Il Parco Nazionale Gran Paradiso è attraversato da una fitta rete di itinerari escursionistici costituita dalle antiche mulattiere reali - percorsi rurali utilizzati anticamente per la circolazione degli animali da soma e tradizionale collegamento tra i paesi e le campagne - create nella seconda metà dell’800 dai Savoia. Se in inverno si riduce di molto la possibilità di percorrere e fare passeggiate su questi tracciati, durante la bella stagione i sentieri sono facilmente accessibili.
Per far conoscere le antiche mulattiere agli escursionisti e agli appassionati, ma anche a chi non conosce il territorio dell’area protetta, il Parco ha realizzato un tour virtuale di 3 itinerari tra Valsavarenche e Valle Orco che porteranno su pc e tablet gli scenari naturali che si possono ammirare percorrendo le mulattiere reali: una sorta di "Street view" fra boschi e torbiere, costeggiando piccoli torrenti e raggiungendo le case di caccia degli antichi sovrani.
Parco Nazionale Gran Paradiso, il tour virtuale delle antiche mulattiere pubblicato su Travelblog.it 23 febbraio 2017 11:55.
from Travelblog.it http://ift.tt/2ltrPmk
via Parco Nazionale Gran Paradiso, il tour virtuale delle antiche mulattiere
Commenti
Posta un commento