Tra le ciaspolate che si possono fare a San Martino di Castrozza quella a Malga Civertaghe è una tra le più facili, panoramiche e "simpatiche" di tutta la zona.
Punto di partenza della nostra escursione è l'impianto di risalita di Colverde, dove lasciamo la macchina e iniziamo a preparare il nostro materiale. Quale materiale? Le ciaspole naturalmete! Fedeli compagne di avventure nel periodo invernale.
Questa ciaspolata a Malga Civertaghe è un giro ad anello che si può compiere tranquillamente in un pomeriggio, per la maggior parte immersa nel bosco, ma senza farsi mancare panorami spettacolari sulle Pale di San Martino
si parte dagli impianti di risalita del Colverde |
cartelli lungo il percorso |
Iniziamo a seguire il sentiero 724, sentiero che può condurre in diverse zone delle Pale, tra le quali il rifugio Velo della Madonna, di cui vi avevo già parlato tempo fa e, volendo, con una lunga passeggiata, anche a Fiera di Primiero.
camminando nel bosco |
ciaspole Tubbs |
Nel nostro caso continuiamo in leggera salita nel bosco fino a raggiungere una leggera curva a sinistra: qui si apre uno straordinario panorama sulle cime dolomitiche. Possiamo notare la Cima della Madonna, il Sass Maor, così vicine e maestose che sembrano circondarci come un maestoso anfiteatro. Siamo ai piedi delle Pale di San Martino, vedendole da quaggiù non si crederebbe che, oltre a queste cime, c'è un fantastico mondo lunare, il famoso altopiano delle Pale, ad un'altezza media di 2.500 metri e dove vengono spesso registrate le temperature più basse d'Italia.
ammirando le Pale di San Martino |
panorama patrimonio dell'Umanità Unesco |
Ma questa sarà un'escursione rimandata alla prossima estate, oggi ci accontentiamo di ammirarle con il naso all'insù e proseguiamo, tenendoci alle spalle San Martino di Castrozza, sempre fedeli seguendo il nostro sentiero 724.
voltandosi verso San Martino di Castrozza |
ostacoli lungo il percorso |
Ad un certo punto troviamo un bivio: seguiamo a destra le indicazioni per Malga Civertaghe, tralasciando i cartelli per il Velo della Madonna e iniziamo a scendere un po' di quota fino a vedere un ampio pianoro, tutto bianco grazie alla soffice neve caduta nei giorni scorsi (per fortuna), e dove si intravede la nostra meta: Malga Civertaghe.
arrivando a malga Civertaghe |
malga Civertaghe e le Pale di San Martino |
just relax |
E' stata la prima malga rifugio del Trentino, nata come stalla e fienile nel 1905, in funzione fino al 1992, quando poi venne chiusa per una serie di eventi familiari. Al nostro arrivo troviamo Giovanni che, insieme ai suoi fratelli, si sta impegnando su tutti i fronti per la riapertura della malga, cosa a quanto pare non facile visto la prassi burocratica e le varie norme e leggi vigenti in Italia. Nel frattempo, nell'attesa di ricevere il via libera per la ristrutturazione, a Malga Civertaghe si possono degustare, nel piccolo chiosco, ottimi panini, i famosi Civermac, con tosela e luganega, bevande calde e ottime torte. Seduti sulle panche all'aperto si possono ammirare il Sass Maor e la Cima della Madonna, in compagnia di CiverBelt, il super cagnolone ormai simbolo di Malga Civertaghe :) Eh già perchè qui è tutto accompagnato dal prefisso Civer, che deriva dalla parola civiltà: abbiamo così le Civerslitte, il Civercampagnola (per il trasporto fornimenti), etc etc...
Belt, la mascotte di malga Civertaghe |
panorama da sogno |
tutto da coccolare :) |
Salutiamo Giovanni augurandogli un grande in bocca al lupo per il suo progetto, e ci rimettiamo in marcia per il nostro ritorno con le ciaspole a San Martino di Castrozza. Questa volta seguiamo il sentiero che si snoda nel bosco e che esce dopo circa un'ora di cammino a Maso Col. Siamo veramente ai piedi delle Pale e ormai in fase conclusiva della nostra escursione con le ciaspole. In pochi minuti arriviamo agli impianti di risalita di Colvedere da dove siamo partiti, concludendo così il nostro giro ad anello.
ritornando a San Martino di Castrozza |
Ma la nostra giornata a San Martino di Castrozza non è finita qui. Un “must” l'aperitivo in centro paese durante uno degli eventi #HappyCheese, l'aperitivo di montagna organizzato regolarmente dalla Strada dei Formaggi, con stuzzicanti assaggi e finger food a base di formaggi di Primiero, birra artigianale e rinomati vini del Trentino tra cui le immancabili bollicine del TrentDoc.
il centro di San Martino di Castrozza al tramonto |
aperitivo Happy Cheese con la strada dei formaggi alla Mia Enoteca |
La nostra sosta è presso la Mia Enoteca, in pieno centro sulla piazzetta Crodaroi, dove abbiamo brindato alla nostra camminata con dell'ottimo vino dell'azienda vinicola Vallarom, speck della macelleria Bonelli e formaggi del caseificio di Primiero, tutto davvero ottimo e il modo perfetto per concludere questa giornata sulle nevi a San Martino di Castrozza.
SCHEDA TECNICA:
Andata: San Martino di Castrozza m. 1467 - Malga Civertaghe m. 1375, 2 ore 20 minuti
Ritorno: Malga Civertaghe- Maso Col - San Martino di Castrozza, 1 ora 10 minuti
ALTRE COSE DA FARE A SAN MARTINO DI CASTROZZA E PRIMIERO:
Vedi anche tutte le mie escursioni in montagna
from Montagna di Viaggi - Blog di Viaggi sul Veneto e Montagna http://ift.tt/2lufsE0
via Con le ciaspole da San Martino di Castrozza a Malga Civertaghe
Commenti
Posta un commento