Sei in partenza per Bora Bora, Tahiti o Moorea? Oppure hai semplicemente voglia di sapere qualcosa in più su questi arcipelaghi? Ecco alcune informazioni generali e pratiche per organizzare al meglio il viaggio.
Superficie
Le Isole di Tahiti, ufficialmente conosciute come Polinesia Francese, sono composte da cinque arcipelaghi e 118 tra isole e atolli, per una superficie di 4.000 km2.
Fuso orario
A Tahiti l’orologio va spostato indietro di 11 ore rispetto all’Italia, 12 durante l’ora legale (da fine aprile a ottobre). Le Isole Marchesi sono mezz’ora avanti rispetto al resto della Polinesia francese.
Le isole
Le isole più visitate sono Tahiti, Bora Bora, Moorea, Huahine, Raiatea, Taha’a e Rangiroa.
La capitale
La capitale di Tahiti è Papeete, situata sull’isola di Tahiti, principale scalo del Paese.
Popolazione
A Tahiti vivono circa 245.000 persone (75% polinesiani, 15% europei e 10% cinesi).
Temperature e stagioni
Le Isole di Tahiti sono una destinazione turistica ideale in ogni momento dell’anno grazie al clima tropicale stabile. La temperatura media annuale è di 26 gradi Celsius, quella dell’acqua è di 26 gradi in inverno e 28 in estate.
Requisiti d’ingresso
Se la permanenza è inferiore ai 90 giorni, i cittadini italiani e della UE non hanno bisogno di visto turistico. All’entrata nel Paese serve il passaporto con validità residua di almeno sei mesi e, eventualmente, il documento Esta o visto specifico se la tratta aerea prevede transito negli Stati Uniti.
Collegamenti aerei
Dall’Italia è possibile raggiungere Tahiti con la compagnia di bandiera Air Tahiti Nui. La compagnia nazionale Air Tahiti offre invece voli a corto raggio in partenza da Tahiti per raggiungere 47 isole polinesiane. Su richiesta è possibile anche spostarsi con voli charter.
Air Tahiti Nui
La compagnia di bandiera delle Isole di Tahiti, in 20 ore di volo collega le principali città italiane e l’aeroporto internazionale di Tahiti volando via Parigi CDG con scalo a Los Angeles. Fino a 7 voli alla settimana con partenza da Parigi CDG – in coincidenza con voli Alitalia e Air France; tariffe a partire da 1.211 euro, tasse escluse (soggette a riconferma al momento della prenotazione) partendo da Roma o Milano. Air Tahiti Nui collega inoltre Tahiti con Tokyo e Auckland, con comodi avvicinamenti da Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino e Venezia.
La Business class Poerava permette un’immersione completa nell’ospitalità tahitiana sin da quando si sale a bordo. I passeggeri vengono accolti con un fiore di Tiarè, emblema stesso de Le Isole di Tahiti. I sedili, spaziosi ed eleganti, sono disposti a due a due e risultano quindi particolarmente piacevoli per un viaggio di coppia.
L’ambiente dell’Economy Class Moana è una tavolozza di colori ispirata alla bellezza naturale de Le Isole di Tahiti. Spiccano le fantasie dei cuscini dai toni vivaci e dai disegni che rimandano ai fiori e alla vegetazione della Polinesia Francese, su gradazioni di blu che celebrano i colori della laguna, del mare e del cielo polinesiano.
I menu a bordo offrono un’ampia scelta di specialità locali ed internazionali, coniugando i sapori polinesiani con quelli occidentali, in particolare della cucina francese. Pasti speciali sono previsti anche per chi soffre di allergie o ha particolari esigenze dietetiche.
Prenotando entro l’1 marzo 2017 è possibile usufruire di uno sconto del 10% sul prezzo del biglietto per le tratte Italia-Papeete via Parigi a/r. Promozione valida per le partenze dall’1 gennaio fino al 19 luglio 2017. Per informazioni e prenotazioni: airtahitinui.italy@aviareps.com; www.airtahitinui.it
Lingue
Il francese e il tahitiano sono le lingue ufficiali, ma anche l’inglese è ampiamente diffuso nelle zone turistiche.
Moneta
La moneta di Tahiti, il Franco del Pacifico è ancorato all’Euro (120 XPF circa per ogni Euro). Il cambio è disponibile presso le istituzioni finanziarie. L’Euro e le maggiori carte di credito sono comunque accettate.
Tasse
A Tahiti non vengono applicate tasse sugli acquisti, ma un’iva speciale del 6% su camere d’albergo, pensioni, soggiorni per famiglie e pacchetti vacanza. Viene applicata anche l’iva aggiuntiva del 5% per stanza. L’iva del 16% è abituale negli acquisti in negozi, grandi magazzini e boutique. 10% è invece la percentuale di iva applicata a bar, escursioni, affitto auto, snack e ristoranti sui pasti non inclusi in un pacchetto specifico.
Dove dormire
Più di 4.000 stanze sono a disposizione in oltre 40 hotel in tutta Tahiti, un’offerta adatta a soddisfare le tasche e le preferenze più svariate. In alternativa, i turisti possono alloggiare presso famiglie o case private.
Come spostarsi
Taxi e bus sono molto utilizzati sull’isola principale di Tahiti. Sulle isole esterne, sono disponibili anche auto a noleggio e “Le Truck” (autobus scoperti) per spostarsi, entrambi molto costosi. Le barche vengono utilizzate per spostarsi in molte isole, compresa Bora Bora.
Shopping
I negozi sono generalmente aperti dalle 7:30 alle 17:30, ad eccezione del sabato, giorno in cui molte attività commerciali chiudono a mezzogiorno. Solo i negozi degli hotel rimangono aperti di domenica. Tra i prodotti tipici, le perle di coltura tahitiane, gli intagli di conchiglie in madreperla, i saponi di cocco e tiare, l’olio di monoi, i baccelli di vaniglia, le collane di guscio, le sculture in legno, i parei colorati, i cappelli e le ceste intrecciate.
In valigia
Chi decide di visitare Le Isole di Tahiti deve munirsi di creme solari, occhiali da sole, repellenti per insetti e cappellini per proteggersi dai raggi solari. Come abbigliamento, è consigliabile utilizzare capi lavabili in cotone, comode scarpe da ginnastica o calzature in gomma per camminare in acque poco profonde.
Per maggiori informazioni:
Tahiti Tourisme
Sito internet: http://ift.tt/1AUju8r
Email: tahiti.italy@aviareps.com
Per informazioni e prenotazioni con la compagnia aerea:
Air Tahiti Nui
Sito internet: www.airtahitinui.it
Email: airtahitinui.italy@aviareps.com
L'articolo Le Isole di Tahiti: informazioni generali sembra essere il primo su DoveViaggi.it.
from DoveViaggi.it http://ift.tt/2hg7mMt
via IFTTT
Commenti
Posta un commento