Una vacanza sulla neve ad Alpbach significa immergersi in paesaggi e tradizioni ancora intatti da secoli. Circondata da montagne che superano i 2.000 metri, la valle di Alpbach è l'ideale per gli amanti degli sport invernali: con oltre 54 km di piste di discesa, 100 km di itinerari per lo sci di fondo e tantissimi sentieri, Alpbach non ha nulla da invidiare alle più famose Kitzbuhel o St. Anton, con l'unica differenza che qui le tradizioni del passato, il rispetto della natura e il turismo sostenibile sono di casa.
Pronti a scoprire cosa si può fare ad Alpbach durante una vacanza sulle nevi del Tirolo? Si parte!
A CONTATTO CON LA NATURA
Chi mi conosce bene sa che preferisco di gran lunga le camminate sulle neve a contatto con la natura che il classico sci alpino con il caos dei luna park dei caroselli sciistici (vedi Les Deux Alpes e altri).
la valle di Alpbach vista dal centro paese |
una camminata nel bosco |
La natura incontaminata delle montagne di Alpbach rendono questo luogo ideale per meditative passeggiate nei boschi su sentieri battuti o con l'aiuto delle ciaspole: ci sono ben 70 km di itinerari preparati per questa attività che portano l'escursionista alla scoperta della fauna locale e dei monti circostanti.
sentieri battuti lungo il torrente |
Ho avuto il piacere di prendere parte ad un'escursione di un'intera giornata con Resi, esperta guida alpina e profonda conoscitrice di tutta la zona. Insieme siamo saliti con le ciaspole sui sentieri dello Joelspitze ammirando paesaggi da favola ancora incontaminati. La discesa? Comodamente in slittino :)
un ambiente perfetto da scoprire con le ciaspole |
paesaggi da contemplare |
I sentieri partono sia da Alpbach che da Reith im Alpbachtal e possono essere seguiti individualmente oppure con l'aiuto di guide locali, se non avete alcuna esperienza escursionistica sulla neve. Gli itinerari variano da poche ore all'intera giornata, e includono spesso la sosta pranzo nelle isolate malghe d'alta quota riservate solo agli escursionisti.
sosta in una malga |
Se cercate qualcosa di più romantico, invece, l'ufficio del turismo di Alpbach organizza settimanalmente una ciaspolata notturna al chiarore delle fiaccole, mentre, per tutti gli amanti dello slittino, c'è la pista della malga Bischoferalm, lunga ben 4 km e illuminata la sera per una divertente discesa al tramonto.
discesa in slittino |
PARADISO PER LO SCI
Gli appassionati disci di fondo possono affrontare la pista Luegergrabenloipe a Inneralpbach, un itinerario di ben 11 km di media difficoltà, mentre per lo sci di discesa, sempre a Inneraplbach, sono presenti diversi impianti di risalita che raggiungono l'Hornlift 2000, il punto più alto del comprensorio sciistico, o il Gmahkopf a circa 1.900 m, da cui ridiscendere veloci su piste nere, rosse o azzurre. La cabinovia alle porte di Reith porta invece a piste rosse non così impegnative ma non meno divertenti.
Grazie alla sua posizione, incastonata tra le montagne e con versanti soleggiati, Alpbachtal regala la possibilità di godersi lo “sci nella neve profonda”, su piste non battute; un vero paradiso per i freerider.
piste da sci per tutti i gusti |
TRADIZIONE
Il centro di Alpbach invita a delle passeggiate rilassanti per scoprire il suo centro storico, un piccolo borgo fatto di case di legno, con balconi e decorazioni, non a caso premiato diverse volte come paese più bello di tutta l'Austria (a breve scriverò un post in merito).
un paese con solo case in legno |
cura nei minimi dettagli |
E' qui che ci si rende conto di quanto le tradizioni siano ancora vive: solo case di legno che conservano intatte le tradizioni del passato. Da non perdere, inoltre, la visita al vicino museo della Civiltà Contadina,il Museum Tiroler Bauernhofe a Brixlegg, che ho avuto il piacere di visitare durante una bellissima giornata di sole, dove lungo un sentiero si possono ammirare i vari tipi di masi presenti in Tirolo.
il museo della civiltà contadina a Brixlegg |
le case di Alpbach |
DOVE MANGIARE
Un indirizzo tra tutti è l'hotel Zur Post. Ricostruito nell'antica stazione di posta e cambio cavalli, offre ai clienti una bellissima stube tradizionale con ristorante tirolese. Questo è il mio posto preferito ad Alpbach; vale la pena attendere un po' e sedersi sulla sala più tipica con tanto di trofei di cervi sulle pareti e finestre decorate. Ottima la cucina tra cui la zuppa con canederlo di speck e il Tiroler Grostl, patate arrostite nello stile tirolese con carne e uova.
interno del ristorante Zur Post |
Tiroler Grostl |
A poca distanza, il tradizionale Gasthaus Jakober offre una cucina più internazionale in un ambiente tipico e informale. Ottima la Wiener Schnitzel e lo strudel di mele.
Gasthaus Jakober |
DOVE DORMIRE
All'ingresso di Alpbach, la pensione Weiherhof è stata una vera sorpresa. All'interno troviamo il Cafè Genuss, un bar caffetteria che è anche un negozio di oggettistica e arredamento per la casa. Sorseggiare una cioccolata calda circondati da cuori e decorazioni mentre fuori nevica è un vero piacere.
interno del bar Genuss della pensione Weiherhof |
pensione Weiherhof |
Un ambiente intimo e coccolo con camere in tipico stile alpino e un'abbondante prima colazione, il modo ideale per iniziare una giornata di vacanza sulle nevi del Tirolo.
INFORMAZIONI:
Tourismusbüro Alpbach
Dorf 404
6236 Alpbach
Tel.: +43 5337 21200 30
Sito web: Alpbachtal Seenland
Per organizzare escursioni ad Alpbach e affidarsi all'aiuto di una persona esperta vi lascio i contatti di Resi:
THERESIA RABANSER, email: T.Rabanser@gmx.at
GASTEHAUS WEIHERHOF & CAFE GENUSS
Alpbach 445
Tel. ++43.699.10403773
Sito web: Pensione Weiherhof
INFORMAZIONI:
Tourismusbüro Alpbach
Dorf 404
6236 Alpbach
Tel.: +43 5337 21200 30
Sito web: Alpbachtal Seenland
Per organizzare escursioni ad Alpbach e affidarsi all'aiuto di una persona esperta vi lascio i contatti di Resi:
THERESIA RABANSER, email: T.Rabanser@gmx.at
GASTEHAUS WEIHERHOF & CAFE GENUSS
Alpbach 445
Tel. ++43.699.10403773
Sito web: Pensione Weiherhof
ALTRE COSE DA FARE IN TIROLO:
from Montagna di Viaggi - Blog di Viaggi sul Veneto e Montagna http://ift.tt/2kGEjVA
via Vacanza sulla neve ad Alpbach: il Tirolo più autentico
Commenti
Posta un commento