IRAN| Il fascino dell’oriente con estensione al nord 14 giorni

Il popolo iraniano vive le contraddizioni di una cultura tradizionale millenaria e gli influssi forti della globalizzazione. Visiteremo la capitale Teheran, immensa e caotica, le principali città con le loro magnificenze architettoniche e le spettacolari moschee, come quelle di Isfehan, Shiraz e YazdUn classico itinerario con un’estensione a Tabriz; durante il tour ci sarà anche la possibilità di incontrare alcune famiglie condividendo il pasto per uno scambio reciproco.

PROGRAMMA

1° giorno

Partenza per l’Iran.

Arrivo a Tabriz e pernottamento in Hotel.

2° giorno

Colazione.

Visita al Museo archeologico e al Bazar – il percorso coperto piu` lungo nel mondo – e alla Moschea Blu.  

Dopo pranzo partenza alla volta di Jolfa.

Visita al Monastero Armeno di S. Stefano risalente al 1300.

Pernottamento in Hotel.

3° giorno

Prima colazione.

Partenza per Ardebi: Il percorso costeggia il fiume Aras, al confine con l`Azarbaijan, il Nakhichevan e l’Armenia, in un panorama a dir poco incantevole.

Sosta a Kaleibar e visita a Ghal-e-Babak Khorramdin.

Arrivo ad Ardebil e pernottamento in Hotel.

4° giorno

Prima colazione.

Visita della citta` di Ardebil, la città dei Sufì e dello Scià della dinastia dei Safavide del 1600: visita del santuario di Sheikh Safi-od-din, il primo seguace della  dottrina dei Sufi`(1334). Visita al museo etnografico, allestito in un hammam.

Partenza Per Masuleh e visita del villaggio. Pernottamento a Rasht.

5° giorno

Prima colazione.

Visita della citta’ di Rasht, del bazar  e una passeggiata sul lungomare.

Partenza per Teheran e una sosta a Qazwin lungo il targitto: visita della Moschea Jamè, del periodo Selgiuchide, del mausoleo Shah Zadeh Hossein, e del Chehel Sotun, edificio di epoca Safavide.

Arriva a Teheran e pernottamento in Hotel.

6° giorno

Prima colazione.

Partenza per Kashan in mattinata, città carovaniera ai margini del deserto del Dasht–e-Kavir. La città vecchia presenta ancora tutte le caratteristiche delle architetture del deserto, qui infatti sono state restaurate le più belle e sontuose residenze private, con specchi e vetri colorati, stucchi straordinari, cortili interni, cupole impreziosite da pitture e impeccabili geometrie.

Sosta a Qom, la citta è uno dei luoghi sacri dell’Iran.

Pernottamento in Hotel.

7° giorno

Prima colazione.

Visita di Bagh-e-Fin,o giardino di Fin, disegnato per lo Shah Abbas a immagine del paradiso, dove l’acqua scorre limpida e i fusti di alberi sempreverdi si piegano dolcemente al più lieve alito di vento.

Partenza per Isfahan e sul tragitto una sosta ad Abiyaneh: un villaggio di montagna che si caratterizza per il colore ocra delle case, legato al terreno. Il paese è noto anche per i colorati costumi tradizionali indossati dalle donne del paese, le cui origini sono molto antiche.

Arrivo a Isfahan e pernottamento in Hotel.

 8° giorno

Prima colazione.

L’intere giornata dedicata alla visita della città  che ospita centinaia di moschee, mausolei, bagni pubblici e caravanserragli, a testimonianza del suo passato grandioso.

La straordinaria Moschea del Venerdi’ (Jame` Masjid) meno appariscente di quella dello Shah, ma più antica, articolata e interessante. La sua costruzione iniziò alla fine dell’ IX secolo, ma i successivi ampliamenti ne fanno il palinsesto dell’architettura sacra persiana.

Si visitano anche tre ponti sul fiume Zayandeh-Rud: l’importanza dei ponti di Isfahan non risiede solo nella loro splendida architettura, ma anche nella loro funzione pratica, sociale e di elevazione spirituale: Funzionavano come dighe, mercati di frutta e ortaggi di primo mattino o luoghi di aggregazione dove, all’ombra di padiglioni dipinti, si sorseggiava il te` o si fumava il narghilè.

9° giorno

Prima colazione.

Partenza per Yazd.

Lungo il viaggio, che alterna paesaggi di alte montagne e distese desertiche, si farà una sosta a Nain, famosa per la moschea Masjid-i-Jomeh.

Lungo il tragitto ci fermeremo nella cittadina di Meybod particolarmente interessante per un gruppo di edifici che esemplificano le grandi capacità costruttive degli architetti persiani: un Caravanserraglio, la Ghiacciaia e le Torri dei Piccioni. La ghiacciaia di Meybod risale al XVI secolo: è stata realizzata interamente in mattoni crudi.

Arrivo a Yazd e pernottamento in Hotel.

 10° giorno     

Intera giornata dedicata alla visita della cittá, una delle più interessanti dell’Iran e antico centro Zoroastriano.

