Campeggio libero in Scozia: tutto quello che dovete sapere

Campeggio Libero - Isola di Skye

Campeggio Libero – Isola di Skye

Campeggio libero in Scozia: tutto quello che dovete sapere

Il campeggio libero in Scozia è uno dei modi migliori per vivere una vacanza, viaggio o semplice esperienza naturalistica in questo (piovoso) Paese, e nonostante contenere il mio entusiasmo sarà quasi impossibile… Ci provo, e vi dico tutto quanto appreso nel corso del mio viaggio di 3 (splendide) settimane.

VIDEO
Campeggio libero in Scozia: quanto può essere figo?

Eccovi il video vlog per riassumervi la mia splendida esperienza in chiave leggera e ironica. Sono consapevole che esperienze simili possano non piacere a tutti, ma posso anche dirvi che Michele e io, l’abbiamo semplicemente adorato!

Come funziona il campeggio libero in Scozia?

In modo facilissimo: è legale su tutto il territorio nazionale e anche se agli italiani sembra quasi impossibile, vi assicuro, è così. Il Campeggio Libero in Scozia è consentito e permesso.

La Scozia ha sicuramente parecchi “problemi” meteo. Di certo non è un Paese solare e oltre al freddo notevole che si può patire in certe stagioni, anche nei mesi di luglio e agosto, la vita all’aperto richiede una buona (facciamo ottima?) capacità di adattamento. Eppure, la Scozia ha creato un’intera filosofia turistica sulla vita outdoor, nonostante le sue condizioni (come dire) a volte siano davvero difficili.

campeggio libero in scozia

Difficoltà campeggio libero

Le difficoltà che si possono riscontrare in Scozia nel fare campeggio libero sono solo 2.

1. I midges famigerati
Se non ne avete mai sentito parlare, nel momento in cui andrete in Scozia nei mesi estivi, vi toccherà sapere di che si tratta. Leggete con attenzione: moscerini in Scozia, cosa dovete sapere.

2. Le condizioni meteo
Innegabile che la Scozia non si distingua in positivo. Il meteo è spesso variabile. Tanta la pioggia. A volte freddo, e spesso c’è pure il vento. Serve essere ben attrezzati e vi consiglio questo splendido sito per le previsioni meteo in Scozia che mi ha consigliato un amico che ha vissuto lì (grazie Marco).

campeggio-libero-scozia3

Regole campeggio libero in Scozia

1. Ognuno può fare campeggio libero in Scozia.

2. Ognuno è totalmente responsabile delle proprie azioni per sé stesso e per l’ambiente circostante.

3. NON si può campeggiare nei campi recintati e quindi privati.

4. NON si può campeggiare nei recinti per gli animali.

5. NON si può campeggiare vicino ai palazzi o alla case private.

campeggio-libero-scozia2

Norme comportamentali campeggio libero in Scozia

In questo Paese ci sono molti spazi aperti, liberi e totalmente naturali, sicuramente questo facilita questa sua posizione permissiva nei confronti dei campeggiatori. Ma al contempo: la Scozia fa un gesto di fiducia nei confronti dei campeggiatori, e io penso sia davvero importante cercare di meritarsela tutta questa fiducia… Visto che poter vivere spazi simili in totale libertà, per me, è una gran fortuna!
Tutte le info ufficiali si trovano anche in inglese su questo sito: Scottish Outdoor.

campeggio libero scozia

Uno scorcio di Scozia: isola di Skye

Come comportarsi quindi quando si fa campeggio libero in Scozia?

1. Accendere un fuoco
Il fuoco si può fare, va tenuto sempre con la fiamma bassa e sotto controllo, ma si può fare. Certo tenete presente degli accorgimenti (da rispettare): mai tagliare alberi o dannegiarli per avere legna.
Non accendere fuochi nelle foreste.
Non accendere fuochi nei posti particolarmente secchi.
Non accendere mai fuochi nei terreni agricoli o nei terreni torbosi o vicino ai palazzi.
Inoltre, quando fate il fuoco, fate in modo di rimuoverne tutte le tracce.

(Vi dico: in 3 settimane non siamo mai riusciti a trovare legna da poter ardere, quindi ancora non capisco come abbiano fatto “gli altri”. Forse se la portavano nello zaino? Potrebbe essere un’idea).

2. Lasciare tutto pulito e ordinato
Il vostro passaggio deve essere un passaggio. Delicato e “invisibile”.
Naturalmente dovete portare con voi ogni immondizia o rifiuto… NULLA va lasciato in loco. Sembra scontato eh, eppure, non lo è mai. Non solo.

campeggio libero scozia

Scozia: isola di Skye

3. Non lasciare nessun cibo per gli animali
Questa convinzione che dando da mangiare il nostro cibo agli animali gli facciamo un favore, va al più presto cancellata. In realtà i nostri cibi (zuccheri, grassi, elementi chimici) fanno MALE a molti animali. O semplicemente creano dei disequilibri, quindi giustamente dicono di NON FARLO.
Tra le norme: NON lasciare avanzi dei nostri cibi per gli animali. Serve portarsi via tutto.

4. Come fare per il bagno in campeggio libero?
In Scozia è tutto molto chiaro.
Andare in bagno, è un esigenza naturale, e quando si sta in mezzo alla natura nulla è più semplice: si va dove ci si sente a proprio agio. Serve invece stabilire come fare per il dopo.
Da tenere sempre presente che i fazzoletti non sono così biodegradabili come si crede, sarebbe bene avere con sé la carta igienica biodegradabile apposita. Non solo.
A livello visivo, come la vedreste voi una zona piena zeppa di carte igieniche varie? Tremenda no?
Ecco.
In Scozia viene chiaramente detto: “Fate un buco di 15/20 cm di profondità e 10/15 cm di diametro, e lasciate i vostri bisogni li dentro. Poi, sotterrate”. Chiari, sono chiari. E direi, hanno anche gran ragione.

(Consiglio: ci sono tantissimi negozi di outdoor in Scozia, comprate un piccola pala da portarvi dietro. Le troverete).

5. Dove si può andare in “bagno”?
Lontano dai fiumi, ad almeno 30 miglia di distanza da corsi d’acqua, fiumi e sorgenti. Naturalmente, lontano anche da fattorie o palazzi.

Se volete inoltre una copia dell’intero codice comportamentale del campeggio libero in Scozia, potete scrivere a pubs@snh.gov.uk oppure visitare il sito ufficiale che vi ho postato prima.

L'articolo Campeggio libero in Scozia: tutto quello che dovete sapere sembra essere il primo su Fringe In Travel.



from Fringe In Travel http://ift.tt/2dRnk0W
via Campeggio libero in Scozia: tutto quello che dovete sapere

Commenti