Le vacanze sono il momento ideale per staccare la spina dalla routine di tutti i giorni e per stare con la famiglia. Che sia al mare o in montagna, per una o due settimane, non si vuole sentire parlare di lavoro, di doveri o di attività che solitamente sono considerate stressanti. Quando si è single, però, la tanta agognata pausa dall’ufficio rischia di trasformarsi in un fattore di ansia: che fare e dove andare, se non si è in coppia?
Niente panico. Da tempo sono sempre più le proposte di viaggio specifiche per i single, a cominciare dalle crociere. Tanti i criteri che vengono seguiti per favorire gli incontri ma, soprattutto, il benessere di chi viaggia da solo. Qualche esempio? Tra le formule più frequenti delle compagnie di navigazione, l’abbinamento di due persone sconosciute nella stessa cabina, in letti separati, fatto dalla compagnia stessa. Altre volte, invece, si fa una distinzione tra i partecipando seguendo il criterio dell’età, proprio per favorire gli incontri tra i coetanei.
La Rete brulica di offerte a tema. Obbligo dare un’occhiata, per esempio, al sito Singlecruise.com, che propone crociere di sei giorni soprattutto oltreoceano. Tra le destinazioni caraibiche più suggestive Grenada, le isole Union, Tobago e Saint Vincent, tutte da scoprire su un suggestivo veliero in legno, il S/V Mandalay, a bordo del quale il viaggiatore si ritroverà di fronte a gente nuova circondato da tramonti mozzafiato.
Sono ben dieci le notti previste invece sulla Carnival Vista, nave da crociera dell’omonima compagnia battente bandiera statunitense. La nave partirà il 9 luglio da Barcellona e arriverà il 19 ad Atene. In mezzo una traversata del Mediterraneo che tocca anche l’Italia, oltre ad alcuni dei più bei porti d’Europa. Tra una sosta a Marsiglia e una a Livorno, una a Napoli e una Creta – ma ci sono anche Rodi, Kusadasi e Atene – la possibilità di svagarsi ma anche, forse, di trovare l’anima gemella.
Anche la Royal Caribbean non sta a guardare e schiera uno dei suoi pesi massimi interamente per i single. La Oasis of the Seas, in grado di ospitare fino a 5.400 passeggeri in 2.700 camere su 16 ponti, salperà il 6 agosto da Fort Lauderdale, negli Usa, per far rotta verso Labadee, ad Haiti, per una settimana. Durante il viaggio a bordo sono previsti feste, party, eventi e appuntamenti pensati per chi cerca l’altra metà oppure si vuole semplicemente divertire solcando le acque turchesi del Golfo del Messico. Il colosso farà tappa a Cozumel, in Messico, a Falmouth in Giamaica e arriverà nella spiaggia privata di Haiti circondata da un’imponente foresta.
Non solo i Caraibi ma anche l’Europa è una meta ambita dai single. La Crystal Cruise, una delle più importanti compagnie crocieristiche al mondo, specializzata in crociere di lusso, da qualche anno ha aperto il mercato a chi va in vacanza da solo (con questa compagnia i viaggi partono da 1.965 sterline a persona, pari a oltre 2.500 €, ma il servizio è davvero di prima classe). Si parte da Amburgo il 2 luglio e si arriva ad Amsterdam il 9 dello stesso mese passando per Kristiansund, in Norvegia, Edimburgo, e Newcastle. Nel prezzo sono compresi tutti i drink, ma anche shows appositamente studiati per i single in vacanza, oltre alla spa, alle cantine e molto altro.
Chi vuole davvero concedersi il massimo, può optare per la “All Inclusive Celebrity Cruise”, che dopo Venezia attraccherà a Katakolon, Olimpia, Santorini, Atene, Kusadasi, La Valletta, Messina e Roma. Si salpa il 7 agosto ma il pacchetto comprende anche il pernottamento a Venezia il giorno precedente la partenza, oltre al soggiorno a Roma per 3 notti al termine della crociera. Due settimane in totale, sulla Celebrity Constellation, nave da oltre duemila passeggeri, facente parte della flotta della Celebrity Cruises e rinnovata completamente nel 2007.
Non mancano anche le offerte crocieristiche per gay e lgbt come la Legendary Danube River Cruise, lungo uno dei fiumi più importanti d’Europa, il Danubio. Si naviga a bordo dell’Avalon Expression, categoria 5 stelle, della compagnia Holland American. Il battello può trasportare fino a 166 persone e ha al suo interno discoteca, piscina, spa, biblioteca e molto altro. Si parte il 19 luglio da Budapest e poi si fa sosta a Bratislava, Vienna, Durnstein, Aschach, Regensburg, Roth e Praga (26 luglio), ultima tappa.
Dedicata alle donne, invece, la Thaitian Paradise Luxury Cruise, un viaggio nel Pacifico del sud, tra luoghi paradisiaci come Papeete, Huahine, Fakarava, Rangiroa, Taha’a, Bora Bora e Moorea. Si parte il 20 agosto e si torna il 27 dello stesso mese (il prezzo della crociera si aggira sui 3.500 €).
Non poteva mancare la Costa Crociere, da anni ormai leader del settore crocieristico. Tanti i pacchetti destinati ai single in viaggio. “Un tuffo nel divertimento” è il nome scelto dalla compagnia per i 7 giorni sulla Costa Fascinosa, un colosso da 1.508 cabine che solcherà le acque del Mediterraneo orientale fra serate all’insegna del divertimento sfrenato e giornate dedicate alla cultura e alla natura. Si parte il 2 luglio da Savona per poi spostarsi a Barcellona, Ibiza, Palma di Maiorca, Palermo e Napoli. Una vacanza in grado di soddisfare i gusti più diversi, dalla voglia di mare placata lungo le spiagge selvagge delle Baleari alla sete di cultura tra i centri storici di Palermo e Napoli. E per chi non riesce a fare a meno della vita notturna c’è la sosta a Ibiza, dove ballare a oltranza e, perché no, incontrare l’anima gemella.
L'articolo Crociere per single: le proposte per l’estate 2016 sembra essere il primo su viaggi.corriere.it.
from viaggi.corriere.it http://ift.tt/29bjU6w
via IFTTT
Commenti
Posta un commento