La mia Via Degli Dei e i video che ve la raccontano

via degli dei fringeintravel

Diario di viaggio: la mia Via Degli Dei e i video che ve la raccontano

La Via Degli Dei è un percorso che riscuote sempre più interesse: sarà per la sua durata non eccessiva, sarà che se ne sente parlare sempre più spesso, sarà che Bologna e Firenze sono due città molto note… Fatto sta che di domande sulla Via Degli Dei ne ricevo davvero numerose e ho deciso di raccontarvi nel dettaglio anche la mia esperienza. 

In questo post trovate una mini guida sulla Via Degli Dei che prova a essere anche oggettiva, qui invece vado a raccontarvi la mia Via degli Dei! E tutte le cazzate che ho fatto io. 

Premetto: sconsiglio vivamente di seguire i miei passi in questo caso, ma ci arriverete anche voi proseguendo la lettura. 

via degli dei fringeintravel

Diario di Viaggio Via degli Dei: la mia esperienza!

Vi diro la verità: avevo pochi giorni! 
Dal momento che il ponte del 1 novembre prevedeva solo 4 giorni in tutto, io non volevo prendere un giorno in più di ferie e tantomeno Michele e siccome lui soprattutto è sempre molto sicuro delle nostre capacità “sportive” e riesce a infondermi sicurezza abbiamo concluso che: “Facciamo la Via Degli Dei in 4 giorni”. 

In realtà l’organizzazione delle tappe che consiglierei è di 5 giorni, ma se nel post-miniguida trovate tutti i dettagli e i consigli da seguire, io qui vi vado a raccontate tutte le cazzate che ho fatto io. Senza se e senza ma!

NB: vi racconto quindi cosa ho fatto io sbagliando, non cosa consiglierei di fare eh!

1 giorno
Bologna – Dopo Badolo
Partenza alle 13.30 e arrivo alle 18.30 

Durata totale di cammino: 5 ore senza pause
Notte presso: B&B Sulla Via Degli Dei (posti in camerata € 10, ci sono anche camera doppie) 

Il sabato non amo fare le cose di corsa, solo che quando devi partire per un cammino, dovresti… E invece no: prendiamo il treno da Faenza per le 10 se non erro, arriviamo a Bologna per le 12.30, iniziamo a camminare dalla stazione per arrivare in Piazza Maggiore, punto di partenza del cammino, ma siccome è ormai ora di pranzo ci fermiamo (pure) a mangiare in un bar. 
Partenza effettiva alle 13.30 da Bologna (svegliarsi prima no eh?) e inizio del percorso totalmente in serenità. 
Con noi avevamo la tenda e quindi non avevamo prenotato assolutamente nulla con la consapevolezza che quando avremmo voluto dormire, ci avremmo pensato. Dietro avevamo dell’acqua e qualche cibo di quelli con un sacco di calorie, ma decisamente leggeri per saziare due persone dopo chilometri e chilometri. 

Iniziamo quindi il percorso e la famosa salita verso San Luca (bellissima), per poi passare da Casalecchio e dal Parco vicino. 
Gli scenari a mio parere sono molto belli, la giornata è di sole e le gambe vanno che è un piacere! Nel mentre incontriamo una ragazza che fa un parte di cammino con noi. Lei ha prenotato un b&b e sta cercando di raggiungerlo… E per quanto inizialmente siamo indecisi, alle 18.30 con l’arrivo del buio decidiamo anche noi di andare a dormire qui. 

Costo: € 10 in camerata. Una vera e propria meraviglia: casa ristrutturata, bagno pulito e parquet per terra. Ci vengono dati dei materassini comodissimi e pure la colazione abbondante. Non solo: la sera ci porta (diciamo in auto) a cena in un paesino vicino in uno splendido ristorante per poter mangiare con grande abbondanza. Conosciamo nel mentre altri camminatori e passiamo una splendida serata. 
Stranamente riesco ancora tenere gli occhi aperti fino alle 24! 

I nostri – disordinati – materassini nella bella “camerata”

2 giorno
Dopo Badolo – Pian di Balestra
Partenza alle 7.30 e arrivo alle 18 
Durata totale di cammino: 9,30 con le pause
Durata effettiva del cammino: 9 ore (senza pause)!
Notte: Casa delle Guardie 

Oggi il nostro obiettivo prevedeva di recuperare chilometri per riuscire a far3 la Via Degli Dei in 3 giorni e mezzo, e nonostante la tappa ne prevedesse già parecchi, Michele e io amiamo le sfide e ci proviamo!
Partiamo di prima mattina con la salita al Monte Adone: bellissimo, ma cazzarola se tira! Una bella salita ripida di almeno 20/30 minuti? Non ricordo nel dettaglio, ma so che richiede un bel fiato, ma arrivando su ne vale la pena. Meraviglioso sentire i rumori dell’autostrada lontani e vedersi catapultati in un altro mondo. Li volendo c’è anche uno spiazzo adatto al campeggio libero, quella sarebbe stata la zona che avrei scelto io quantomeno. 
Proseguiamo con passo davvero deciso fino a Monzuno (4 ore e 15).
Tappa di 20 minuti e si prosegue… I nostri amici ci salutano visto che solo Michele e io abbiamo fretta, loro si godono il cammino. 
Proseguiamo con passo tirato e arriamo alle 15 a Madonna dei Fornelli che sarebbe l’arrivo per chi fa la tappa in modo standard… Ma noi no! Figurati! Noi puntiamo a morire e proseguiamo, anche se la stanchezza inizia a farsi sentire.
E cosa facciamo quindi? Semplice, eliminiamo le pause perché ogni volta in cui ti fermi senti le gambe che non vogliono più ripartire… Chiaro no?

