Abruzzo | L’Aquila: viaggio nella storia e nei luoghi della Perdonanza Celestiniana

Il 5 luglio 1294 Pietro Angeleri, detto Pietro del Morrone per aver trascorso anni di vita eremitica in una grotta sul monte vicino Sulmona, fu designato dal conclave riunito a Perugia come successore di papa Niccolò IV, la cui morte (1292) aveva lasciato la sede vacante per più di due anni. Il 29 agosto 1294 nella basilica di Santa Maria di Collemaggio fu eletto papa con una cerimonia a cui parteciparono migliaia di persone, che ricevettero dal nuovo pontefice un dono di portata straordinaria. Coloro che dai vespri del 28 agosto fino ai vespri del giorno 29, festa di san Giovanni Battista, avessero visitato devotamente la basilica, avrebbero ricevuto contemporaneamente la remissione dei peccati e l’assoluzione dalla pena. Fino ad allora, l’indulgenza plenaria era stata concessa solo a favore dei crociati in partenza per la Terra Santa e ai pellegrini che si recavano alla Porziuncola di Assisi. Appannaggio per lo più dei ricchi a L’Aquila il Perdono sarebbe stato rinnovato annualmente e concesso anche a poveri e diseredati. L’indulgenza celestiniana apparve da subito nella sua valenza spirituale ma anche nel suo significato politico, in quanto occasione per accrescere il potere economico e civile della giovane città. La cerimonia del Perdono, solo con termine moderno chiamata Perdonanza, si arricchì particolarmente dopo il 1327, quando le spoglie di papa Celestino furono “traslate” da Ferentino (Frosinone), dove erano conservate, a Collemaggio, e le sue reliquie mostrate al popolo. Fu nel XV secolo, invece, che invalse l’uso – arrivato ad oggi – di entrare nella basilica attraverso la Porta Santa posta sul fianco sinistro dell’edificio, secondo quanto avveniva nelle basiliche patriarcali romane in occasione del giubileo, indetto per la prima volta nel 1300 da papa Bonifacio VIII.

PROGRAMMA

1° giorno – venerdì 26 agosto

Nel pomeriggio ritrovo dei partecipanti e incontro con Alessia de Iure, archeologa referente di ViaggieMiraggi Abruzzo. Presentazione del programma e degli eventi previsti nell’ambito della Perdonanza Celestiniana.  Visita guidata nel centro della città, in un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso le origini medievali dell’Aquila, nata dall’unione dei leggendari 99 castelli, e i suoi principali monumenti che ne scandiscono storie di santi, guerrieri e terremoti. Focus speciale sul processo di ricostruzione urbana e sociale che caratterizza L’Aquila oggi, città-cantiere in cui si incontrano cortili di palazzi svelati dietro i portoni in legno, progetti di arte contemporanea, teatro e fotografia, nuovi spazi sociali e idee innovative per il recupero e la valorizzazione di aree urbane.

Cena libera e pernottamento.

2° giorno – sabato 27 agosto

Colazione e partenza per il Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga. Visita a Rocca Calascio, situata a 1.460 metri di altitudine e classificata tra i 10 castelli più belli del mondo con lo splendido panorama sulla conca aquilana.

La storia di Rocca Calascio, il cui castello originario fu edificato probabilmente intorno all’anno 1000, è legata – come per il borgo Santo Stefano di Sessanio e l’intera Baronia di Carapelle – alla famiglie toscane dei Piccolomini e dei Medici che ne fecero un importante avamposto per i commerci di lana tra Firenze e L’Aquila.

A seguire visita al borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio e pranzo in una trattoria locale.

Rientro all’Aquila nel pomeriggio. Cena libera e pernottamento.

3° giorno – domenica 28 agosto

Colazione e partenza per le grotte di Stiffe, straordinario esempio di risorgenza nel Parco Naturale Regionale Sirente – Velino. A seguire passeggiata nel borgo medievale di Fontecchio e visita all’Oratorio di San Pellegrino a Bominaco, chiamato la “Cappella Sistina d’Abruzzo” per gli affreschi medievali, vera meraviglia per gli occhi. Pranzo in una trattoria a gestione familiare.

Rientro all’Aquila e nel pomeriggio partecipazione al Corteo della Bolla che, fin dal suo primo apparire, ebbe la funzione di accompagnare solennemente la Bolla dell’indulgenza celestiniana dal Palazzo del Magistrato, l’odierno palazzo di Margherita d’Austria, sede storica del Comune, alla basilica di Santa Maria di Collemaggio , connotandosi in tal modo per un forte valore sociale che ancora oggi mira a rinsaldare i legami interni alla comunità laica e credente.

Cena libera e pernottamento.

4° giorno – lunedì 29 agosto

Colazione e partenza per la visita al sito archeologico della città romana di Amiternum, che ha dato i natali allo storico romano Sallustio, e alla catacomba di S. Vittorino, preziosa testimonianza dell’arrivo del cristianesimo in Abruzzo. Visita al Museo Nazionale d’Abruzzo che, in quello che si configura come un vero e proprio viaggio nell’arte abruzzese dall’antichità al settecento, conserva reperti archeologici, sculture, opere pittoriche del territorio aquilano e regionale.

Pranzo, saluti e partenza.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, agli eventi in programma per le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Gli spostamenti previsti per le visite guidate saranno effettuati con i mezzi propri dei viaggiatori. Si consiglia di mettere in valigia scarpe comode e abbigliamento adatto a zone di montagna da indossare “a strati”.

Referente locale

Le visite guidate previste sono a cura di Alessia de Iure, archeologa e referente locale di Viaggiemiraggi Abruzzo.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà particolari. E’ adatto a famiglie con bambini e a persone di tutte le età che non presentino notevoli difficoltà motorie, respiratorie e cardiache.

Quando

Il presente programma è valido per le date 26-29 agosto 2016.

Il pernottamento minimo è 3 notti, ma è possibile soggiornare a prezzi agevolati per l’intera settimana.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 4 giorni e 3 notti € 270,00

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • 3 pernottamenti con prima colazione
  • 3 pranzi come da programma
  • mappa/guida della città e visite guidate
  • ingressi al Munda, alle grotte di Stiffe e alla catacomba di S. Vittorino

Il costo totale espresso non comprende:

  • il viaggio di andata e ritorno dalla città dell’Aquila
  • il contributo per i mezzi di trasporto usati per i trasferimenti interni messi a disposizione dai partecipanti
  • supplemento singola (€ 20,00 al giorno)
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate 

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Informazioni

Per maggiori informazioni :

  • chiamare le sedi principali dell’agenzia allo 049 8751997 (Padova) o allo 02 54102460 (Milano);
  • scrivere un’e-mail all’indirizzo viaggiemiraggiabruzzo@gmail.com

Con la collaborazione tecnica dell’agenzia ViaggieMiraggi – Società Cooperativa Sociale ONLUS per il Turismo Responsabile; Reg.Impr.di PD/Cod.Fiscale/P.IVA 02153840984 – R.E.A. 370760 –Polizza assic. RC n.749-14-506964 stipulata con CAES-Assimoco. Iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Inviato alla Provincia di Padova a ottobre 2012.



from ViaggieMiraggi http://ift.tt/2a8EC66
via Abruzzo | L’Aquila: viaggio nella storia e nei luoghi della Perdonanza Celestiniana

Commenti