L’ Annu Vecchiu e l’Annu Nou ….pòuru diàulu sta se nde more e nu nc’è n’ anima nd’aggia dulore Moi nui lassàmulu a mpace mmurire e all’ addu utàmunde ci ha de vanire. …Cusì qua a n’annu quand’ iddu more, tutti lu chiàngene de veru core; e pe’ llu pòpulu rresta lu dittu ca è statu l’annu da “Poesia Popolare Gallipolina”, O. Cataldini Vol. I 1974 (Agostino Castaldi Junior) |
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno – venerdì 30 dicembre
In mattinata, faremo visita la storica cantina “Apollonio” che da ben 4 generazioni si occupa sapientemente del processo di vinificazione e affinamento di vini le cui radici affondano nelle più antiche tradizioni del nostro territorio, un luogo dove i vigneti sono baciati dal sole caldo e pungente. Insieme degusteremo un calice di Negroamaro accompagnato da un piccolo assaggio di specialità locali.
Nel pomeriggio invece ci immergeremo nelle magnificenze barocche del nostro capoluogo: Lecce. Ci addentreremo nel cuore della città percorrendo il “corredo di pietra” realizzato nel corso dei secoli dalle mani di abili scalpellini. Il viaggio si snoda tra i luoghi più conosciuti e amati: la Basilica di Santa Croce, Piazza S. Oronzo, l’anfiteatro romano, la chiesa di S. Irene, fino ad arrivare nel cortile del maestoso Duomo.
In serata, ci godremo un ghiotto momento conviviale in compagnia di tutti i viaggiatori e del gruppo di Viaggi e Miraggi Puglia, in cui rifocillarsi e conoscersi un po’ meglio.
Pernottamento a Lecce in una dimora storica in centro.
2° giorno – sabato 31 dicembre
Dopo una ricca colazione ci trasferiremo a Galatina, culla di miti e di leggende, del culto del tarantismo e di quello del celeberrimo “Pasticciotto”.
Visiteremo la magnifica Basilica di Santa Caterina d’ Alessandria, esempio dell’arte romanica e gotica pugliese, voluta e realizzata da Raimondello Orsini del Balzo il quale, si narra, recatosi sul Monte Sinai per rendere omaggio a Santa Caterina, le staccò un dito con i denti nel baciarle la mano. Portò quindi con sé la reliquia fin nel cuore del Salento, a Galatina appunto, dove ancora oggi viene custodita.
Nel pomeriggio, dopo aver soddisfatto le nostre pance, faremo tappa a Gallipoli, luogo in cui pernotteremo per il resto del viaggio.
Passeggeremo lungo i vicoli della città bella, “Kalé Polis”, e ci addentreremo nel centro storico, partendo dalla Fontana Greca verso la città vecchia attraversando il ponte centenario. Visiteremo il suggestivo frantoio ipogeo, interamente scavato nella roccia, e i principali luoghi di interesse storico-artistico.
Camminando nel borgo respireremo l’aria di festa e di preparazione alla fine dell’anno, conosceremo i tipici “pupi”, giganti di cartapesta riempiti di fuochi d’artificio che per tradizione a Gallipoli vengono accesi allo scoccare della mezzanotte.
Cena libera e pernottamento.
Per la serata di Capodanno le referenti di ViaggieMiraggi Puglia daranno indicazioni al gruppo sul come trascorrere al meglio le ultime ore prima del nuovo anno, informando sugli eventi e le feste in programma per la serata.
3° giorno – domenica 1 gennaio
Il risveglio è dolce e lento il primo giorno dell’anno.
Dopo i festeggiamenti della sera precedente e il saluto al caro vecchio anno, ci godremo un po’ di tempo libero.
Per il pranzo ci sposteremo in un antico paesino nell’entroterra salentino dove, deliziati dalle prelibatezze nostrane dell’oste, degusteremo il tipico pranzo del 1° gennaio.
Nel pomeriggio, procederemo in direzione di uno dei “Borghi più belli d’ Italia”, Specchia, dove approfondiremo il tema dell’ “albergo diffuso”, pratica esemplare di come fare turismo responsabile in rete.
Tempo permettendo, raggiungeremo il litorale adriatico, scenderemo lungo la sua costa rocciosa sino alla colorata località di Tricase Porto e alle affascinanti piscine naturali di Marina Serra.
Rientro a Gallipoli, serata e cena libere.
4° giorno – lunedì 2 gennaio
L’ultima giornata sarà dedicata ai saluti e agli abbracci ricordando che…chi viaggia il primo dell’anno, viaggia tutto l’anno.
NOTE DI VIAGGIO
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Il pacchetto è rimodulabile su più o meno giorni.
Il presente programma può essere modificato su richiesta previo contatto con l’organizzazione.
Si prega di comunicare eventuali intolleranze alimentari, allergie ed esigenze particolari.
Referente locale
Il viaggio è completamente accompagnato dai referenti locali di ViaggieMiraggi Puglia che accompagnano gruppi e coppie da molto tempo e conoscono molto bene la realtà e il territorio.
Livello di difficoltà
Accessibile a tutti.
Quando
Il presente programma è valido dal 30 dicembre al 2 gennaio 2017.
Quanto
Quote a persona per il viaggio di 4 giorni per un gruppo di 8 persone è di 382,00 € cadauno.
compensi di intermediazioneIl costo totale espresso comprende:
- transfer da Aeroporti di Brindisi e da Stazione Ferroviaria di Lecce
- 3 pernottamenti con prima colazione
- 2 pranzi e una cena
- Visita guidata di Lecce
- Tour e degustazione in cantina
- Entrata al Frantoio Ipogeo di Gallipoli
- Accompagnamento e trasferimenti
- Quota associativa APS ViaggieMiraggi Puglia.
Il costo totale espresso non comprende:
- il viaggio di andata e ritorno
- i pasti non compresi nel pacchetto
- spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.
Condizioni di realizzazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 8 persone.
Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero di partecipanti.
INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni contattare le referenti di ViaggieMiraggi Puglia al 3485444493 o scrivere una mail all’indirizzo viaggiemiraggipuglia@gmail.com
L'articolo Puglia | Capodanno in Salento – L’Annu Vecchiu e l’Annu Nou proviene da ViaggieMiraggi.
from ViaggieMiraggi http://ift.tt/2e8DtPV
via Puglia | Capodanno in Salento – L’Annu Vecchiu e l’Annu Nou
Commenti
Posta un commento