Orticolario 2016. Ci vediamo lì?

Orticolario_2015_nel-parco_ph-Luciano-Movio

Una contaminazione straordinaria tra arte, landscape design, botanica e architettura”. Orticolario, la celebre rassegna dedicata alla passione per il giardino, ideata da Moritz Mantero, torna nel parco di Villa Erba, a Cernobbio, dal 30 settembre al 2 ottobre per condurre alla scoperta del sesto senso, quella magia che immerge l’uomo nel dialogo con la natura. E questo è il “risveglio”, il fil rouge dei tanti eventi e appuntamenti in programma. Simbolo di questa edizione sarà l’anemone, il fiore del vento, che vanta oltre 120 specie, qui visibile in 20 varietà autunnali. Oltre a scoprire il buen retiro di Luchino Visconti, nel parco ci si imbatte in progetti d’artista e installazioni selezionate attraverso il concorso internazionale Spazi Creativi 2016, laboratori e incontri con paesaggisti ed esperti del settore green.

Per il terzo anno consecutivo ci saremo anche noi di Dove, in uno spazio tutto nuovo progettato dai garden designer di Verde Architettura. Cento metri quadrati dedicati alla bellezza della natura italiana: pergolati (realizzati da Archiverde) e microgiardini mediterranei arrivati dalle celebri serre di Cappellini Giardinieri; l’atmosfera campagnola è donata dalle balle di fieno che invitano al relax; il deck in bambù è firmato Ravaioli e i tavoloni rustici, creati da Bois d’Ambre da antiche tavole di mogano recuperate, completano il quadro bucolico. Non poteva mancare una vera altalena installata su una gigantografia di verdi colline dove scattarsi selfie , “viaggiare” con la mente e condividere le sensazioni sui social. Sotto il bozzetto dello stand del nostro magazine.03_sezione b

Il 30 settembre alle 11 Simona Tedesco, direttore di Dove, consegnerà il premio Per un giardinaggio evoluto allo spagnolo ospite d’onore Fernando Caruncho, paesaggista visionario dei giardini incantati e intimisti, fatti di luce e pochi segni (ama definirsi “giardiniere filosofo”). In quest’oasi di Dove, nell’Ala Lario,  sabato 1 e domenica 2, alle 10, la nostra photoeditor Maria Giovanna Aceti e l’art director Cinzia Brunone Vecchiatto, animeranno un divertente workshop sulla fotografia del paesaggio e della natura.  Da non perdere, nel nostro stand, anche i laboratori di VerdeVivo, azienda veneta che produce fertilizzanti bio per uso non professionale, e Mediterranea, brand di cosmetici e prodotti di bellezza di Fratelli Carli. VerdeVivo spiegherà, con la blogger Dana Frigerio, come prendersi cura di orti e rose; Mediterranea condurrà due degustazioni dell’Olio Carli (30 settembre) e due corsi di trucco con un make up artist professionale (1 e 2 ottobre).

Sarà un’esperienza sensoriale camminare tra installazioni e progetti d’artista, come Vedere con le orecchie, ascoltare con gli occhi, allo Spazio Floemia, in omaggio alla filosofia Zen; il paesaggio tridimensionale Inside Nature e Il bosco di camelie, un intreccio di tronchi lunghi e sinuosi (le camelie sono addormentate in autunno). Il paesaggista Vittorio Peretto firma invece Kosmos, progetto onirico con forme di acciaio e vetro e diffusori audioluminosi alimentati a energia solare, che vedrà felci dialogare con anemoni. Tra fiori bellissimi e piante rare (la Guava Moritz Mantero), vale la pena di assaggiare i drink in giardino dei bravi mixologist di Fresco Cocktail Bar, camminando lungo i sentieri di vetro luminoso del progetto Orto Sonoro. Prima di scoprire gli indirizzi golosi di Como, come il Market Place, imperdibile per i sapori semplici, ma ricercati dello chef Davide Maci.

L'articolo Orticolario 2016. Ci vediamo lì? sembra essere il primo su viaggi.corriere.it.



from viaggi.corriere.it http://ift.tt/2ddOIHj
via IFTTT

Commenti