A meno di un mese dall'inizio delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, l'artista di strada brasiliano Eduardo Kobra dà gli ultimi tocchi al gigantesco murales della zona portuale della città, un quartiere ripulito e riqualificato per l'occasione fra tram nuovi fiammanti e facciate rifatte. Sarebbe l'affresco più grande del mondo.
Il murales misura quasi tremila metri quadrati. I cinque continenti sono simboleggiati da cinque facce, una per ogni anello olimpico, in rappresentanza dei popoli indigeni: un Karen della Tailandia per l'Asia, un Huli della Papuasia per l'Oceania, un indiano Tapajo dell'Amazzonia brasiliana per l'America, un Evenko della Siberia per l'Europa e un Mursi dell'Etiopia per l'Africa.
L'affresco si intitola Siamo tutti Uno e ricopre interamente uno dei muraglioni del porto, di fronte ai traghetti turistici che fanno il giro della baia di Rio. Kobra lavora undici ore al giorno da una settimana con la sua squadra di pittori. E' diventato famoso nel 2005 quando ha dipinto un murales su un palazzo di Lione in Francia. Quest'opera gli è stata commissionata dal comitato Rio 2016, dal sindaco di Rio e da Andrea Franco, la direttrice artistica del Viale Olimpico, la strada dove si trova l'affresco.
Olimpiadi 2016 a Rio de Janeiro, il murales più grande del mondo pubblicato su Travelblog.it 30 luglio 2016 07:15.
from Travelblog.it http://ift.tt/2axQLmS
via Olimpiadi 2016 a Rio de Janeiro, il murales più grande del mondo
Commenti
Posta un commento