Una vacanza a Sauris, sui monti della Carnia, significa vivere la montagna nel modo più genuino, in un territorio che ha saputo mantenere ancora una sua integrità. Se cercate un luogo sulle Alpi dove poter staccar la spina e abbandonare la routine quotidiana allora Sauris è il posto che fa per voi. Cose da vedere e fare a Sauris ce ne sono molte, ma la ragione principale per chi viene fin quassù è immergersi nella montagna più pura, ormai un lontano ricordo in tante località alpine. Chi è alla ricerca di negozi alla moda o ristoranti stellati non è nel posto giusto, qui si viene soprattutto per ascoltare il silenzio della montagna e rimanere a contatto con la natura.
la chiesetta di Sauris di Sopra |
A CONTATTO CON LA NATURA
Sauris ha un fascino davvero magico, un luogo dove si può riscoprire il vero spirito della montagna. Un luogo fatto di grandi spazi naturali, per lo più selvaggi, vette immacolate e una valle ricca di foreste.
il fascino della montagna avvolta nella nebbia |
Il miglior modo per scoprire questi angoli incontaminati, in inverno, è prendere parte ad una ciaspolata. I percorsi sono moltissimi; posso consigliare quello che conduce lungo la dorsale del monte Ruke, davvero panoramico, con partenza dalle piste da sci e percorribile in circa tre ore, poi, alla fine, potete fare sosta all'agriturismo Monte Ruke, In estate, invece, il giro delle malghe, rappresenta un'ottima opportunità per ammirare il panorama e camminare all'aria aperta.
una montagna ancora intatta |
TRADIZIONE:
Una delle caratteristiche principali di Sauris è rappresentata dalle tipologie architettoniche. Le case si sviluppano su due piani, quello inferiore in pietra, mentre quello superiore in legno, quasi sempre realizzato con la tecnica dei tronchi di legno sovrapposti e incastrati agli angoli.
dettagli di Sauris di Sopra |
case caratteristiche |
Camminare per le stradine di Sauris di Sopra e di Sotto ci si rende conto di quanto queste case abbiano risentito degli influssi tedeschi. A testimoniarlo il fatto che qui si parla un'antica lingua, un dialetto tedesco che appartiene al gruppo linguistico del bavarese meridionale. Ora Sauris è entrato nell'elite dei borghi autentici d'Italia , una rete fra i territori dove i protagonisti sono le persone e le comunità.
Sauris di Sopra |
A Sauris di Sopra consiglio di vedere il piccolo museo etnografico, dove vengono documentate le caratteristiche culturali di questo paese, molto spesso chiamato “un'isola tra le montagne”, per la sua ricchezza e unicità culturale.
LAGO DI SAURIS
A rendere il paesaggio bello e suggestivo di Sauris c'è il lago. Nel 1941 per fini idroelettrici, venne inaugurata la diga con un'altezza di ben 136 metri e, all'epoca, una delle più alte in Europa. E' bello perdersi camminando lungo i sentieri che costeggiano le sue acque, passeggiate che si possono effettuare sia in inverno che in estate.
lago di Sauris |
SPORT INVERNALI
In una località così piccola le piste da sci non possono competere con quelle delle più note stazioni delle Alpi. Le piste presenti, una nera, una rossa e una blu sono comunque ottime per i principianti e per chi ama sciare in un ambiente tranquillo lontano dal caos che domina i principali caroselli sciistici.
grandi spazi naturali |
Ma non solo sci. Per vedere le montagne di Sauris, con una visuale diversa, si può prendere parte ad un'uscita in motoslitta. Ci sono diverse tipologie di escursioni: quelle alle maghe, ai rifugi e quelle panoramiche, tutte organizzate da Sauris Motoslitte Tour , con partenza da Sauris di Sopra, sempre accompagnati da una guida esperta; un'ottima opportunità per immergersi nella natura più selvaggia e imponente e per passare una giornata allegra in compagnia, con alla fine un caldo vin brulè in rifugio.
Per chi cerca un'esperienza unica allora può salire bordo di una slitta e farsi trainare dagli amici più fidati dell'uomo: lo sleddogg è di sicuro uno dei modi migliori per ammirare il paesaggio incantato della montagna in inverno.
trainati da una slitta |
DOVE MANGIARE
Famoso in tutto il mondo per il suo metodo di affumicatura, il prosciutto di Sauris è prodotto con carni di primissima qualità e può essere acquistato presso il punto vendita diretto della fabbrica Wolf. Una vera istituzione qui in paese.
DOVE DORMIRE
A Sauris di Sopra ho dormito presso lo Chalet Rikhelan, un antico fienile di montagna, ristrutturato da poco, con ambienti e stanze dallo charme alpino, tipico delle abitazioni tradizionali di Sauris. I materiali utilizzati sono quelli del bosco e delle montagne: rivestimenti in legno, travi e tronchi provenienti dalle foreste secolari dei dintorni.
chalet Rikhelan |
Solo 7 camere, una diversa dall'altra e arredate con grande cura dei particolari.
cura nei minimi dettagli |
posizione unica nei boschi della Carnia |
Ristorante elegante con un'atmosfera calda e accogliente, caminetto sempre acceso e arredi e dettagli ispirati dalla tradizione locale, che ha un ruolo di rilievo anche nei menu serviti a cena.
Ho riscontrato, inoltre, una grande ospitalità da parte dei gestori, Augusto e Daniela; è grazie a loro che questa antica casa immersa nel bosco ha avuto una nuova vita, creando un angolo unico e suggestivo nel silenzio più assoluto della montagna.
il ristorante con il caminetto |
suggestione d'altri tempi |
Ah dimenticavo, allo chalet Rikhelan, in inverno, si arriva solo a piedi, con una comoda passeggiata di dieci minuti, oppure in motoslitta :))
Perché, per staccare la spina, a volte basta davvero poco.
Info: http://ift.tt/2o0GGqX
ALTRE COSE DA FARE IN FRIULI:
Vedi anche: tutte le mie escursioni in montagna
from Montagna di Viaggi - il Blog del mondo della montagna e Triveneto http://ift.tt/2oooJyN
via Cosa c'è da vedere a Sauris, un weekend a contatto con la montagna più autentica
Commenti
Posta un commento