Dintorni di Ravenna: dove mangiare romagnolo spendendo poco?

dintorni di ravenna

Tipico di Bagnacavallo: fichi caramellati

Dintorni di Ravenna: dove mangiare spendendo poco?

Dintorni di Ravenna ovvero l’entroterra romagnolo, ovvero il cuore della Romagna, ovvero… La patria della gran cucina a prezzi bassi in quel di Romagna!

Precisiamo, ancora sto indagando e studiando le varie zone della Romagna, ma dopo più di 2 anni che frequento i dintorni di Ravenna posso dirvi quali sono i miei posti (preferiti). E consigliarveli.

Il principio che mi muove sempre, sappiatelo, è uno: low cost!
A me piace spendere poco a cena fuori e avere un buon rapporto qualità prezzo… Non sono una grande forchetta, ma siccome con me c’era sempre qualcuno, non temiate, i pareri positivi non sono solo i miei (che già mi immagino mia mamma che si scompiscia dal ridere al solo pensare io possa dare consigli sulla cucina… Che comunque mamma un conto è mangiare, un conto cucinare eh!).

 

Dove mangiare quindi spendendo poco nei dintorni di Ravenna?

Parliamo di bassa Romagna: da Bagnacavallo (il paese di Michele… ci ho messo tipo 2 mesi a imparare a pronunciarlo, capirete la mia gioia ora che ho addirittura capito i posti dove mangiare bene spendendo poco) a Faenza. Siamo a circa 30/50 minuti di distanza da Ravenna.

E anche se dista un po’, qui si può finalmente assaggiare la famosa Romagna a prezzi contenuti, visto che a Ravenna questi prezzi così “bassi” io ancora non li ho trovati.
E siccome sono pur sempre “milanese” (leggete=sono abituata a briosche surgelate e bastoncini findus), vi aggiungo anche il parere del “rumagnul”, Michele, che sicuramente di cibo ne sa parecchio più di me (ci voleva poco eh).

1. Ristorante Conti Guidi (Bagnacavallo – RA)
Posso dire che è il mio preferito della zona?
D’estate si può mangiare fuori, mentre d’inverno il posto è grazioso, semplice e piacevole.
Isolato dal paese, si trova in un’area industriale con tutta una zona parcheggio di fronte.
Il posto è curato anche esteticamente, soprattutto i bagni devono ammettere sono molto carini e ben arredati. Le sale non hanno elementi da segnalare: ma le sedie in legno, ci sono e l’effetto rustico è garantito.

Cucina: romagnola! Piadine e varie non mancano. Anche pizzeria.
La mia media di spesa:  €18/20 a testa (antipasto diviso, un piatto, dolce, acqua, caffè, birra)

Commento rumagnul: da assaggiare “parrucca” e “fichi caramellati”.

2. Lo spiedo Imperiale (Cotignola – RA)
Ancora più semplice e rustico. Ancora più isolato. Meno economico però se prendete il pesce (ovviamente) o i secondi.
Qui avrei qualcosa da ridire sull’illuminazione della seconda sala che risulta troppo fredda (e io ho decisamente un grande problema con le luci fredde), ma resta un’altra bella trattoria romagnola. I piatti sono belli abbondanti e amo questo dettaglio.

Cucina: romagnola. Inoltre pesce e pizza.
La mia media di spesa: € 20 a testa se mangiate poco, se no siamo sui € 25/30 se vi lasciate andare (un primo di pasta fresca e ripiena + 1 antipasto di pesce + 1 contorno, amaro, acqua e quartino di vino in tutto € 31).

Commento rumagnul: vicino a casa (prima) e i primi sono freschi.

3. Trattoria San Andrea (Faenza – RA)
Eccola la vera trattoria spartana e con le tovaglie a quadretti (io ci tengo da matti). Ancora una volta la parola d’ordine: semplicità, ma in questo caso più spartana rispetto agli altri, il che non è un difetto, sia chiaro.
Anche qui ho mangiato un gran bene (strano eh?).

Cucina: romagnola.
La mia media di spesa: non ricordo i piatti, ma non avevamo speso più di 18 euro a testa.

Commento rumagnul: bella l’atmosfera rustica.

4. Agriturismo La Barchessa (Cotignola – RA)
Ricordo ancora la prima volta che ho preso i “crostini” come antipasto, per noi stranieri… Una vera bontà. E poi la carne! qui la griglia è sempre accesa e quasi d’obbligo.
Ammetto, fare la dieta in questo posto è impossibile!

Cucina: carne e romagnola.
La mia media di spesa: € 25 euro prendendo la carne (ma ne valgono la pena, le porzioni non sono parche).

Commento rumagnul: si mangia bene la carne (NdR, spesso qui fa cene di compleanno alias: i ricordi sono pochi!).

5. La Trattoriaccia (Lugo – RA) 
Questo posto è unico: una vera e propria trattoria familiare e la sensazione è esattamente quella di andare nella cucina di una sicura romagnola che ti da da mangiare in base a quello che ha.
I prezzi sono bassissimi, ma sappiate che mangiate quello che c’è e non aspettatevi di poter scegliere in un menù di 4 pagine.
I primi sono fatti in casa, come nella dovuta tradizione romagnola.

Cucina: romagnola verace
La mia media di spesa: € 10/15, il più economico di tutti.

Commento rumagnul: buonissimi i primi, insuperabili!

 

L'articolo Dintorni di Ravenna: dove mangiare romagnolo spendendo poco? sembra essere il primo su Fringe In Travel.



from Fringe In Travel http://ift.tt/2eDW3Rb
via Dintorni di Ravenna: dove mangiare romagnolo spendendo poco?

Commenti