per far conoscere il dolce natalizio meneghino in tutte le sue declinazioni d’artista.

Durante la due giorni valdostana, al Palais Saint-Vincent, si potranno assaggiare gratuitamente tutte le specialità pasquali. Non solo: si potranno acquistare le colombe pasquali di alta pasticceria artigianale (senza l’apporto di conservanti, mono- e digliceridi e mix o altri semilavorati), al prezzo speciale di 25 € al chilo.

Sabato 1° aprile una giuria presieduta dal maestro lievitista Rolando Morandin eleggerà la Regina Colomba fra quelle presentate alla manifestazione; domenica 2, invece, una giuria di pasticcieri professionisti premierà La Miglior Colomba Fatta in Casa, competizione riservata ai pasticcieri dilettanti in grado di lavorare con il lievito madre.

Per bambini e ragazzi è previsto il Gazebo del Laboratorio (a pagamento, prenotabile sul posto) in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto: in due ore si potranno realizzare dolci pasquali sotto la supervisione dei mestri pasticcieri.

 

L'articolo La Primavera è Dolce: alla scoperta dei dolci di Pasqua a Saint-Vincent sembra essere il primo su DoveViaggi.it.



from DoveViaggi.it http://ift.tt/2nnh8Ab
via IFTTT

Commenti