Un napoletano che fa mangiare il panettone ai milanesi. Sembra un colmo, invece è quello che succede da nove anni nel capoluogo lombardo. Si deve infatti all’estro e all’instancabile azione di Stanislao Porzio, giornalista, scrittore e organizzatore di eventi nato ai piedi del Vesuvio, la mostra-mercato Re Panettone. L’edizione 2016 è in programma, sabato 26 e domenica 27 novembre, allo spazio MegaWatt, una location originale e spaziosa che accoglierà migliaia di amanti del dolce milanese.
Panettone, parole di burro: Scopri di più
“L’obiettivo è far conoscere l’eccellenza artigianale a un pubblico vasto”, spiega Porzio, che si fa giustamente vanto di non aver mai fatto pagare un biglietto d’ingresso per Re Panettone. “L’idea è nata da una sollecitazione dell’editore Guido Tommasi, con cui avevo pubblicato, nel 2005, Natali d’Italia, una disamina degli interi menu del 24 e del 25 dicembre di tutte le regioni. Ho iniziato a ‘studiare’ il panettone e così sono nati non solo la manifestazione Re Panettone, ma anche la monografia Il panettone”.
Tanti gli spunti e le proposte della due giorni milanese. Si può, ovviamente, degustare e comprare panettone (rigorosamente artigianale, secondo rigidi disciplinari imposti a tutti i partecipanti) al prezzo fisso di 25 euro al chilo; si possono incontrare grandi pasticcieri, milanesi e no. Per i bambini (8-13 anni) ci sono i Laboratori Crescendo (prenotabili online: 10 € da pagare in loco al banco Registrazioni attività), lezioni tenute da grandi nomi della pasticceria lievitata: Emanuele Lenti (Pregiata Forneria Lenti, Grottaglie, Ta); Paolo Sacchetti (Pasticceria Nuovo Mondo, Prato), Carmen Vecchione (Dolciarte, Avellino); Salvatore Gabbiano, della pasticceria omonima (Pompei, Na).
Re Panettone: segreti e assaggi del dolce simbolo di Milano: Scopri di più
Previsti anche incontri, tavole rotonde, showcooking, competizioni: quest’anno, per la prima volta, viene premiato il migliore panettone fatto in casa.
Comunque, per chiudere il cerchio, Re Panettone, come già è successo l’anno scorso, si replica, il prossimo fine settimana (3-4 dicembre), a Napoli, al Grand Hotel Parker’s. Nella terra della pastiera, sarà una bella sfida.
Re Panettone Milano 2016. 26-27 novembre. Spazio MegaWatt, via Giacomo Watt 15, MIlano. Orari: sabato 10-20, domenica 10-19. Ingresso: libero. Un servizio di navetta gratuita collegherà il silos parcheggio Famagosta M2 alla sede dell’evento per tutta la sua durata, con un’interruzione dalle 13.30 alle 14.30. Info: repanettone.it.
L'articolo Natale 2016: a Milano torna Re Panettone sembra essere il primo su DoveViaggi.it.
from DoveViaggi.it http://ift.tt/2fgsrKN
via IFTTT
Commenti
Posta un commento