Ora Solare: le Baleari contro il cambio d’ora

FORMENTERA - Es Caló de Sant Agustí e Ses Platgetes: è una delle calette più belle a sud-est dell'isola, dove si rincorrono baiette rocciose amate dai nudisti Es Calo, FormenteraCNHRG5CNHRG5 Es Calo, FormenteraAlamy

A pochi giorni dal passaggio dall’ora legale a quella solare, c’è chi si oppone al dover spostare indietro le lancette.
Accade in Spagna, dove il 30 ottobre, come in Italia, entrerà in vigore l’ora solare. Le Baleari però si oppongono e hanno presentato, attraverso il parlamento regionale, una mozione bipartisan in cui si chiede di poter mantenere l’orologio impostato sull’ora attuale.

Non un capriccio, quello delle isole iberiche che, trovandosi nella zona più orientale della Spagna, soffrono di più del cambio di orario. Il sole qui sorge e tramonta ben 50 minuti prima rispetto ad altre località più a Ovest, come Lugo, e il mantenimento dell’ora legale consentirebbe di prolungare il tempo di luce diurna a disposizione. Con l’ora solare, le Baleari infatti si troverebbero al buio entro le 18: a Mahon, cittadina di Minorca, il sole tramonterebbe intorno alle 17.45 e pochi minuti più tardi calerebbe sui lidi di Maiorca e Ibiza. Che vantaggi si otterrebbero con il mantenimento dell’ora legale? Sicuramente economici, sottolineano i parlamentari, in quanto aumentando le ore di luce si ridurrebbe il consumo di energia. Ma l’impatto è positivo anche sull’umore e sulla salute: meno depressione, più tempo libero da godere all’aperto – con un buon impatto sul turismo – e nessuna alterazione del sonno – con buona pace invece di chi già pregustava di dormire un’ora in più questa domenica. Vinceranno le Baleari la loro battaglia contro l’ora solare? In attesa di conoscere il verdetto, meglio non farsi trovare impreparati: ecco le più belle e assolate spiagge delle Baleari dove godersi l’ultimo sole. Scopritele tutte nella gallery.

L'articolo Ora Solare: le Baleari contro il cambio d’ora sembra essere il primo su DoveViaggi.it.



from DoveViaggi.it http://ift.tt/2eQIlXl
via IFTTT

Commenti