Quando ho sentito parlare dell’Oman la prima volta, nel 2009, non sapevo neanche dove si trovasse esattamente. All’epoca lavoravo per un’agenzia di relazioni pubbliche e mi era stato chiesto di supportare un cliente interessato a un progetto nel Sultanato. Sulla cartina geografica mi hanno colpita i Paesi vicini: Emirati, Yemen, Arabia Saudita, Iran. Non sapevo davvero cosa aspettarmi, soprattutto proiettandomi da donna in un Paese musulmano.
Al mio arrivo è bastata qualche ora per imbattermi in tutto quello che è rimasto a farmi compagnia finora, sette anni dopo: l’odore improvviso di incenso e di caffè al cardamomo; il suono della chiamata alla preghiera; la scacchiera bianca e nera dei dishdasha e delle abaya, i lunghi abiti tradizionali maschili e femminili. E, soprattutto, gli interminabili e calorosi saluti degli omaniti: un rituale, certo, ma che esprime sincera accoglienza, capace di farti sentire a casa, al sicuro, rispettata e perfettamente a tuo agio anche in pantaloncini e canotta.
Da allora l’Oman non ha mai smesso di sorprendermi ed emozionarmi, anche con i suoi paesaggi così diversi e così unici. Non conto più le escursioni a Wadi Shab, a sole due ore d’auto dalla capitale Mascate. Eppure ogni volta c’è sempre qualcosa di fiabesco in quel percorso di mezz’ora a piedi, attraverso un’oasi di piscine naturali e palmeti nascosti tra le rocce. È un incanto anche il deserto di dune delle Wahiba Sands: una distesa sconfinata e silenziosa, dove il vento riesce a spazzar via ogni pensiero davanti a un tramonto che sembra di fuoco.
Oman: oceano e deserto nella Svizzera d'Arabia: Scopri di più
Infine, consiglio una passeggiata sul lungomare di fronte ai vicoli del suq. Ha talmente conquistato la mia anima napoletana, da farmi decidere di girare pagina e aprire in Oman una società di consulenza e di distribuzione di prodotti italiani, Tricolore International LLC.
CHI È CATERINA CARANNANTE
38 anni, napoletana, laurea in Scienze della Comunicazione e giornalista professionista. Dal 2009 vive in Oman, dove ha costituito una società di consulenza che assiste imprenditori italiani interessati a sbarcare sul mercato omanita. Oggi si occupa anche di importazione
e distribuzione in Oman di materiali per l’edilizia.
L'articolo Insider di DOVE: Oman, i luoghi consigliati da Caterina Carannante sembra essere il primo su viaggi.corriere.it.
from viaggi.corriere.it http://ift.tt/295d3Pu
via IFTTT
Commenti
Posta un commento