Sara una settimana di cado per tutta l’italia, con temperature che continueranno a salire fino a culminare nel prossimo weekend, lasciando tutti coloro che ancora non sono in ferie a boccheggiare dietro le loro scrivanie, negli uffici delle afosissime città.
L’unico modo per consolarsi è, climatizzatore a parte, scappare verso mete più fresche (montagna, lago o mare poco importa) durante i weekend, cercando di indovinare gli orari giusti per evitare gli ingorghi delle grandi partenze, ormai iniziati con regolarità a partire dalla seconda settimana di luglio.
Mete anti-afa, in viaggio al fresco: Scopri di più
Altrimenti, si può semplicemente lavorare di fantasia, praticando un po’ di training autogeno e immaginando di essere già in vacanza, in una fresca meta dal clima primaverile. Perché, a dispetto dei proverbi che vogliono marzo pazzerello, è proprio nella stagione delle fioriture che le temperature ambientali (quantomeno nella nostra zona climatica) raggiungono le medie ideali.
Studi americani hanno infatti decretato che il clima ideale per l’essere umano si attesta a una temperatura di 22 gradi (corrispondenti a 72 gradi Fahreneit), e in effetti riesce facile dare ragione a questi studi. Non troppo caldo, né troppo freddo.
È da questa temperatura che partirà a calcolare il vostro viaggio intorno al mondo il sito Perpetual Temperature, una mappa interattiva che, prendendo spunto dagli studi sul clima ideale – propone degli itinerari in giro per il globo (prevalentemente negli stati americani, temperature permettendo) alla ricerca della temperatura perfetta.
Quindi, se il vostro lavoro e il vostro portafogli ve lo consentono, potete seguire i consigli di questo sito e spostarvi mese dopo mese, inseguendo la primavera perenne. È vero però che non tutti i gusti sono alla menta: se siete degli amanti dei climi polari, o se invece volete cuocere al sole per 365 giorni all’anno, vi basterà impostare la vostra temperatura ideale e Perpetual Temperature calcolerà il vostro viaggio in dodici tappe dal clima perfetto.
Noi abbiamo deciso di fidarci degli esperti e di rimanere sui 22 gradi. Ecco dunque, nella nostra gallery, le dodici tappe del nostro viaggio (tutto americano) all’inseguimento della primavera perenne.
Emergenza caldo: gadget antiafa. A casa o in viaggio: Scopri di più
L'articolo Caldo? Ecco l’app dell’eterna primavera. Per un giro del mondo in 12 tappe dal clima ideale sembra essere il primo su viaggi.corriere.it.
from viaggi.corriere.it http://ift.tt/2asYGBx
via IFTTT
Commenti
Posta un commento