Gli scenari sono bellissimi, solo che sei li fai correndo difficilmente li godi, ma fa nulla… Noi abbiamo un obiettivo (imposto da chi non si sa, ma tant’è). Arriviamo al Rifugio delle Guardie per le 18! Questo rifugio l’abbiamo trovato su Google Maps (o meglio Michele l’ha trovato) e ben si presta per chi vuole dormire in una zona diversa dalle tappe standard. 
Decidiamo quindi di montare la tenda nel giardino del rifugio (€ 10 a testa con uso del bagno e colazione inclusa) e io ho un leggero crollo! Non appena capisco che non è ancora finita, devo anche montare la tenda, cosa faccio? 
Semplice: scoppio a piangere! Dopo 33 km no stop, oltre 1000 metri di dislivello e le gambe che mi avevano mandato a fanciullo in tutti i modi, pure la tenda devo montare? E io sono scoppiata a piangere, con Michele che mi guardava perplesso cercando di capire quanto fosse grave la cosa… Ma siccome nella nostra coppia sono proprio io quella che ci tiene a fare tutto questo, diciamolo, non si è preoccupato troppo! Pochi minuti di sfogo, doverosi, e tutto apposto! 
Cena presa dai gestori del rifugio in un ristorante vicino: abbiamo mangiato nella loro cucina con € 15 ordinando quanto volevamo (ottimo) e per le 20 eravamo a dormire! Distrutti, ma finalmente a nanna, nella nostra tenda. 

via degli dei fringeintravel

3 giorno 
Rifugio delle Guardie – QUASI San Piero a Sieve 
Partenza alle 7.40 e arrivo alle 17.00
Durata totale di cammino: 9, 30
Durata effettiva del cammino:
 non lo so, ma mi sentivo morire io?!
Notte: a casa! Ora vi spiego… 

Sveglia presto, smontiamo la tenda e partiamo! Se la giornata di oggi prevede l’arrivo in Toscana, il monte Gazzaro, il passaggio sulle colline toscane e la loro meraviglia… Per me la giornata di oggi rappresenta un dolore ai piedi e alle gambe che solo una pazza può autoinfliggersi! 

Camminiamo con gran ritmo tutto il giorno, ma diciamolo, siamo a pezzi! Solo che le sfide sono belle proprio per vedere se riesci a superare i tuoi limiti: noi oggi dovremmo arrivare a San Piero a Sieve, riuscendo così a recuperare un giorno intero di tappa! 
E ci proviamo: camminiamo veloci, non ci fermiamo quasi mai, e a tratti proviamo a ricordarci che non siamo pagati per fare tutto questo eh… Ma poi arriva lei: una mega infiammazione che mi porta a sclerare, urlare e poi accettare… Non posso proseguire! 
Epic fail come direbbero i miei amici e soprattutto mamma che delusione! Nel mentre quindi che raggiungiamo poi San Piero in Sieve tra bus e treno per tornare a Ravenna, chiamo il mio papà! L’unico sportivo della famiglia, l’unico che sa capirmi in questo mio momento di delusione… “Papà volevo dirti che ci ho provato eh, ma resto un mezza sega! Ma se becco chi ha scritto la guida e ha detto che si poteva fare anche in 2 o 3 giorni… “. Tutto sommato l’ho presa bene!

via degli dei fringeintravel

 

FASE 2

4 giorno 
San Piero a Sieve – Bivignano
Durata totale di cammino: 
5 o 6 ore (ma con calma)
Notte: Appartamento Casa vacanze Santamaria 
Riprendiamo da qui! A distanza di un mese, Michele e io siamo tornati a finire la Via Degli Dei facendo in due giorni (questa volta) quella che era l’ultima tappa prevista per chi la fa in 4: da San Piero a Sieve fino a Firenze, circa 13 ore di cammino… A questo punto tanto valeva dividersela e imparare dai propri errori: basta sfide! Volevamo solo godercela! D’altronde serve a questo un cammino no? (Disse la volpe vedendo che l’uva era decisamente irraggiungibile, per lei!)

via degli dei fringeintravel

5 giorno
Bivignano – Firenze
Durata totale di cammino: 
5 o 6 ore (ma con calma)
Ci alziamo con tutta calma dopo una splendida notte nel nostro appartamentino e iniziamo ad avvicinarci a Firenze! Si vede in lontananza e il percorso mi piace tranne qualche tratto su asfalto!
A me questa via è piaciuta sicuramente nonostante ci siano alcuni tratti su asfalto.
Arriviamo a Fiesole, e da lì decidiamo di proseguire a piedi per Firenze: circa un’ora e mezza/un paio di ore, ma con mille foto e diverse pause. Bellissimo il passaggio nel Parco che collega Fiesole a Firenze. E poi finalmente lei, Firenze! 
Ma ve lo dico, una volta arrivata al punto di arrivo della Via Degli Dei, al Duomo ci sono andata in bus! (Che un’altra ora di cammino me la risparmiavo a quel punto). 

E per farvi vedere e vivere tutto quanto detto, ecco i video della mia Via Degli Dei con Michele, montati per la prima volta proprio da Michele (con mio grande orgoglio).
Che ne dite, evitate di seguire i miei passi in questo caso? 😉 

L'articolo La mia Via Degli Dei e i video che ve la raccontano sembra essere il primo su Fringe In Travel.



from Fringe In Travel http://ift.tt/2mUPeiN
via La mia Via Degli Dei e i video che ve la raccontano

Commenti