Multiculturalità, migrazioni, la ricerca di un compromesso tra accoglienza e sicurezza, il futuro globalizzato e l’identità. Sono i temi, attualissimi, dell’edizione 2016 del Festival delle Nuove Vie di Courmayeur (sopra, nella foto di Gughi Fassino).
Il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, i giornalisti Beppe Severgnini e Gad Lerner, il fotografo Oliviero Toscani, sono solo alcuni dei nomi degli ospiti della kermesse organizzata dalla casa Editrice Liaison, con il sostegno del Comune di Courmayeur, dell’Assessorato all’Istruzione e alla Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta e di alcuni sponsor privati.
Tutto dal 25 al 27 agosto prossimi, con due preview il 30 luglio e l’11 agosto, sul palco del prestigioso Jardin de l’Ange, nel centro di Courmayeur. Un percorso sul trma del dialogo e del confronto con i volti più noti del giornalismo, dell’imprenditoria e dello spettacolo.
Ecco i visionari del turismo, Michil Costa e Daniel Kihlgren, che spiegheranno come cultura e turismo siano gli assi strategici dell’Italia di oggi e di domani. Il metereologo Luca Mercalli affronterà le sfide dei cambiamenti climatici. Guido Martinetti, fondatore del marchio Grom, spiegherà se l’agricoltura è estetica o etica. E ancora avventura, alpinismo, gastronomia e intrattenimento con l’esploratore dell’impossibile Danilo Gallegari, gli alpinisti Marco Camandona e Marco Confortola, lo show-cooking dello chef e oste Filippo La Mantia e due comunicatori d’eccellenza, Milly Carlucci e Linus (sotto, foto Lanzeni).
Le due preview? Sabato 30 luglio, alle 18, l’imprenditore Brunello Cucinelli condurrà per le vie del “capitalismo umanistico” dialogando con Emanuele Farneti, direttore della rivista GQ.
Giovedì 11 agosto Evelina Christillin, Presidente dell’ENIT e del Museo Egizio, intraprenderà un viaggio tra turismo e cultura.
Info: festivalnuovevie.it
L'articolo Nuove Vie, a Courmayeur grandi nomi per parlare di dialogo. L’anteprima sembra essere il primo su viaggi.corriere.it.
from viaggi.corriere.it http://ift.tt/2aveX9m
via IFTTT
Commenti
Posta un commento