La Moschea del Venerdí, dal cui portale, pistach, si slanciano i due minareti più alti dell’Iran. Visita alla scuola di Fayyaziye e il Museo dell’Acqua, i cui sistemi d’irrigazione sotterranei, qanat, hanno reso fertili e coltivabili gli aridi terreni dell’altipiano. Pernottamento in Hotel.

11° giorno

Prima colazione.

In mattinata partenza per Shiraz. Sosta ad Abar Kooh : Moschea del Venerdi’ e la Giacchiaia di terra cruda.

Nel tragitto visita alla prima capitale achemenide Pasargade, dove sorge la semplice tomba del fondatore della dinastia, Ciro il Grande. Nasce come un giardino, il famoso Giardino Pensile Persiano pre-Islamico dove i fedeli ripetono i tre principi fondamentali:

” Dire il bene”, “pensare il bene” e “fare il bene”.

Arrivo a Shiraz, Pernottamento in Hotel.

 12° giorno

Prima colazione.

Giornata dedidicata ai grandi siti:

Persepolis, la città sacra fondata da Dario nel 524 a.C..La grande Apadana, la porta di Serse, la sala delle 100 colonne, i delicati bassorilievi, tutto testimonia della grandiosità e splendore di questo sito. Fu data alle fiamme dai soldati di Alessandro nel 330 a.C., veniva così colpito il cuore pulsante di quella grande civiltà.

Naghsh-e- Rostam, necropoli, luogo di grande suggestione, che conserva le tombe rupestri dei grandi re Achemenidi, e i bassorrievi-manifesto dei re Sasanidi.

Ritorno a Shiraz e un breve riposo.

In seguito, visita al Mausoleo di Shah-e Cherag, uno dei più venerati santuari sciiti.

Pernottamento in Hotel.

13° giorno

Prima colazione.

La giornata è dedicata alla visita capitale del Fars, città molto antica, che conobbe momenti di prosperità e di decadenza.

La Moschea Vakil la cui sala di preghiera invernale è sostenuta da 48 colonne monolitiche. Ma Shiraz è anche la città dei grandi poeti, Sa’adi (1209 – 92) e Hafez (1310 – 90) che qui sono sepolti e onorati, e dei cui versi sono tuttora permeate la lingua e la cultura persiana.

Pernottamento in Hotel.

 14° giorno

Trasferimento all’aeroporto internazionale di Shiraz e partenza per Italia.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi.  Visto di ingresso obbligatorio, da richiedere tramite l’agenzia. Tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale. Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Il viaggio è completamente accompagnato da un referente locale, parlante italiano.

Livello di difficoltà

In questo viaggio saranno utilizzati mezzi privati, ci sono diversi spostamenti alcuni abbastanza lunghi (10 ore tra Shiraz e Yazd).

Le case tradizionali sono a tutti gli effetti degli hotel, che mantengono le caratteristiche architettoniche delle case tradizionali persiane, non è richiesto un livello di adattamento elevato per pernottarvi; hanno delle corti interne con fontana ed ambienti gradevoli.

In certe occasioni, dove possibile, si condivideranno alcuni pasti in famiglia, in base alla disponibilità delle famiglie stesse. Ciò permetterà di entrare più in contatto con le persone del luogo, apprezzandone l’accoglienza e lo scambio culturale reciproco. Purtroppo non è garantita questa possibilità, ma faremo del nostro meglio perché ciò avvenga.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito http://ift.tt/1WKrFVq

Per maggiori informazioni leggere  il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Le quote sono in via di definizione.

Il costo totale comprende:

  • compensi di intermediazione
  • assicurazione medico-bagaglio Ami Assistance (solo per viaggiatori residenti in italia con partenza da territorio italiano)
  • materiale informativo, incontro pre viaggio e verifica post – viaggio
  • tutti i pernottamenti in camera doppia con colazione (Hotel 4*o 3*stelle standard iraniano)
  • trasporti interni con mezzi privati, autista e carburante (nel caso di 2-4 persone il referente locale sarà anche autista)
  • copertura spese e compenso del referente locale per i giorni di affiancamento
  • visite ed ingressi come da programma
  • procedura richiesta numero autorizzazione per visto di ingresso

Il costo totale espresso non comprende:

  • il volo aereo internazionale di A/R, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi (a partire da 250,00 euro tasse escluse)
  • due voli interni (circa euro 80,00 cada uno)
  • supplemento singola 390,00 euro
  • assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza
  • eventuali supplementi di carburante o tasse di ingresso/uscita dal paese
  • i trasporti extra in taxi per andare a cena o per visite libere
  • bevande alcoliche
  • visto di ingresso di 50 euro
  • pasti (media 10,00/15,00 euro a pasto) e una bevanda ai pasti (escluso alcolici )
  • mance
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate


from ViaggieMiraggi http://ift.tt/2932HOb
via IRAN| Il fascino dell’oriente con estensione al nord 14 giorni

Commenti