Vivo in Venezuela da quasi trent’anni. L’unico rimpianto? Di non esserci arrivato prima. Qui ho trovato in un unico Paese concentrato tutto quello che ho visto sparso nel mondo, con un’incredibile diversità di ambienti naturali. E qui ho incontrato l’amore, Iris mia moglie, venezuelana delle Ande, con la quale ho avuto due figli, Sciascia e Saverio. Non è tutto semplice, ma abito – e lavoro – in un paradiso. La mia casa a Puerto La Cruz è sul Mare dei Caraibi e dal suo molo privato in mezz’ora sono all’interno del Parco Nazionale Mochima: decine di isolette e insenature dove vivono tartarughe, delfini e ogni tipo di animali acquatici. Proprio vicino al paese di Mochima, merita fermarsi a Villa Majagual (doppia b&b 45-60 euro), posada incastonata nella scogliera e immersa in un bosco naturale. Semplice e molto carina, vanta una piccola, ma incredibile spiaggia scolpita da formazioni coralline e bordata di palme, e una spettacolare vista sul mare e le decine di isole. Ed è facile vedere i delfini.
LA MAGIA DELLA LUGUNA DI CANAIMA
Si trova nell’omonimo Parco Nazionale di Canaima. Gli indio dicono sia magica e curativa. E in effetti, quando ci si immerge nelle sue fresche acque circondati da spiaggette rosate, si sente una fortissima energia. Ho un angolo privato nel fiume, sopra le cascate. Magico, qui per me c’è Dio. Il Salto Angel non è lontano. Le sue acque, gli spruzzi e i colori, sono un ricordo che rimane per sempre.
I SEGRETI DI LOS ROQUES
Los Roques, arcipelago ormai famoso… bellissimo. Il mio segreto? Polito, un pescatore un po’ pazzo, che vive in un’isoletta tutta sua, Augustin. Pesca e cucina. Propone piatti incredibili a base di murene, barracuda, dentici, cernie, calamari, aragoste. Non ha indirizzo né tantomeno sito. Non riceve tutti, bisogna prenotare (presidencia@conturven.net), e ci si va solo per pranzo. Ho una guida, Jesu, che ci porta qualche appassionato. Un’esperienza unica, sia per la bellezza dell’isola, sia per l’ottimo cibo, che non è a buon prezzo. Si spendono 40-50 euro a persona.
LE NUVOLE DI CARACAS
Infine Caracas. Merita salire a El Avila con la teleferica (el-avila.com). In cima alla montagna, Parco Nazionale, il cambiamento climatico è incredibile: ci si trova spesso in mezzo alle nuvole con, in lontananza, il Mare dei Caraibi in tutto il suo splendore. Qui c’è un ristorantino, La Casita del Fondue (menu 20 euro). Un nome, un programma: la fonduta mista di carne seguita da una fonduta di frutta tropicale al cioccolato. Una festa per il palato.
Spartaco Schiassi, di Medicina, provincia di Bologna, 60 anni, 46 dedicati a occuparsi di turismo in tutto il mondo. Nel 1989 il grande salto in Venezuela. Imprenditore, ex presidente della locale Confindustria, ha fondato Conturven, consorzio turistico venezuelano, dove confluiscono varie società selezionate per serietà e professionalità, che disegna e organizza viaggi ed è specializzata in Caraibi, Centro e Sud America.
L'articolo Insider di Dove: Venezuela. I consigli di Spartaco Schiassi sembra essere il primo su viaggi.corriere.it.
from viaggi.corriere.it http://ift.tt/29hp1SZ
via IFTTT
Commenti
Posta un commento