Annibale. Un viaggio. A Barletta la grande mostra sul condottiere cartaginese

POSTER_VENDITA_ANNIBALE 70x100

Fu il Napoleone d’Africa del III sec. a.C. La Puglia dedica una grande mostra al condottiero cartaginesi che proprio qui, nelle campagne di Barletta, presso l’antica Canne, visse uno dei suoi più grandi giorni di gloria.

POSTER_VENDITA_ANNIBALE 70x100“Annibale il crudele, il guercio, l’avido, lo sleale, l’uomo nero… “Annibale uomo senza donne, senza amici, senza figli, senza discendenza, senza emuli”, si legge in Annibale. Un viaggio, di Paolo Rumiz, il libro che ha ispirato la mostra, al Castello di Barletta dal 2 agosto, “esemplare unico e irripetibile. Un genio militare capace di leggere i pensieri dello stratega avversario e di condividere con le sue truppe i disagi più spaventosi (…) che a differenza di Napoleone, non ha lasciato monumenti di sé. I Romani ne hanno cancellato ogni traccia.”

Promossa e organizzata dal Comune di Barletta, con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la Regione Puglia, l’esibizione avrà luogo negli spazi suggestivi dei sotterranei del Castello – una struttura militare che stratifica lo stile svevo, normanno e angioino – in occasione dell’anniversario della battaglia di Canne (2 agosto 216 a.C.), storica sconfitta subita dai Romani nel loro Paese.

IL_PERCORSO_DI_ANNIBALE

 Un viaggio per immagini ed esperienze multimediali, attraverso i luoghi percorsi dal generale e filtrati attraverso la sua personalità e la sua cultura, luoghi che segneranno le tappe fisiche e insieme simboliche del percorso della mostra. Un personaggio raccontato nella sua fisionomia di storico avversario di Roma, ma soprattutto come l’artefice di uno straordinario epico viaggio tra l’Africa e l’Europa. Ecco i temi del suo rapporto con la guerra, con i soldati, con le popolazioni italiche e, soprattutto, con i luoghi attraversati.moneta_dritto

Otto sezioni principali costituiranno il percorso espositivo, tra testi di approfondimento, immagini, reperti e video-installazioni immersive. Si parte dallo scenario mediterraneo nel III e II secolo, con il ruolo di Cartagine e Roma sullo sfondo. Ecco poi un focus sulla città di Annibale, Cartagine, le leggende sulla sua infanzia, l’epico viaggio dalla Spagna all’Italia, Canne, la sosta nel santuario di Hera Lacinia presso Crotone con la sua dedica alla dea in greco e punico, i ritorno i Africa la sconfitta definitiva a Zama.

Tra i molti reperti presenti in mostra, prestati da importanti musei italiani ed esteri, troneggia avrà il busto di Annibale delle Gallerie del Quirinale, che torna in Italia dopo la sua recente esposizione a Tunisi nel Museo del Bardo, in un’ideale testimonianza da parte della Presidenza della Repubblica del rilievo storico della figura di Annibale nell’area del Mediterraneo. fig.10
Con l’idea che questa mostra racconti anche gli antichi, solidi rapporti culturali, di scambio e collaborazione, con tutti i paesi gravitanti intorno al Mare Nostrum. L’esposizione si avvale del supporto e contributo dei maggiori esperti e delle più importanti istituzioni scientifiche italiane e si affianca al progetto La Rotta dei Fenici”, Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.

Info: Mostra Annibale. Un viaggio, Barletta, Castello, 2 agosto 2016- 22 gennaio 2017. Orari: 10- 20, lun. chiusa.

L'articolo Annibale. Un viaggio. A Barletta la grande mostra sul condottiere cartaginese sembra essere il primo su viaggi.corriere.it.



from viaggi.corriere.it http://ift.tt/2ay3c1W
via IFTTT

Commenti