DOVE video reportage: a Yokohama, lo storico porto del Giappone

DSC_8702

Un tempo gli occidentali potevano entrare in Giappone soltanto dal porto di Yokohama. Oggi è più probabile arrivare a Yokohama in metropolitana da Tokyo, ma la città e soprattutto la sua baia (che è poi quella di Tokyo) non hanno perso il loro fascino: dalla Landmark Tower, il secondo grattacielo del Giappone, e in particolare dal suo Sky Garden al 69esimo piano, si gode di un panorama a 360° che spazia dall’Oceano a Tokyo, dal Monte Fuji ai nuovi quartieri della città, fino ai diversi porti della baia.

Yokohama ha subito pesantissimi bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale: oggi i pochi edifici del passato sopravvissuti, in particolare lungo il viale Nihon Odori, sono custoditi con gran cura. Ma le passeggiate più piacevoli sono il lungomare e tra i vicoli della sua Chinatown che non solo ha 150 anni ed è la più grande delle tre giapponesi, ma è considerata anche la più estesa dell’Asia (fuori dalla Cina, ovviamente).

Nelle belle giornate vale la pena sedersi a bere un cocktail  presso i vecchi magazzini portuali in mattoni rossi, trasformati in centro commerciale. Da lì si osserva l’arrivo delle grandi navi e il modernissimo molo internazionale per i passeggeri, con il tetto coperto d’erba e legno, del 2002.

L'articolo DOVE video reportage: a Yokohama, lo storico porto del Giappone sembra essere il primo su viaggi.corriere.it.



from viaggi.corriere.it http://ift.tt/2cyLqd5
via IFTTT

Commenti