AAA Abbracci Cercasi. E’ un annuncio che profuma di cultura quello del Comune di Bergamo che, per candidare le mura di Città Alta a patrimonio dell’Unesco, è alla ricerca di 12 mila persone, volontarie, pronte ad abbracciare fisicamente e letteralmente le mura della città. La data da segnare in agenda è quella del 3 luglio: appuntamento dunque sotto le fortificazioni, simbolo della città, alle 18. La città orobica inoltre punta a entrare nel Guinness dei Primati con un gesto d’amore verso questo pezzo di storia dell’Italia: se si raggiungerà il numero prestabilito (12 mila, appunto) sarà Guinness World Record per l’abbraccio più grande del mondo attorno a un monumento storico e verrà battuto il record della staffetta di abbracci più lunga.
Riapre la Carrara: 10 motivi per visitare subito il museo di Bergamo: Scopri di più
«Di primo acchito può sembrare folle» dice il sindaco di Bergamo Giorgio Gori «ma sono certo che rappresenterà un momento unico e forse irripetibile nella storia delle Mura di Bergamo». Un momento molto suggestivo che sarà anche a portata di social, con i due hasthag #iocisono e #Bergamo4Unesco. Un’occasione per visitare anche la città, capofila del progetto “Lombardia Regione Europea della Gastronomia 2017”: dopo l’abbraccio, si può cenare nelle trattorie bergamasche con i menù a base di casoncelli (che hanno appena festeggiato i 650 anni di storia), di polenta, di gelato alla stracciatella (lo sapevate che questo gusto è nato proprio a Bergamo?) e di una fetta di torta Donizetti, dolce dedicato al celebre compositore della città.
Christo, The Floating Piers: come arrivare a Sulzano, Lago d'Iseo. E accedere all'opera: Scopri di più
L'articolo Un abbraccio da record per le Mura di Bergamo. Candidate a Patrimonio Unesco sembra essere il primo su viaggi.corriere.it.
from viaggi.corriere.it http://ift.tt/29cHWkG
via IFTTT
Commenti
Posta un commento