Una settimana da trascorrere nel cuore dell’Abruzzo tra i parchi più importanti della nostra penisola e i borghi che ne fanno da contorno.
PROGRAMMA
1° giorno
Arrivo all’Aquila e incontro con Alessia, referente dell’Associazione ViaggieMiraggi Abruzzo e visita guidata del centro storico della città. A sette anni dal terremoto i cantieri di restauro restituiscono giorno dopo giorno agli occhi di cittadini e viaggiatori splendidi palazzi e monumenti importanti come la Basilica di S. Bernardino e il Museo Nazionale d’Abruzzo, custode delle principali opere d’arte della regione. Cena e pernottamento.
2° giorno
Giornata nel Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga. Visita al borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio, noto per il suo legame storico con la famiglia Medici, a Firenze, che ne fece un centro nevralgico per il commercio della lana, e a Rocca Calascio, classificata tra i 10 castelli più belli del mondo. Cena e pernottamento.
3° giorno
Giornata nel Parco Naturale Regionale Sirente – Velino. Visita alle grotte di Stiffe, straordinario esempio di risorgenza, passeggiata nel borgo medievale di Fontecchio e visita all’Oratorio di San Pellegrino a Bominaco (guida in loco, offerta libera), straordinario esempio della pittura medievale abruzzese. Rientro all’Aquila, cena e pernottamento.
4° giorno
Spostamento alla volta di Pescasseroli, cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Incontro con i responsabili delle escursioni. Sistemazione in b&b e pomeriggio libero per visitare il borgo. Cena e pernottamento.
5° giorno
Escursione in una delle zone più frequentate dagli orsi con visita alle cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle. Pausa pranzo e nel pomeriggio escursione a Civitella Alfedena, con visita presso l’area faunistica del lupo e presso il Lago di Barrea. Rientro nel pomeriggio, cena e pernottamento
6° giorno
Escursione presso il Bosco secolare della Difesa di Pescasseroli, dove è stato girato il film “La volpe e la bambina” e dove gli enormi alberi hanno forme fantasiose. Rientro in paese, cena e pernottamento.
7° giorno
Spostamento a Taranta Peligna, nel Parco della Majella. Incontro con la proprietaria del b&b e passeggiata al Parco Fluviale delle “Acque Vive” alla scoperta della flora spontanea nella natura incontaminata delle sponde del fiume Aventino, accompagnati dal suono dell’acqua che scorre ai piedi dell’imponente massiccio della Majella orientale. Nel pomeriggio visita al parco e museo archeologico dell’antica città di Juvanum, principale centro fortificato dei Carecini, tribù sannita che abitava questo territorio in epoca protostorica. In serata ritorno al b&b, cena e pernottamento.
8° giorno
Escursione all’Eremo Celestiniano della Madonna dell’Altare. Incastonato sulle pendici del Monte Porrara, a circa 1300 metri di quota, l’eremo è una delle testimonianze della vita ascetica dell’ eremita Pietro dal Morrone, futuro papa “del gran rifiuto” Celestino V. Pranzo, saluti e partenza.
Note di viaggio
Rispetto alle date proposte è possibile anticipare l’arrivo e/o posticipare la partenza. Il programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, agli eventi in programma nei luoghi visitati, al numero e alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Si consiglia di mettere in valigia scarpe comode e abbigliamento da indossare “a strati” adatto a zone di montagna.
Referente locale
Nelle visite e le attività in programma oltre alla referente di ViaggieMiraggi Abruzzo e alle guide per le escursioni si avrà modo di incontrare ogni giorno persone delle comunità locali attraverso le quali scoprire luoghi, storie e leggende legate all’Abruzzo.
Livello di difficoltà
Il viaggio non presenta difficoltà particolari. Le escursioni sono di livello medio-facile e prevedono un dislivello compreso tra i 200 e i 400 metri. E’ adatto a bambini e a persone di tutte le età che non presentino notevoli difficoltà motorie, respiratorie e cardiache.
Quando
Il presente programma è valido per le date 02-09 agosto 2016 ma le date possono subire lievi variazioni in base alle esigenze degli iscritti.
Quanto
Quota a persona per il viaggio di 8 giorni / 7 notti: € 600,00.
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- compensi di intermediazione e assicurazione di viaggio
- 7 pernottamenti con colazione
- tutte le cene come da programma
- vitto e compenso delle guide per le escursioni
- visite guidate
Il costo totale espresso non comprende:
- il viaggio di andata e ritorno dalla città dell’Aquila
- supplemento singola
- il contributo per i mezzi di trasporto usati per i trasferimenti interni messi a disposizione dai partecipanti
- spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione e possono variare in base al numero di partecipanti.
Informazioni
Per maggiori informazioni :
- chiamare le sedi principali dell’agenzia allo 049 8751997 (Padova) o allo 02 54102460 (Milano);
- scrivere un’e-mail all’indirizzo viaggiemiraggiabruzzo@gmail.com
Con la collaborazione tecnica dell’agenzia ViaggieMiraggi – Società Cooperativa Sociale ONLUS per il Turismo Responsabile; Reg.Impr.di PD/Cod.Fiscale/P.IVA 02153840984 – R.E.A. 370760 –Polizza assic. RC n.749-14-506964 stipulata con CAES-Assimoco. Iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Inviato alla Provincia di Padova a ottobre 2012.
from ViaggieMiraggi http://ift.tt/293Q1Wk
via Abruzzo | Viaggio nei parchi dal Gran Sasso alla Majella
Commenti
Posta un commento