La prima volta che sono andato a Berlino ci sono rimasto un mese: era l’estate del 1985. Volevo vedere tutto ciò che la capitale offriva riguardo all’arte e all’architettura. Ci sono tornato nel 1996. La città era cambiata, diventata ancora più affascinante: iniziai ad andarci spesso, anche perché già allora lavoravo con la galleria Christian Nagel, fino a quando, nel 2008, decisi con la mia famiglia di trasferirmi. Così adesso abitiamo a Prenzlauer Berg, un bel quartiere, molto verde, a ridosso di Alexanderplatz. Le strade sono tranquille, piene di ristoranti, locali, come il Café Anna Blume, dove si va per il brunch, negozi di dischi, libri, abbigliamento usato, fra cui il noto Garments Vintage.
Il ritmo di Berlino: dove godersi musica, arte e food: Scopri di più
In città, oltre ai classici musei, invito a visitare la Berlinische Galerie che ospita un capolavoro assoluto del XX secolo: la Proun Raum, del 1922, dell’artista dell’avanguardia russa El Lissitzky. Infine, per gli appassionati di volumi d’arte e non solo, imperdibile la libreria Pro qm nel Mitte.
CHI È LUCA VITONE
Genovese, vive a Berlino dal 2008. Artista visivo, in maggio ha inaugurato una personale a Parigi, alla Galerie Michel Rein, dal titolo Homo Faber. Fa parte di Peninsula, associazione di artisti italiani che vivono e lavorano a Berlino.
L'articolo Insider di DOVE: Berlino, i luoghi consigliati da Luca Vitone sembra essere il primo su viaggi.corriere.it.
from viaggi.corriere.it http://ift.tt/292aasi
via IFTTT
Commenti
Posta un commento