Gli amanti della natura non hanno dubbi: il Caño Cristales è il fiume più bello del mondo. Un titolo che, peraltro, gli ha ufficialmente riconosciuto anche il magazine Forbes. Questa meraviglia si trova a circa 170 chilometri dalla capitale colombiana Bogotà, nascosto nel parco nazionale Serranía de La Macarena. Per un breve periodo durante l’anno, tra la stagione umida e secca, da luglio a novembre, il Caño Cristales è un’esplosione di colori. Tutto merito delle piante d’acqua dolce note come macarenia clavigera, una particolare alga endemica di questa zona. Quando splende il sole le alghe trasformano infatti questo fiume in mille sfumature di rosso, giallo, verde, blu, nero e bianco che si dipanano per quasi 100 chilometri tra pianure e pendii scoscesi.
Colombia: i 5 luoghi da non perdere. Tra arte, natura e magia: Scopri di più
Caño Cristales è noto tra la gente del posto come “arcobaleno liquido“. Fino a pochi anni fa questo era un territorio in mano alle Farc, e per i turisti un luogo inaccessibile. Da quando, lo scorso agosto, il presidente colombiano Juan Manuel Santos ha firmato un accordo di pace col movimento di guerriglia (per il quale ha ricevuto anche il premio Nobel per la pace) gli abitanti in questa regione sperano nell’arrivo di molti visitatori.
Colombia: ritrova la pace il nuovo Paese più felice del mondo: Scopri di più
Purtroppo, oggi queste acque sono minacciate da un altro pericolo: l’industria del petrolio. Nelle vicinanze del Caño Cristales sono stati infatti trovati giacimenti di oro nero e, ovviamente, sono in molti a temere che le eventuali perforazioni possano mettere in pericolo questo miracolo della natura. Qualche mese fa, l’Autorità ambientale colombiana (Anla) aveva concesso la licenza alla compagnia petrolifera statunitense Hupecol per lo sfruttamento di una zona del comune di La Macarena, nei pressi del fiume. Dopo la levata di scudi di ambientalisti e cittadini il presidente Santos ha ritirato quel permesso.
L'articolo Caño Cristales, il fiume più bello del mondo sembra essere il primo su DoveViaggi.it.
from DoveViaggi.it http://ift.tt/2lCZoRa
via IFTTT
Commenti
Posta un commento