Un nuovo viaggio in Romania si aggiunge al progetto “Navigando lungo i sapori del Danubio” . Protagonista è il Delta del Danubio, là dove il grande fiume d’Europa si trasforma in un dedalo di canali fino perdersi nelle acque del Mar Nero.
Un viaggio da Bucarest a Sulina, per conoscere la rete di Slow Food in Romania e i prodotti del Delta protetti dall’Arca del gusto guidati dagli antropologi del cibo Monica Stroe e Bogdan Iancu. Lungo l’itinerario incontreremo numerose minoranze nazionali: dai greci, ucraini e russi sino ai friulani emigrati alla fine dell’Ottocento nella Dobrugia rumena e ancora presenti presso il villaggio di Greci. Un membro di WWF Romania si unirà inoltre al gruppo per farci scoprire la straordinaria biodiversità del Delta, riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità e riserva della biosfera.
Programma di viaggio
1° giorno
Partenze libere in aereo da Bergamo Orio al Serio o altro aeroporto. Arrivo a Bucarest dei partecipanti in base all’operativo del volo, e incontro con il nostro mediatore culturale. Trasferimento in pullman privato e sistemazione in albergo. Cena presso il ristorante “The London street atelier“ gestito dallo chef Rachel Sargent, membro del Convivium Slow Food “Tarnava Mare”. Rientro in hotel per il pernottamento. Camere doppie con bagno privato.
2° giorno
Prima colazione in hotel. Al mattino visita del “cuore storico” della città. Pranzo organizzato dalla rete di Slow Food in Romania presso il mercato contadino, che si tiene ogni sabato e domenica all’interno del parco dell’Accademia di scienze agrarie e forestali.
Dopo pranzo ritorno in hotel e tempo libero.
Nel tardo pomeriggio verrà organizzato un doppio incontro con gli antropologi del cibo Bogdan Iancu e Monica Stroe che ci introdurranno alla diversità gastronomica del Delta e ai prodotti tutelati dall’Arca del gusto di Slow Food; con il geografo Stefan Constantinescu per una breve storia “cartografica” del Danubio.
A seguire cena in ristorante tradizionale. Pernottamento in hotel.
3° giorno
Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman presso l’azienda vinicola “Alcovin” al paese di Macin, dove pranzeremo. Nel pomeriggio spostamento all’interno del Parco Nazionale delle Montagne Macin e breve camminata all’interno del parco, quindi sistemazione nel villaggio di Greci presso le famiglie di friulani emigrati alla fine dell’Ottocento dalla zona di Poffabro, Maniago e Pordenone. Cena organizzata nel ristorante del villaggio dalla comunità di friulani per conoscere la storia dell’emigrazione attraverso racconti, vecchie fotografie e i canti del coro locale. Pernottamento presso le famiglie.
4° giorno
Prima colazione in famiglia. Partenza per Tulcea e lungo la strada sosta a Macin per un caffè turco presso la sede della comunità turca locale, con breve visita della moschea. Arrivo a Tulcea e pranzo presso il ristorante tradizionale di pesce “Ivan Pescar”.
Nel primo pomeriggio imbarco sul battello riservato per la navigazione da Tulcea a Mila 23. Un membro di WWF Romania si unirà al gruppo sino alla fine del viaggio per guidarci all’interno della biodiversità del Delta. Arrivo e sistemazione in pensione. Incontro con i membri dell’associazione “Ivan Patzaichin-Mila 23”, che organizzeranno una cena tradizionale accompagnati dai canti del coro lipoveno (un’antica comunità di russi emigrati nel Delta alla fine del diciottesimo secolo). Pernottamento in pensione.
5° giorno
Prima colazione in pensione. Imbarco per il secondo tratto di navigazione da Mila 23 a Sulina. Pranzo a bordo.
Arrivo nel primo pomeriggio a Sulina e sistemazione in pensione. A seguire, accompagnati dalla bibliotecaria del paese visiteremo il palazzo della Commissione danubiana, il museo del faro, il vecchio cimitero per poi raggiungere le rive del Mar Nero. Al termine della visita, sosta presso la biblioteca e incontro con la comunità greca di Sulina per uno spettacolo di danze tradizionali greche.
Cena e pernottamento in pensione.
6° giorno
Colazione in pensione. Imbarco e navigazione da Sulina al villaggio Chilia, sul braccio orientale del Delta che segna il confine tra Romania ed Ucraina. Breve visita di Chilia e pranzo tradizionale.
Nel primo pomeriggio imbarco e navigazione sino al paese di Letea, dove incontreremo i membri dell’associazione “Letea in Unesco”. Dopo la visita al villaggio e la sistemazione presso famiglie e piccole pensioni, trasferimento in carrozza trainata da cavalli sino alla spettacolare foresta di Letea, la più antica riserva naturale della Romania, e breve camminata tra pioppi, tigli e ontani.
Ritorno a Letea. Cena organizzata dalla comunità locale di Haholi, minoranza ucraina giunta lungo le sponde del Delta a metà ottocento.
7° giorno
Colazione in pensione. Imbarco e navigazione per Tulcea. Arrivo a Tulcea e trasferimento in pullman privato verso Bucarest con sosta alla fortezza genovese di Enisala, dove verrà organizzato un pranzo al sacco. Nel tardo pomeriggio arrivo a Bucarest e sistemazione in hotel nel centro cittadino.
Cena in ristorante tradizionale e pernottamento in hotel.
8° giorno
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo per Bergamo
Note di viaggio
“Navigando lungo i sapori del Danubio” è un progetto di Viaggiare i Balcani realizzato in collaborazione con Slow Food e ViaggieMiraggi.
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Nessuna vaccinazione o visto di ingresso obbligatori.
Passaporto/ Carta di identità: E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità.
Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.
Referente locale
Il viaggio è completamente accompagnato da un referente di Viaggiare i Balcani e da un referente di ViaggieMiraggi.
Livello di difficoltà
In questo viaggio saranno utilizzati mezzi privati (battello e pullman).
La presenza di barriere architettoniche potrebbe ostacolare la partecipazione di persone con difficoltà motorie.
Quando
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito http://ift.tt/1WKrFVq
Quanto
Quota individuale per un numero minimo di 14 partecipanti
1380 euro a persona
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- assicurazione medico-bagaglio Ami Tour
- materiale informativo, incontro pre viaggio e verifica post – viaggio
- tutti i pernottamenti in camere doppie con bagno privato
- imbarcazione e bus per trasferimenti
- acqua e frutta durante la navigazione
- copertura spese e compenso dei referenti locali
- visite guidate come da programma.
- 2 accompagnatori dall’Italia: referenti di ViaggieMiraggi e Radio Popolare
- 6 pranzi e 7 cene (con 1 bevanda analcolica ogni pasto)
- contributo di 100 euro a persona per Radio Popolare
Il costo totale espresso non comprende:
- il volo aereo* per Bucarest, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi (costo indicativo di 60 euro a/r tasse e bagaglio a mano inclusi)
- supplemento singola (a partire da 90 euro a persona)
- assicurazione annullamento Ami Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza
- eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio dinaro serbo/euro
- bevande alcoliche
- spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.
*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Condizioni di realizzazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 14 persone.
Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.
L'articolo Viaggio in Romania | Navigando lungo il Delta del Danubio con Radio Popolare proviene da ViaggieMiraggi.
from ViaggieMiraggi http://ift.tt/2hctc8u
via Viaggio in Romania | Navigando lungo il Delta del Danubio con Radio Popolare
Commenti
Posta un commento