Cresce il turismo internazionale in Italia, sempre più arrivi dalla Russia


Prospettive rosee per il turismo italiano nei prossimi dieci anni con un incremento complessivo dai mercati internazionali del 32%. È quanto emerso dal XX Rapporto sul turismo italiano, curato dall'Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo del Consiglio nazionale delle ricerche (Iriss-Cnr) di Napoli, coordinato da Emilio Becheri e Giulio Maggiore, presentato il 24 giugno al Cnr di Roma.

La recente crisi dovuta agli attentati terroristici ha fatto segnare una brusca inversione di tendenza: crescono, le presenze degli italiani negli esercizi ricettivi con oltre 194 milioni (+1,8% rispetto al 2014) rispetto alla componente estera. Ma il dato più eclatante è quello complessivo riguardante il numero di presenze straniere e italiane a più di 384 milioni, che corrispondono a oltre 109 milioni di arrivi. Numeri che pongono l'Italia ai vertici della classifica delle destinazioni più ricercate in Europa dopo Spagna e Francia (con poco più di 400 milioni di presenze).

Per tornare alla destinazione Italia, i turisti stranieri più presenti sono, come da tradizione, i tedeschi, che nel 2014 hanno pesato per il 28,1%, seguiti da francesi, statunitensi e britannici, assestati singolarmente intorno al 6,4%.

prosegui la lettura

Cresce il turismo internazionale in Italia, sempre più arrivi dalla Russia pubblicato su Travelblog.it 28 giugno 2016 12:25.



from Travelblog.it http://ift.tt/290Uzfk
via Cresce il turismo internazionale in Italia, sempre più arrivi dalla Russia

Commenti